Guarire mangiando il kefir: effetti collaterali della cura

I malanni che ci affliggono sono tanti e si fa di tutto per guarire da ognuno di essi. Non pretendiamo di indagare le cure per le patologie più gravi, ma è lecito chiedersi quali siano le malattie che possiamo curare mangiando il Kefir di latte. Dati certi e statistiche non ce ne sono; non ho le informazioni su un campione così vasto da poter propagandare effetti miracolistici su tutte le malattie.

Effetti collaterali della cura mangiando il Kefir

Il Kefir di latte per guarire senza effetti collaterali

C'è un fatto fondamentale che deve essere chiarito una volta per tutte: i benefici del Kefir sulla salute si vedono solo con un consumo costante e giornaliero.
Come ci raccomanda l'industria dello yogurt, è importante dare il tempo ai fermenti attivi di bonificare la situazione del nostro organismo. Anche per i fermenti vivi del Kefir si tratta di stazionare quotidianamente nel nostro corpo, non basta mangiarne un cucchiaino al giorno. La dose ideale per una cura a base di Kefir di latte per un adulto è 200 grammi di Kefir denso al giorno.

Come iniziare a guarire con il Kefir di latte


Avete mai letto i bugiardini dei medicinali industriali? Quante precisazioni, quante controindicazioni!
C'è stato un momento nella mia vita in cui la paura degli effetti collaterali mi ha spinto ad abbandonare l'assunzione delle medicine da banco.
Ho iniziato con l'eliminare gli analgesici, poi tutti gli sciroppi per la tosse e in fine a limitare al massimo gli antibiotici. Si è trattato di un lento ma inesorabile processo. Solo vedendo che i problemi sparivano ugualmente ho avuto il coraggio di insistere su questa strada.

La presenza costante del Kefir di latte nella mia dieta quotidiana, deve aver giocato un ruolo decisivo nella risposta con cui il mio organismo ha reagito ai batteri, ai virus e alla vecchiaia (si può scrivere vecchiaia in questo blog?).

Effetti collaterali della cura con il Kefir di latte

Non esistono effetti collaterali per il consumo smodato di Kefir, lasciatevelo dire da una che ha esagerato molte volte. Mantenendo invariata la mia abitudine di consumare almeno 200 grammi di Kefir denso durante la prima colazione, ho aggiunto spesso spuntini spezza fame a base di Kefir, alcune merende golose con il Kefir e a volte anche leggere cene con il mio Elisir Bianco. Certamente ho variato la mia dieta giornaliera con altri cibi ricchi di vitamine, proteine e sali minerali. So benissimo che non si vive di solo Kefir. Sconsiglio chiunque di sostituire qualsiasi cibo con il Kefir, facendolo diventare l'unico alimento della propria dieta quotidiana.
Non esporrò le mie problematiche fisiche, ma posso condividere lo stupore e la sorpresa nel constatare che i malanni migliorano senza lasciare orticarie, intossicazioni misteriose o intestino pigro.

Il Kefir come abitudine giornaliera

Se farete entrare il Kefir di latte nelle vostre abitudini quotidiane, saranno i vostri medici a chiedervi come mai le analisi appaiono regolari; vi diranno: cosa hai fatto??
Cosa hai preso?
E se parlerete del Kefir scoprirete che ignorano i dettagli dell'Elisir Millenario, ma sanno che non esistono controindicazioni tali da sconsigliarne il consumo a tutte le età.

Saluti Kefirosi e ottimisti a tutti!

Commenti

  1. VERISSINO!!GIUSTO!!NON ESISTE MIGLIOR REGOLATORE INTESTINALE, PERO' NON E' ESATTO CHE NON SI ABBIANO CONTROINDICAZIONI, IN FAMIGLIA SI DIVENTA TUTTI KEFIR DIPENDENTI, LA NOSTRA DROGA QUOTIDIANA!!!!!!!!!!!!(parole giunte via e-mail da Genova)

    RispondiElimina
  2. Del kefir abbiamo già detto tutto il bene possibile, l'unica cosa che non può fare sono i miracoli. Sono tuttavia preoccupata per il mio colesterolo per cui precauzionalmente uso latte UHT parzialmente scremato anzichè intero, ottenendo egualmente un ottimo prodotto. Qualche amico kefirano è a conoscenza del rapporto kefir/colesterolo? Grazie/Anna Maria.

    RispondiElimina
  3. Anche io sarei interessato sul rapporto colesterolo/kefir...leggendo questa tabella sembrerebbe che il colesterolo non venga intaccato durante il processo di fermentazione (link tabella: http://kefir.ilbello.com/tabella-nutrizionale.php)...in giro ci sono altre tabelle magari più attendibili?
    Oggi mi sono mangiato un bel cucchiaio di ciccioli, per non buttarli, chissà faranno male!?!

    RispondiElimina
  4. @Daniele: la tabella che indichi appartiene alla madre di tutte le tabelle! Anche a me farebbe piacere sapere qualche notizia più attuale e soprattutto legata alle analisi di altri oltre me; le mie analisi non riportano problemi di colesterolo...e si che tracce di kefir nel sangue...quelle non mancano!:-)
    Ti sei mangiato i ciccioli? Concordi che non sanno di nulla? Li ho assaggiati per sperimentare ma...non mi sono appassionata!

    RispondiElimina
  5. Si, in effetti sanno di poco!...magari fanno bene (o male) chissà!...domani te lo dico! XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi