Come agisce il kefir sulla microflora intestinale

Per comprendere sempre meglio i benefici che il consumo quotidiano del Kefir di latte apporta all'organismo umano è necessario partire dalla conoscenza della microflora intestinale.
Quando nasciamo il nostro intestino è sterile e privo di qualsiasi microrganismo.  
Con l'allattamento al seno materno introduciamo determinati batteri denominati: BIFIDOBATTERI.
Se l'allattamento non può essere quello naturale e dobbiamo nutrirci attraverso il latte artificiale, introdurremo nell'organismo batteri di diversa natura: COCCHI, BIFIDOBATTERI, BATTEROIDI.
Dopo lo svezzamento avviene una diversificazione della microflora batterica e con le abitudini alimentari non proprio corrette cominciano i guai dell'intestino!
E' un processo quasi inevitabile,
specialmente in questa epoca di cibi dagli ingredienti particolarmente raffinati e super calorici.
Microflora intestinale nell'essere umano

Il Kefir di latte contiene una flora batterica molto vasta, capace di riequilibrare le problematiche della digestione degli adulti, per i bambini direi che ne basta davvero poco...giusto per apprendere una buona abitudine!

Ho ricevuto una bella mail da L.
ecco uno stralcio del testo e la mia risposta:

"Questa operazione ampiamente descritta va fatta tutti i giorni?
Diventerebbe una schiavitù e quando si parte cosa ne sarà di questo preparato?
Non siamo un’industria ci serve solo per il consumo familiare.
I fermenti possono essere congelati per riutilizzarli quando non saremo stufi di mangiare ogni giorno questo delizioso yogurt o……
In attesa di conoscere la tua risposta un caloroso abbraccio.
Dimenticavo posso dare il kefir anche a mio figlio che ha 13 mesi?"

*****La mia risposta******
"Ciao L., grazie per la tua mail.
La famiglia non è certo un'industria ma consuma ogni giorno le stesse buone cose...specie se si tratta di Kefir di latte!
Puoi dare il Kefir anche ai neonati..ne basta un cucchiaino al giorno, specie se per caso devi dare degli antibiotici a tuo figlio. Io ho sempre fatto così con le mie figlie e i pediatri non hanno mai avuto nulla da obiettare!
Ad essere sincera io faccio l'operazione tutti i giorni..non lo nego.
Però in casa siamo in 4 e ne consumiamo quasi un chilo al giorno, quindi è evidente che ci vuole sempre un vaso a testa in giù a sgocciolare!
I fermenti crescono continuamente..per evitare di averne troppi basta buttarne ogni volta una piccola parte senza starci troppo a pensare.
Se devi partire hai due possibilità: butti molti fermenti e metti i pochi rimasti in un grosso contenitore con il latte in frigo...quando ritorni li troverai infreddoliti ma sazi!
Oppure li puoi congelare ma bisogna poi riattivarli con del latte intero fresco per almeno una settimana con molta attenzione per evitare di avere un prodotto troppo acido.
Niente che io non abbia provato...si può fare.
Tutto si può fare...i fermenti sono forti e resistono anche due giorni nel vaso a temperatura ambiente con lo stesso latte.
L'unica cosa da evitare è il latte scadente o troppo scremato che non contiene latte vero perchè privato di quasi tutti i suoi componenti tipici.
Niente latte in polvere o riattivato o di dubbia provenienza, ma nemmeno zymil o altre variazioni! Io ci ho provato e ho visto i fermenti...disgustati!
Spero di averti convinto a non rinunciare al Kefir di latte anche se capisco che sarebbe una faccenda in più per te!"


Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi