Stare bene in gravidanza mangiando il kefir di latte

Sul ruolo attivo del Kefir di latte consumato dalle donne durante la gravidanza, posso raccontare la storia della mia seconda gestazione. Non sarà un dato statistico rilevante, ma pur sempre una esperienza diretta, vissuta in prima persona.

Vivere 9 mesi con il Kefir di latte


Nutrirsi con il Kefir di latte migliora la vita della donna in gravidanza 


Lo scrivo con cognizione di causa: durante l'attesa della mia seconda figlia, avevo in casa questo Elisir favoloso e ne ho mangiato ogni giorno.

La mia è stata una gravidanza abbastanza anomala e rischiosa: secondo il mio ginecologo sarei stata fuori pericolo di aborto spontaneo solo al superamento del sesto mese di gestazione.
Il vero problema era l'endometriosi che ho scoperto solo dopo la nascita della mia primogenita.

L'endometriosi è una strana problematica femminile (sempre più diffusa e diagnosticata) per cui l'apparato riproduttivo non funziona alla perfezione. le ovaie producono delle cisti liquide o solide che possono stazionare a lungo nel ventre e crescere di volume. Tra le conseguenze di questa malattia c'è il dolore addominale, irregolarità del ciclo, difficoltà a concepire e difficoltà a portare a termine una gravidanza.



Prima della gravidanza soffrivo di forti dolori addominali ed ero schiava dei classici analgesici.
Tutto l'apparato digestivo era fuori fase a causa del dolore al ventre e dell'assunzione di medicinali.
Quando ho iniziato a mangiare il Kefir speravo di curare le mie problematiche, senza aspirare a guarire l'endometriosi e il dolore continuo. Ero anche rassegnata all'idea di non poter avere altri figli, come mi era stato annunciato dal mio ginecologo senza troppi giri di parole.

Ho iniziato a produrre e mangiare il Kefir nel 1991 e ho partorito per la seconda volta nel 1994, a dispetto di ogni previsione!
In poco meno di 3 anni di costante consumo di solo Kefir denso e molto frizzante, ho eliminato i problemi digestivi e ho abbandonato le medicine che mi aiutavano a sopportare il dolore dell'endometriosi.

Sarà stato per questo che la natura mi ha trovato nello stato di grazia ideale per concepire?


L'endometriosi prevede cicli non regolari, così non mi sono preoccupata di un periodo di amenorrea.
Ho fatto una visita ginecologica di controllo e potete immaginare la mia sorpresa quando mi hanno detto che ero in attesa da 6 settimane!
Durante tutta la gravidanza non ho mai smesso di produrre e mangiare la mia dose quotidiana di Kefir di latte ben filtrato dal siero. Non ho avuto nessun problema digestivo, meno nausee della prima volta e un maggior controllo sull'aumento del mio peso corporeo. Sono arrivata al parto naturale senza cambiare abitudini alimentari e senza dare nessun merito al Kefir che credevo essere un semplice yogurt fatto in casa. Aggiungo che dopo il parto non ho più sofferto nemmeno di endometriosi e questo per me rimane davvero un mistero!
Oggi mia figlia è una adolescente che mangia Kefir di latte dalla nascita; l'ha assunto anche attraverso l'allattamento al seno che ho portato avanti per 7 mesi.
Ero inconsapevole dei benefici del Kefir, ma devo ringraziare  questo elemento nutritivo presente nella mia dieta quotidiana, per avermi cambiato la vita.

Commenti

  1. Ciao, volevo chiederti una cosa: non hai avuto paura di contaminazioni del kefir durante la gravidanza?
    Io sto per entrare nel nono mese e, visto che lo stavo trascurando un po', quando ho scoperto di essere incinta ho deciso di mandare in ferie il kefir. E' una colonia batterica e purtroppo se qualche batterio cattivo ci si infila in mezzo lo scopri solo dopo che ha fatto danni o dalle analisi credo, e magari la bimba era la prima a rimetterci.
    Non lo so, magari ho sbagliato perché sicuramente avrebbe avuto molti effetti benefici sulla gravidanza, ma io non me la sono sentita di rischiare e ho deciso di aspettare...tu hai sentito il parere di qualche esperto o hai scelto di fidarti e affidarti al tuo sesto senso? E per l'allattamento? Ti sei trovata bene?
    Dopo il parto vorrei ricominciare e mi piacerebbe conoscere la tua esperienza e i benefici che ne hai tratto :)
    Grazie mille in anticipo,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, non ho mai pensato che mangiare il Kefir potesse in qualche modo essere negativo per la mia salute e quella di mia figlia. Quando sono entrata in gravidanza, avevo già una certa consapevolezza dei benefici del Kefir sulla salute; lo assumevo nonostante fosse molto acido e frizzante, decisamente immangiabile senza dolcificanti. Nessuno può forzarti a cambiare idea sul Kefir, ti voglio solo dire: mangia lo yogurt industriale, ora e durante l'allattamento! Se ti fa stare più tranquilla, mangia lo yogurt che si trova al supermercato e rimanda la produzione casalinga del Kefir a quando potrai avere tutto sotto controllo, senza trascurarlo. In fondo per me è stata questione di fortuna, golosità e testardaggine, ma nulla di riferito espressamente alla ricerca di una gravidanza o al miglioramento della salute mia e del nascituro. Mi avevano detto che non avrei potuto avere altri figli! Nella vita ci vuole tanta prudenza su tutti i fronti, non sarò certo io a spingerti a cambiare convinzioni alimentari, sono esperta solo delle mie scelte personali! :D
      Ti ringrazio, mi hai fatto riflettere su un punto importante: la responsabilità di una madre verso la propria creatura! Però il Kefir non è una sigaretta, un caffè, un alcolico o patatine fritte; chiedi a specialisti di tua fiducia e ti diranno che il Kefir fa solo bene!
      Ti faccio tantissimi auguri per la tua vita,
      in bocca al lupo!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi