Il Kefir: elisir di una alimentazione sana e naturale

Le grandi proprietà organolettiche del Kefir e dei suoi fermenti vivi consentono diverse preparazioni alimentari sane e naturali. Per anni mi sono limitata a gustare esclusivamente un composto denso e piacevole, simile allo yogurt, ma qualitativamente ben superiore. Grazie alla condivisione di idee ed esperienze nate dai commenti in questo Blog e dalle e-mail che ricevo, ho imparato a sperimentare nuove ricette e soprattutto a rivalutare il potenziale del siero del Kefir di latte.

Il Kefir per una alimentazione sana e naturale

Fermenti vivi e siero del Kefir cibo benefico
Ieri sera dopo aver trovato uno dei miei contenitori pieno di Kefir perfettamente fermentato (con il siero visibilmente separato) ho deciso di conservare in un vaso il siero per prepararmi a fare la ricotta (la mia prima volta!).
Come vedete ho finalmente fotografato tutti gli elementi nelle loro proporzioni ideali, così come appaiono dopo un ciclo di fermentazione di 24/30 ore.
Nei vasi da 500 grammi c'è il siero e il Kefir denso e puro appena filtrato (i recipienti sono pieni entrambi).
Nel vaso da 1 chilogrammo si vedono sul fondo i fermenti vivi che hanno appena prodotto i due elementi naturali: siero e Kefir.
Il latte intero fresco è l'ingrediente di base che si trasforma al contatto dei fermenti vivi fino a diventare un composto gradevole al palato e benefico per la salute di chi ne consuma almeno 200 grammi al giorno.

Tutte le componenti del Kefir sono commestibili e sane
  1. I ciccioli o fermenti vivi.
  2. Il siero trasparente.
  3. Il composto derivato dal filtraggio.
  4. Il latte vaccino intero fresco.
Con ognuno di questi elementi si possono creare ricette gustose e cibi genuini. Con i fermenti vivi si crea il Kefir di latte e anche quello d'acqua (dopo un processo irreversibile di mutazione specifica). Con il siero trasparente si può fare la ricotta, oltre a rinnovare la pasta madre e ad aggiungerlo nelle ricette al posto dell'acqua. Con il Kefir denso si può fare il gelato, il budino aromatizzato e si può creare anche il lievito madre. Quello che si può fare con il latte intero fresco lo sanno tutti, per me è l'ingrediente speciale con cui nutrire i fermenti vivi del mio ceppo.

Ringrazio chi mi ha regalato idee per ampliare le ricette con il Kefir

Dal commento di Andrea mi sono sentita spronata e fiduciosa verso questa nuova esperienza.
Dall'entusiasmo di Gilda ho scoperto quanto sia importante mantenere vive le competenze nel campo della creazione di cibo genuino fatto in casa.
Dalla piacevole presenza di Anna ho imparato a fidarmi dei consigli di altre donne che come me hanno poco tempo ma tantissimi talenti da condividere.

Curiamo con dedizione i fermenti vivi del Kefir per avere sempre il nostro Elisir da usare puro, ma anche in tante ricette sfiziose in una sana alimentazione adatta a tutta la famiglia.
Grazie per la partecipazione alla vita del Blog. A presto con nuovi aggiornamenti sulle preparazioni derivanti dal Kefir di latte.

Commenti

  1. Deve ser muito gostosas isso tudo que voçê faz,gostaria de experimentar beijosss....

    RispondiElimina
  2. @pintar è vida: si, si...il kefir è davvero gustoso!! Non posso spedirlo in Brasile, i fermenti sono vivissimi...ma...il viaggio è troppo lungo!!:-) <---> Sim, sim ... kefir é muito saboroso! Não podemos enviar para o Brasil, os fermentos são muito vivas ... mas ... a viagem é longa demais !!:-) beijosss....

    RispondiElimina
  3. conosci pure il brasiliano!!!!...c'è qualcosa che non sai?!!!..............................
    HAI FATTO LA RICOTTA?

    RispondiElimina
  4. @Anna: magari conoscessi anche il Brasiliano!! Sarei già partita!! Un commento così gentile meritava la traduzione offerta da...Google:-)
    La ricotta....ehm...l'ho fatta, però per l'assaggio..ehm...mi è mancato il coraggio! maledette abitudini:-(

    RispondiElimina
  5. PERCHE'!!!...e la tua cavia dov'è?!!!stanotte quando ho filtrato il kefir ho tenuto un pò di siero da parte,adesso provo a farla io e provo a fare anche il pane, voglio vedere cosa ne viene fuori.Se riesco vi faccio sapere qualcosa prima di andare a lavoro, altrimenti dovete aspettare stanotte!!!ciao ciao,buona giornata!

    RispondiElimina
  6. @Anna: Buona giornata a te! La mia cavia ha invocato i suoi diritti sindacali; dice che deve prepararsi psicologicamente a convivere con la pasta madre...oltre che con me e il kefir!:-)

    RispondiElimina
  7. HO FATTO LA RICOTTA!
    come prova ho iniziato con 1/2L. di latte intero, all'inizio ho messo una tazzina di siero, quando ha iniziato a bollire ho spento e aspettato 10 minuti, ma non è successo niente, ellora ho filtrato un vaso che però non c'era la separazione di siero e quindi c'è andato dentro anche un pò di kefir,ho continuato a farlo bollire ancora un pò prima di spegnere e l'ho lasciato riposare altri 10 minuti,questa volta sembrava fatta, l'ho scolata e lasciata raffreddare un pò.proprio oggi mio fratello ha deciso di passare dalle mie parti e si è fermato con sua moglie e il mio nipotino,e cosa ho fatto io?...l'ho usato come cavia, ha detto subito che era buona, mia cognata anche,l'ho assaggiata io però a me sà più di formaggio che di ricotta,forse è dovuto dal fatto che ci è caduto dentro anche un pò di kefir? e un'altra domanda che mi pongo è:la prima volta non è venuta perchè ha bollito poco o perchè era poco il siero?
    FABIOOOOOLAAAAAA!!!!!ASSAGGIA LA TUA RICOTTAAAA!!!!!
    Visto?non mi sono addormentata insieme alla piccola peste
    P.S.dimentacavo il pane! è molto buono,croccante fuori e molto morbido dentro,non ha nessun sapore di acidità,e ha un buon profumo, se non viene fatto fuori subito non lo congelo, voglio vedere quanti giorni si mantiene.

    RispondiElimina
  8. @Anna: quando faccio la ricotta dopo aver fatto il formaggio, le proporzioni sono di maggior siero rispetto al latte aggiunto o almeno massimo di pari quantità. io non ho ancora una grande produzione di siero dal mio kefir....spero presto di potermi cimentare anche io nella ricotta di kefir. ciao buona giornata gilda

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi