Ricetta per impasto di due focacce dal lievito madre creato con il kefir

Stamattina ho controllato il lievito madre creato ieri con 150 grammi di Kefir di latte denso e non acido: l'impasto è cresciuto, quasi raddoppiato! Passate 24 ore ho preparato tutto il necessario per impastare 500 grammi di farina con il lievito madre; l'obiettivo è ottenere due belle focacce da farcire e infornare dopo altre due ore di lievitazione con la pasta stesa sulle teglie.
Ho fotografato il piano di lavoro per aiutare tutti a verificare la correttezza della ricetta:

Ricetta delle focacce con lievito al Kefir



Gli ingredienti che ho usato seguendo alla lettera le indicazioni di Anna (grazie ancora Anna) sono i seguenti:

*500 grammi di farina 00
*il lievito madre derivato dal Kefir di latte (ricetta del lievito madre)
  quasi due cucchiaini di sale fino
*7 cucchiai di olio extravergine di oliva
*quasi un bicchiere di acqua a temperatura ambiente

L'impasto si presenta abbastanza consistente perché non ho voluto impastare in un contenitore ma sul piano della cucina; la prossima volta metterò tutta l'acqua del bicchiere perché penso sia meglio avere un impasto più appiccicoso...ma vedremo il risultato dopo la cottura!
Il profumo del lievito è lieve e non ricorda ne il Kefir ne l'odore del lievito classico.

Nel prossimo articolo vi mostrerò le immagini delle focacce finalmente cotte! Rimanete aggiornati iscrivendovi ai Feed di questo Blog o diventando Fan della pagina su facebook, non ci saranno distribuzioni di spicchi di focaccia...però qualche commento mi farebbe tanto piacere!:-)

Commenti

  1. cara fabiola,spero che tu riesca a fotografare le focacce prima che qualcuno se le pappi appena le tiri fuori dal forno!!!stasera visto che mi è rimasto un solo vasetto di kefir,per non litigarcelo domattina a colazione con mio marito,mi sono imposta di preparare l'impasto per il lievito nonostante mi trovassi da sola con due piccoli "alieni" che facevano di tutto per attirare l'attenzione su di loro!!!domani dovrò impormi a fare la pizza o se riesco la focaccia ripiena,e poi è stato proprio lui vedendo di cosa discutevo ieri con te a dirmi..."e tu quando ME la rifai?!!!"sarà contento stasera quando tornerà a casa a vedere una tovaglia bianca appallottolata sul tavolo...ora che mi ricordo sarà meglio avvisarlo!l'ultima volta l'ho fermato appena in tempo,pensava che fosse una tovaglia da scrollare:)
    ho visto che finalmente hai rimesso la lista degli ultimi commenti.complimenti.ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. Focacce mangiate e fotografate...prima fotografate! Domani le pubblico con un articolo apposito. Volevo dirti che non ho avuto pazienza di aspettare una più lunga lievitazione e ho infornato dopo tre ore. Poi l'impasto l'ho fatto troppo asciutto (mannaggia...dovevo fotografare e impastare, te lo immagini?). Ho aggiunto un bicchiere d'acqua, tu non ne facevi cenno nelle tue indicazioni ma credo di aver fatto bene...o no? Comunque le focacce erano buonissime nel gusto e nel profumo...certo se fossero state più alte...ma ci riprovo prestissimo...mia figlia lo pretende!!!! Ciao

    RispondiElimina
  3. mannaggia!!!questi mariti e questi figli quante pretese...e noi subito ad accontentarli!!!
    non ho fatto cenno sulla qantità di acqua perchè di solito non la misuro mai,e a me l'ultima volta ne era scappata un pò di più e avevo finito la farina,non ho mai aggiunto acqua dopo una lievitazione,ma se erano buone vuol dire che hai fatto bene.ieri sera avevo la ciotola un pò in mezzo e l'ho appoggiata sul coperchio dell'acquario non pensando che la lampada emanasse tutto quel calore,ero preoccupata di aver rovinato tutto,invece stamattina ho trovato il lievito più che raddoppiato,potriìei impastare anche ora ma devo uscire.ti farò sapere com'è andata ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi