Vuoi risposte sul kefir? Leggi i preziosi consigli di chi lo conosce

Per anni ho cercato notizie certe intorno ai fermenti vivi del Kefir.
Dopo una grande confusione con il fratello minore yogurt, leggende e sentito dire, mi sono resa conto che avevo io stessa qualche notizia carica di fondamento sui ciccioli del Kefir!
Parallelamente alla scomparsa di diverse affezioni dell'apparato digerente e ad uno strano miglioramento generale della mia salute, ho capito che dovevo continuare a produrre appassionatamente il mio Kefir di latte. Tutti i giorni, tutti i santi giorni degli ultimi 20 anni, non l'ho mai fatto mancare nella dieta della famiglia. Non ho fatto grandi sperimentazioni, mi sono limitata a cercare di tenere sotto controllo il sapore del mio Kefir.
  • Per lungo tempo ho dato per scontato che il sapore frizzante fosse indomabile.
  • Non mi sono arresa alla vista di fermenti papposi e informi. 
  • Non ho abbandonato la produzione anche quando il contenitore emanava un odore strano.
  • Non ho mollato la prima volta che i miei fermenti sono diventati piccoli come capocchie di spillo!
Ho reagito con pazienza e perseveranza, cercando di capire e conoscere il comportamento dei fermenti vivi del mio ceppo.

Con gioia immensa leggo i commenti appropriati di persone attente e informate sul Kefir.
Oggi in particolare mi avete confortato con le vostre esperienze dirette e avete arricchito questo Blog di contenuto preziosissimo!

Nel cominciare l'avventura con il Kefir, non basta avere qualche fermentino e del latte; ci vuole anche fiducia, tenacia e conforto da parte di chi ha qualche esperienza in materia.

Grazie ad Anna, Gilda, Valeria, Anna Maria, MALKeFIR....
e qualche altro, le notizie sul Kefir sono confrontabili e reali, non leggende, non sentito dire...non ricordi d'infanzia.

Omaggio agli sperimentatori del Kefir




Tutti noi insieme stiamo offrendo ai neofiti dei buoni motivi per nutrirsi con il Kefir, per guarire senza medicine chimiche, per migliorare lo stile di vita partendo da un semplice cibo naturale.

Ringrazio la mia stella che vi ha fatto arrivare fino qui...ma in definitiva sapete tutti che reputo il Kefir l'unico vero fautore di ogni mia fortuna! :)

Auguro a tutti voi che leggete e ai produttori di Kefir (vecchi e nuovi) di godere presto dei meravigliosi vantaggi sull'organismo e nello spirito!

Ricordo che alcuni commenti sono trascritti per intero nella pagina creata appositamente per dare voce a tutti voi: KEFIR GUEST STORY
perchè se delle mie risposte si può fare a meno..
....i vostri contributi originali sono davvero imperdibili!

Commenti

  1. ciao mi sai dire se il kefir è alcolico può usarlo chi ha problemi al fegato?

    RispondiElimina
  2. I problemi del fegato sono troppi per dare una risposta netta e generica. Posso dirti che ho esperienza di qualcuno a cui è stato vietato l'alcol e che allo stesso tempo mangia kefir da una vita, senza avere alcuna risultanza nelle analisi. Però non beve alcolici!! Ogni caso è diverso...ma non credo proprio ci siano controindicazioni! Se qualche lettore ha notizie utili da aggiungere per sfatare o affermare la presenza di alcol nel kefir...questo Blog è a disposizione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi