Raccolta di schede informative: video conoscere il kefir

I prodotti probiotici e derivati dal latte fermentato presenti nei supermercati possono contare sulla pubblicità delle etichette e sul marketing diffuso. Il Kefir di latte non è molto conosciuto in Italia e non ha una distribuzione industriale capillare. Sono popolari i video della Marcuzzi e anche le spassose parodie che ne sono state tratte, ma non si può generalizzare  e confondere i diversi prodotti. Lo yogurt pubblicizzato in TV e sulla carta stampata non ha quasi nulla a che vedere con il Kefir di latte e i suoi fermenti, ma è difficile tracciare una linea di confine tra grande distribuzione e produzione personale/artigianale. Per diffondere la cultura del Kefir di latte ho fatto tante ricerche e sperimentazioni ma ho anche bisogno del supporto di tutti voi che leggete questo Blog e siete diventati novelli produttori e consumatori di Kefir di latte prima o dopo di me.


Ho raccolto in un breve video le schede informative sui bacilli e gli streptococchi presenti nei fermenti del Kefir. Il video è condivisibile tramite facebook, vi chiedo di diffonderlo presso i vostri amici del social network.

Chissà se in un futuro prossimo ci saranno confronti e discussioni sulla qualità e sui benefici del consumo quotidiano di Kefir di latte, io me lo auguro!

Navigatore che approdi in questa pagina per la prima volta:
guarda il video e decidi con fiducia di cominciare a produrti tutto il Kefir di cui hai bisogno, ci vuole così poco per stare meglio!

Commenti

  1. amici kefirosi, aiuto!! lo so, ci siete passati tutti, non sono ancora entrata in sintonia con i miei ciccioli, ma inizio ad essere disperata...ho ricevuto i ciccioli da mia suocera che da anni alleva la sua mandria e dice di produrre "yogurt bulgaro", aggiungendo in una vachetta bassa e larga il latte sufficiente a coprire i ciccioli. Ho seguito anch'io le sue indicazioni, cercando di mangiare tutte le mattine l'acidissimo composto, e poi ho scoperto questo blog...! negli ultimi due mesi la mia produzione è diventata buonissima seguendo i vostri consigli, ma il mio problema è sempre lo stesso: i ciccioli restano sul fondo del barattolo e formano solo lì la cremina meravigliosa, mentre più di metà latte resta in forma liquida. solo leggermente inacidito. ho seguito le vostre indicazioni su proporzione fermenti-latte, metto i barattoli al buio con coperchio appoggiato "sulle 23", non lavo quasi mai i ciccioli, che comunque si moltiplicano, ma se li risciacquo a volte mi appaiono sbriciolati. Li mescolo quando metto nuovo latte, talvolta li disturbo dopo 12-15 ore per smuovere un po' i fermenti fermi sul fondo, sperando di risolvere il problema, uso latte fresco intero, cosa mi manca? forse non sono di kefir i miei ciccioli? non ditemi che ha ragione mia suocera?!?? scusate se mi sono dilungata. vi ringrazio se dedicherete tempo a rispondermi. un abbraccio kefiroso!!

    RispondiElimina
  2. Grande regalo questo contributo di Silvietta! Da ciò che scrive posso capire che ha letto bene tutto il mio Blog!:-)
    Cara Silvietta non so se i fermenti in tuo possesso siano più capricciosi o dispettosi. Non so se la tua ansia di ottenere il composto in gran quantità ha risvegliato qualche misterioso meccanismo di difesa dei fermenti vivi. A questo punto devo consigliarti l'ultimo sistema valido per raggiungere il successo: l'indifferenza!
    Prova a lasciarli stare! Ora sai che il Kefir di latte può essere più o meno acido, si tratta di far fermentare tutto il latte con la classica separazione del siero; poi sistemerai il sapore con le proporzioni ottimali. Dunque metti un cucchiaio di fermenti in un vaso dalla capienza di 500 grammi e lasciali stare al buio coperti,immersi in buon latte intero fresco, senza toccare nulla per due giorni (48 ore filate). Cambia il latte e prosegui fino a quando finalmente vedrai il siero e il composto sarà tutto Kefir mischiato a fermenti. A volte l'indifferenza fa miracoli! Cerca di essere delicata al momento del filtraggio, niente schiacciamenti col cucchiaio, niente strizzamenti o risciacqui. Fammi sapere quando finalmente i tuoi fermenti vivi si saranno decisi a regalarti tutto il loro Elisir Bianco. Ultima possibilità: scatta una foto e pubblicala sulla pagina facebook dove si parla solo di Kefir tra Kefiriste sfegatate e felici...faremo un consulto e ti diremo cosa ti ha donato quell'amore di tua suocera! Vieni a trovarci qui:
    http://facebook.com/fabiola.kefir
    Ciao,
    Fabiola

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi