Cosa fare quando i fermenti diventano grandi

I fermenti hanno una forma irregolare che cambia di giorno in giorno. Il Kefir di latte prodotto dai fermenti che digeriscono il latte intero UHT, può essere più o meno denso a seconda del filtraggio ma in nessun caso subisce modificazioni dovute al tipo di fermenti e alla loro forma. Di solito nella stagione fredda i ciccioli rimangono di una taglia piuttosto piccola; continuano a riprodursi ma non si aggregano tra di loro in forme frastagliate giganti. Stamattina mentre filtravo il mio Kefir mi sono accorta della forma notevole dei miei fermenti e li ho liberati dal latte lavandoli in acqua corrente per fotografarli bene.
Zoom sui miei fermenti vivi

Come vedete nella foto ci sono dei ciccioli (fermenti) abbastanza grandi accanto ad altri di misure più piccole. Se vi capita di trovare agglomerati di fermenti non dovete in nessun modo spezzarli o schiacciarli; è necessario essere ancora di più attenti e delicati nello spingere con il cucchiaio attraverso il colino.
Se dovete buttare (ahia..mai buttare!) scegliete i fermenti più piccoli e continuate la produzione con i fermenti più grandi. Per il congelamento delle eccedenze la taglia dei fermenti è indifferente: ho sperimentato il congelamento di fermenti giganti ma al momento di riattivarli si sono frammentati scomparendo nel latte intero fino a diventare minuscoli. Mi manca l'esperimento di assaggio dei fermenti, se qualcuno li mangia è pregato di lasciare un commento!

Commenti

  1. forse dirai..."che scatole!me la ritrovo dappertutto!!!"Io in casa ho il più grande che quando mi vede filtrare il kefir mi assilla per dargli qualche granulo da mangiare!ogni tanto gliene do qualcuno dandogli dell'assassino!!!lui dice che sono molto buoni che sembra di masticare una gomma al sapore di latte!cerca di farli mangiare anche e me,ma io non ho il coraggio e credo che non lo avrò mai.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi