Il Kefir e la promessa di guarire mangiando cibo naturale

La fiducia verso un alimento poco conosciuto è un sentimento difficile da conquistare.
Prendiamo per buone le medicine che il medico ci prescrive o ci dona dal suo armadietto personale, senza pensare troppo alla provenienza, ai test e agli esperimenti delle case farmaceutiche, perché ci fidiamo del nostro dottore. Ci chiedono un parere sulla coltivazione di OGM ma poi lasciamo che gli interessi economici abbattano le resistenze dei produttori.

Combattere la diffidenza verso il Kefir di latte

Fermento gigante del Kefir di Elena Kefirista
Qualcuno si è fidato di me e oggi produce con successo il Kefir di latte a casa propria con il ceppo infinito dei miei fermenti vivi;
guardate che belle foto mi ha inviato Elena ad iniziare dal suo fermento vivo gigante.

La diffidenza ha fasi alterne; dipende da chi ci propone il cibo, dalle etichette e dalla pubblicità.
Parlando di fiducia con un lettore del Blog che mi ha scritto in privato per richiedere i fermenti vivi, ho avuto modo di esporre il mio punto di vista:
Se io dovessi fidarmi a mangiare qualcosa di sconosciuto che mi arriva per posta...senza etichette, DOC, DOP....o stelle del gambero rosso...prima vorrei almeno essere sicura che non si tratta di uno stupido scherzo.
Vorrei conoscere la serietà della persona e controllare la sua affidabilità.


Elena mi ha scritto le sue riflessioni sulla difficile opera di diffusione della cultura del Kefir:
" Purtroppo, anche da queste parti c'e' tanta gente che per comodità (a volte io la chiamerei pigrizia), invoca la mancanza di tempo. Una mia vicina che si confronta da anni con una stitichezza cronica si rifiuta continuamente di provare almeno a risolvere il problema con qualcosa di diverso rispetto alle medicine (che comunque non  risolvono nulla ma solo la tengono legata alla farmacia).
 Ieri mi ha chiamato una signora per chiedermi se il Kefir va consumato per sempre o solo per un  paio di mesi visto che ... lei e i suoi nipoti pensano di usare il Kefir solo per rinforzare le difese immunitarie. Le ho detto che la decisione riguardo al tempo di consumo spetta a lei e a sua figlia, ma che dal momento che inizieranno a fare uso di Kefir e sentiranno i suoi benefici, sara' davvero difficile decidere di smettere."
Cucina di Elena con il Kefir in fase di fermentazione
Cucina di Elena con il Kefir in fase di fermentazione


Lo stile di vita di chi apprezza il Kefir di latte è destinato a cambiare in breve tempo. Le moltissime utilizzazioni del Kefir nelle ricette, spinge le persone più curiose a sperimentare il Kefir come ingrediente basilare di torte e preparazioni elaborate.
Ringraziando Elena che mi ha permesso di pubblicare le sue magnifiche foto, vi presento l'immagine sfiziosa della sua
torta naturale al 100%
Torta naturale al 100% dalla cucina di Elena

E la promessa di guarire con il Kefir?

La promessa di guarire con il Kefir non l'ho inventata io!
Il Kefir esiste da secoli nella cultura dei paesi nordici e non ha mai fatto male a nessuno!
Sono felice di portarvi la mia esperienza ventennale e tutte le meravigliose novità di chi ha avuto fiducia in me.
Saluti Kefirosi ai diffidenti, non siete obbligati a credere a ciò che vedete!

Commenti

  1. Se il signore che ha dubbi vuole un'altra testimonianza, eccomi qua: quasi due anni fa ho chiesto i fermenti a Fabiola senza pensarci due volte. di natura sono fiduciosa e non sono stata troppo ad arrovellarmi. Sto andando avanti e sono sempre più convinta della bontà del prodotto e lo sto diffondendo ovunque. Al signore dico: ma di tutto quello che mette in bocca, è proprio certo di avere le migliori informazioni sulla provonienza, sulla qualità e sulla bontà dei prodotti???

    RispondiElimina
  2. tempo fa un'amica mi ha regalato i grani di kefir, li ho provati e non li mollo più!!! Ho letto ovunque che bisogna stare attenti a non tagliare i granuli mentre si filtra il kefir...ma non ho trovato il motivo, il fatto è che mi trovo alcuni fermenti enormi (più di quelli di questa foto) e credo anzi sono sicura che ogni tanto se ne separi qualche pezzetto...è meglio che butti via questi fermenti così grossi?

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, sei fortunata a vedere i fermenti vivi del kefir nel loro formato gigante! Accadrà che si sfaldino fino a diventare minuscoli...e ti preoccuperai che abbiano subito qualche stress o difettto! Non è così...nell'arco dell'anno i fermenti cambiano misura; si cerca di non spezzarli solo perchè quando sono piccoli cadono dalle maglie del colino e questo rende il kefir fastidiosamente granuloso, anzichè liscio e compatto come una panna cotta.
    Devi eliminare le eccedenze, questo è importante...e se hai solo pezzi grossi..potrebbe essere difficile togliere solo un cucchiaino di fermenti ad ogni ciclo di fermentazione...tutto qui!
    Torna a scrivere della tua esperienza, sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  4. ciao Fabiola grazie per la risposta, nel frattempo ho fatto un esperimento ed ho preso uno di questi fermenti giganti e l'ho spezzettato con le mani pulite e senza usare coltelli o forbici, ho messo tutti i pezzi nel vaso con il latte per circa 30 ore...beh...SI SONO SCATENATI...non solo hanno prodotto un kefir molto + denso del solito e con una netta nettissima separazione del siero (+ delle altre volte)...ma ho l'impressione che siano aumentati molto di numero...molto + che in altre fermentazioni...insomma è stato solo un esperimento perchè i fermenti erano davvero giganteschi e non riuscivo a filtrare il kefir oltre a non riuscire ad eliminare le eccedenze...e mi ritrovo con una grande truppa già pronta a trasformarsi in nuovi fermenti giganti...MITICI.

    RispondiElimina
  5. Cara Fabiola,
    i fermenti che mi hai passato circa un mese fa sono grossi come quelli della foto. Crescono benissimo e anche mia mamma ha iniziato la produzione ottenendo ottimi risultati. Mia sorella che vive in California e' partita con il Kefir in valigia, i ciccioli emigranti!!!Chissa' come si troveranno! Eh Eh!
    Oltre alla bonta' del kefir, trovo che sia simpatico e rilassante l'impegno mattutino del filtraggio .
    Un saluto

    RispondiElimina
  6. il mio problema sono le eccedenze!oggi ho cercato sul web una risposta alla fine mi sono rassegnata, ho selezionato 50gr di ciccioli e il resto l'ho buttato con profondo e doloroso distacco....sul wc!

    RispondiElimina
  7. Buttare le eccedenze dei fermenti vivi è un vero delitto! I fermenti sono commestibili, se non vuoi aumentare la tua produzione di Kefir di latte...MANGIA i tuoi fermenti vivi! Ne trarrai sicuramente beneficio! Ciao e Buon anno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi