Manuale del giovane produttore di Kefir: cura i fermenti vivi

Fattori esterni e cambiamenti di ruoli e situazioni, mettono in pericolo la vita dei fermenti vivi nelle cucine delle 3 categorie di produttori di Kefir. Per loro e per i perfezionisti, ecco un facile manuale con le avvertenze più importanti.

Giovane produttore di Kefir, prenditi cura dei fermenti vivi!

fermenti vivi del Kefir agglomerati in diversi gruppi

I produttori di Kefir di latte si dividono in 3 categorie principali:
1) Quelli che ricordano di aver mangiato il Kefir da piccoli e vogliono ritrovare gli antichi sapori.
2) Quelli che ne hanno sentito parlare e vogliono provare questo alimento alternativo allo yogurt.
3) Quelli che adorano il Kefir di latte anche se non si sono accorti dei benefici ricevuti sulla salute,           gli piace e basta.

Tutti gli altri non rientrano in vere e proprie categorie. Non saprei dove collocare i cultori del latte fermentato, i risparmiatori e i creativi che amano cimentarsi in strane ricette.
Di norma i produttori di Kefir sono tutti giovani, nel senso che possiedono i fermenti vivi da meno di 5 anni. In un tempo così circoscritto hanno visto cambiare i fermenti nella forma e nelle dimensioni e hanno abbandonato e ripreso la produzione, avvantaggiandosi di qualche scorta ben conservata.
I giovani produttori di Kefir hanno provato a sperimentare con latte di diverso tipo, con filtraggi del siero più o meno casuali e dosi giornaliere dipendenti dalla voglia di qualcosa di buono, non dal preciso intento di migliorare il proprio stato di salute.

Manuale di sopravvivenza per fermenti vivi del Kefir di giovani produttori

Tempi e luoghi preferiti dal Kefir

Il Kefir di latte rinvigorisce e si moltiplica in 24/30 nel suo habitat naturale: la cucina. Non lasciate il contenitore su davanzali assolati, corridoi ventosi o stipetti del bagno. La temperatura della cucina se è perfetta per voi lo è anche per il vostro Kefir in fermentazione.

Compagni inseparabili del Kefir

Il Kefir è un eremita asociale e grezzo; non sopporta contenitori sporchi, polveri o insetti caduti accidentalmente nel contenitore dove staziona. Il suo migliore amico (unico amico) è il latte, lasciateli insieme in un luogo buio, coperto quel tanto che possa entrare solo un po' d'aria e vivranno a lungo felici.

Vizi e capricci del Kefir

Il Kefir risente del carattere del suo padrone di casa e ne assorbe facilmente vizi e capricci. Se conoscete qualcuno che ha il vizio di immergere un cucchiaio nel latte con i fermenti vivi, ditegli di smettere! La perfetta fermentazione non necessita di alcuna manovra aggiuntiva, saltuaria o regolare. Se volete fare il bagnetto ai vostri fermenti vivi, ricordatevi di scegliere un'acqua buona oppure di sciacquarli nel latte. Tuffi continui nell'acqua potrebbero rendere il futuro Kefir molto capriccioso e...sarebbe solo colpa vostra!

Gli esami non finiscono mai (anche per il vostro Kefir)

Il Kefir non deve subire l'esame continuo delle vostre implacabili papille gustative. Siate tolleranti con le mille variazioni di gusto e sapore che vi riserva ogni nuova degustazione. Nemmeno le ciambelle riescono sempre col buco, gli arrosti non sono teneri come quelli di vostra madre e soprattutto...voi non siete schiavi del Kefir e dei suoi orari, quindi non ve la prendete se il sapore risente del ritardo con cui avete cambiato il latte ai fermenti!

Sulla morte presunta del Kefir

Studi accertati su internet dimostrano senza ombra di dubbio che i fermenti vivi del Kefir sono immortali. Non vi affrettate a fare l'autopsia dei vostri fermenti moribondi; non sezionate gli agglomerati rinsecchiti. Non decretate la fine della vostra avventura con il Kefir a causa di strane pellicole giallastre che ricoprono la superficie a contatto con l'aria. E tenete alla larga anche il vostro naso! Ha ucciso più Kefir l'olfatto...

Conclusioni

Giovani produttori di Kefir non abbandonate il consumo giornaliero di una buona quantità di Elisir Bianco, sia esso dolce e morbido come panna, sia esso acido e frizzante come...Kefir di latte dimenticato nella dispensa.
I benefici incredibili sulla salute si ottengono soltanto con il continuo inserimento nell'organismo di batteri portentosi che vanno rinnovati ogni giorno, come ogni giorno se ne vanno per le note vie intestinali...
Mi piacerebbe firmare con un motto, ma è ora del mio spuntino a base di Kefir; vi saluto, in salute.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi