Lactobacillus acidophilus: batteri attivi nel Kefir

Tra i batteri conosciuti presenti nel Kefir di latte il Lactobacillus acidophilus è uno dei più interessanti. Dalle mie ricerche ho scoperto che è presente in molti Yogurt disponibili al supermercato e le grandi aziende come gli scienziati ne vantano infinite proprietà benefiche!
Vediamone alcune:

Produce acido lattico (che inibisce la crescita di lievito), nonché gli antibiotici naturali e ha dimostrato di inibire la crescita di batteri patogeni come la salmonella, shigella, S. faecalis ed E. coli.
Studi hanno dimostrato che il Lactobacillus acidophilus è efficace nel ridurre l'intolleranza al lattosio e rafforza il sistema immunitario; non meno importante è la sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo!

Con un ventaglio così ampio di caratteristiche è normale che l'industria farmaceutica ne proponga versioni salutari sotto forma di pillole ed estratti nella categoria dei PROBIOTICI!



A mio modesto parere il beneficio dipende dal contesto e dalla vitalità dei batteri ingeriti; secondo me nel Kefir di latte, consumato a breve distanza dalla fermentazione, gli effetti benefici sono particolarmente concentrati.
Questo Kefir non finisce mai di stupirmi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi