Avere i fermenti vivi a casa e produrre il Kefir di latte in quantità

Avere ogni giorno la quantità di Kefir di latte necessaria ai bisogni di tutta la famiglia, significa calcolare la scorta di latte intero fresco per nutrire i fermenti vivi. Il nostro esercito di batteri agglomerati capaci di fermentare il latte e restituire l'Elisir Bianco ha una crescita continua ed infinita. Come in una catena di montaggio, dobbiamo allevare tanti fermenti quanti ne occorrono per produrre almeno 200 grammi di composto denso destinato ad ogni membro della famiglia.

Produrre il Kefir in quantità adeguate per tutta la famiglia

Fermentazione del latte tramite i fermenti vivi del Kefir
Vi consiglio di fare calcoli per eccesso; non vi limitate a piccole porzioni, con il rischio di restare senza Kefir per qualche giorno! Eventuali eccedenze possono essere facilmente conservate in frigorifero o inserite in ricette dolci e salate.

Fermenti vivi del Kefir e latte per le necessità di 2 persone

Con 2 cucchiai colmi di fermenti vivi sgocciolati, cioè estratti da un filtraggio del siero e NON sciacquati sotto acqua corrente, potete fermentare quasi un litro di latte intero fresco. Dopo una immersione dei fermenti nel latte, per un tempo pari a 24 ore e non superiore a 30 ore, potete avviare il filtraggio lento o veloce. Eliminando pazientemente quasi tutto il liquido trasparente chiamato siero del Kefir, otterrete un composto denso e compatto che può soddisfare la dose giornaliera di Kefir per 2 persone (circa 400 grammi di Kefir denso). Se mischierete il siero al composto, avviando un filtraggio veloce, otterrete una bevanda sostanziosa da dividere in 3 persone della famiglia.

Proprietà benefiche del Kefir di latte denso o diluito con il suo siero

Non ci sono controindicazioni al consumo del Kefir addizionato al suo siero. La bevanda ottenuta è gradevole ai bambini e utile anche come rinfrescante naturale. Mancando vere statistiche sui benefici derivati dal composto denso, potete sperimentare le diverse soluzioni, armonizzando la produzione alle vostre necessità e gusti.

Avere i fermenti vivi a casa per migliorare la salute

Accogliendo il Kefir di latte nella dieta quotidiana, producendolo in casa con pazienza e dedizione, noterete in breve tempo un netto miglioramento delle funzionalità intestinali. Da questo primo evidente risultato vi dovrebbe scattare la fiducia nel proseguire con maggiore puntiglio sulla strada di una svolta definitiva per la vostra salute e quella dei vostri cari.
Raddoppiate la produzione e a rotazione, tenete sempre pronto il Kefir di latte ben filtrato e fresco da mangiare a digiuno, appena alzati e durante la giornata in spuntini spezza fame. Con i fermenti vivi sempre attivi potrete gestire la scelta del miglior latte intero fresco e degli elementi che vorrete aggiungere al composto puro per variare il gusto e non annoiarsi mai. Mentre vi appassionate al Kefir di latte sarete in grado di valutarne tutti i benefici sulla salute.

Vedo la neve fuori dalla finestra: un nuovo inverno è quasi finito e anche quest'anno nella mia famiglia abbiamo evitato virus, influenza e raffreddori!
In casa siamo 4 persone, ognuna con le proprie caratteristiche peculiari, ma con un unico elemento in comune: il consumo costante di una porzione giornaliera di Kefir di latte, denso e cremoso.

Le buone abitudini non si cambiano, continuerò a produrre tanto Kefir quanto ne occorre alla salute della mia famiglia. Toglierò pazientemente il siero del Kefir, non per questione di gusti ma perché lo faccio dal 1991 ed ho visto benefici sulla salute superiori ad ogni aspettativa. 
E voi allevate i vostri fermenti vivi del Kefir nella quantità idonea ad una produzione per tutta la famiglia o siete gli unici a sperimentarne ogni giorno le sorprendenti qualità?


Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi