Latte pastorizzato per produrre Kefir ultra benefico

Vi ricordate l'ultima volta che avete pensato alla stalla dove vive la mucca da latte? La vaccheria è un luogo che riuscite a immaginare concretamente? Eppure è massiccio il consumo quotidiano di latte in Italia! Dovremmo sapere tutto sui microrganismi potenzialmente patogeni veicolati dal latte appena munto. La legislazione italiana è molto garantista quando si tratta di alimentazione; peccato che la frode e il fai da te è sempre in agguato. Chi produce il Kefir di latte deve fare una scelta informata sul tipo di latte da dare in pasto ai propri fermenti vivi; il latte non è tutto uguale e la differenza si nota nell'Elisir Bianco.
Da quando ho scoperto che il latte di alta qualità esiste solo in Italia, ho capito che la chiarezza sul latte è una chimera. Dobbiamo affinare il controllo sulle etichette e agire con una dose elevatissima di buon senso.
Per ottenere i benefici sulla salute dalla produzione casalinga del Kefir di latte, è necessario scegliere un latte ricco di proprietà organolettiche ma privo di microrganismi POTENZIALMENTE patogeni (portatori di malattie). Se non possediamo una mucca o non conosciamo l'esatto percorso del latte dalla mucca alla nostra casa, meglio non fidarsi della buona fede dell'allevatore o dei ricordi tramandati dalle nonne!
Il trattamento della pastorizzazione del latte vaccino ne conserva tutte le proprietà organolettiche, eliminando tutte le possibili contaminazioni negative da germi patogeni.
Il latte UHT intero a lunga conservazione è ugualmente sicuro da dare in pasto ai fermenti vivi del Kefir, ma impoverito di parte delle qualità nutritive del latte; meno vitamine, meno proteine, meno calcio.
Possiamo scegliere un latte economico, comodo, poco calorico, insapore, fortificato o derivato da animali diversi dalla mucca e perfino di soya; ogni nostra scelta ricadrà sulla qualità intrinseca del Kefir di latte dal quale
ci attendiamo fiduciosi un grande aiuto per la salute di tutta la famiglia.
Ai neofiti in cerca di risposte definitive posso solo dire che sono convinta della fortuna di avere a disposizione due elementi straordinari come il latte e i fermenti vivi del Kefir; questi due doni della natura, insieme, sono in grado di agire positivamente nell'organismo umano, senza controindicazioni!

Commenti

  1. Ciao. E' qualche mese che produco e consumo kefir. Non ho una grande esperienza e seguo con assiduità il tuo blog.
    Convengo con te che il latte fresco ai granuli fa bene poichè, ho fatto la prova, il kefir a cui ho dato da "mangiare" del latte fresco ha una netta separazione del siero che è bello limpido e il sapore è meno frizzante cosa che succede meno o comunque saltuariamente, con il latte a lunga conservazione.
    Grazie!

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una grande soddisfazione ricevere conferme come questa di Silvia, grazie ! Non pretendo di dettar legge sulla produzione casalinga del Kefir, però il mio metodo è davvero collaudato sotto ogni punto di vista! A volte penso che i neofiti sono maggiormente interessati ai benefici sulla salute, altre volte leggo domande sul sapore del Kefir e su come metterlo a riposo durante le vacanze. Produrre il Kefir di latte è per me una consuetudine ventennale, sono felice di condividere ogni dettaglio sull'Elisir Bianco capace di cambiare la vita di chi lo possiede!
      Ciao Silvia, scrivi quando vuoi, sei la benvenuta!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi