Il Lactobacillus casei nella flora batterica del Kefir

Ogni componente della flora batterica contenuta nel Kefir è ricco di particolari effetti benefici sull'organismo. Oggi metto sotto i riflettori il Lactobacillus casei, uno dei più conosciuti anche perché presente in molti yogurt rintracciabili facilmente al supermercato (e anche molto pubblicizzati).

Questo batterio comunemente utilizzato per la fermentazione del latte, è naturalmente in bocca e nel tubo digerente. Esso inibisce la crescita di batteri patogeni nell'intestino. Studi hanno dimostrato gli effetti antimicrobici del Lactobacillus casei e la sua utilità nel trattamento di diarrea causata da antibiotici e virus.

Sto cercando continuamente informazioni sulle proprietà benefiche del Kefir di latte per rendere questo spazio utile a tutti gli scettici navigatori di passaggio ma le vere notizie mi arrivano direttamente dalle persone che hanno avuto la fortuna di assaggiare il Kefir!


Oggi ho ricevuto una bella mail da F. la trascrivo qui perché è particolarmente entusiastica e a volte l'entusiasmo può essere contagioso!

********Testo della mail**********

Gentile fabiola,
quando ho visto il blog non credevo ai miei occhi!! non sono un grande navigatore del web, ma dopo l'ennesima vacanza in Croazia, dove il kefir è alimento comune come l'acqua e dove una volta l'anno ne faccio una piccola scorta, ho pensato di provare a cercarlo sul internet...con grande, ma specialmente, piacevolissima sorpresa!!
Devi sapere che circa 16 anni fa mia madre aveva avuto da una vicina in dono i fermenti ( mi ricordo benissimo questi pezzettini bianchi, gommosi sotto i denti, che io adoravo mangiare di nascosto forse piu del kefir stesso), ma dopo alcuni anni è andato tutto perso.
Adesso mi trovo a distanza di molti anni di fronte ad un blog del kefir!! fantastico quanto inaspettato!!
Io ti ho contattato perchè cerco disperatamente i fermenti per poter ripartire. Per questo ti chiedo se puoi vendermene un pochi per ripartire.
In attesa di un Tuo contatto colgo l'occasione per salutarti e complimentarmi per un'iniziativa come la tua.

******LA MIA RISPOSTA*********

Grazie della mail caro F. scrivi ancora; se vuoi lascia un commento pubblico nel Blog, spiegaci il sapore e il gusto dei fermenti che mangiavi...sono curiosissima della tua opinione!

Per avere i miei fermenti e ripartire con la produzione basta scrivermi e tu hai fatto la cosa giusta!

Commenti

  1. Vorrei sapere se si può fare a una bimba di 8 mesi e mezzo e in che quantità, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente puoi dare il Kefir di latte ad una bimba di 8 mesi! Per la quantità è meglio iniziare con pochi cucchiaini al giorno e verificare che la bimba non presenti alcun tipo di reazione particolare. Cerca di non dolcificare il Kefir così da abituare la bimba al sapore del Kefir puro e semplice. Tanti auguri per il futuro, ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi