Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Nelle calde giornate estive la preparazione del Kefir di latte ci sembra subire qualche strana trasformazione a causa della temperatura dell'ambiente. Ogni cambiamento del comportamento dei fermenti vivi potrebbe dipendere anche da un eccesso di calore incontrollabile.
I fermenti sono capricciosi: a volte si uniscono in agglomerati giganteschi, altre volte diventano minuscoli pallini. La manovra del filtraggio del siero e conseguente cambio del latte è il vero momento critico nella produzione del Kefir: siamo noi con i nostri esperimenti ad influire sulla stabilità dei fermenti vivi.
Proviamo ad allungare o accorciare il ciclo di fermentazione (a volte dimentichiamo di cambiare il latte puntualmente).
Proviamo a nutrire i fermenti con tipi di latte non pastorizzato, oppure troppo scremato non ideale alla creazione del Kefir.
Proviamo a lasciare alte concentrazioni di fermenti vivi in poco latte, sottovalutando le proporzioni ottimali.
Tra i vari esperimenti più o meno casuali, una nostra amica Kefirista mi ha chiesto in email cosa ne penso dell'uso della yogurtiera elettrica nella produzione del Kefir di latte.
Riporto le sue parole e di seguito la mia risposta; spero sia utile per tutti i neofiti che ancora distinguono a fatica il Kefir dallo yogurt.
Un semplice contenitore e tanto buon Kefir di latte
Produzione casalinga del Kefir di latte: fermentazione completa
Cara Fabiola,
vorrei chiederti un parere sull’uso della yogurtiera utilizzando sempre i nostri fermenti;

un’amica mi ha detto che utilizzandola si riducono i tempi di preparazione, grazie alla
temperatura che mantiene calda la soluzione. 

Inoltre la sua famiglia per anni ha consumato i fermenti senza setacciarli col passino, quindi semplicemente amalgamando il tutto, bevendo lo yogurt insieme ai fermenti.
Qual è il tuo parere?


Ciao A.,
devo dire che mi sento una noiosa e monotona, una che non ha sperimentato o cambiato sistema in oltre 20 anni!
Non passa giorno che qualcuno mi indichi modi diversi per produrre il Kefir!!
Ogni tanto faccio qualche prova per parlarne sul Blog come una recensione, ma poi torno sempre al vecchio sistema collaudato.
Ho in soffitta la yogurtiera quella rotonda con i barattolini in vetro (non mi ricordo la marca).
Mai usata per fare il Kefir, ho smesso di usare anche i barattolini perchè era più l'impresa di lavarli
che non il vantaggio di suddividere la produzione.
La temperatura dell'ambiente della cucina è perfetto per la fermentazione, perchè usare l'elettricità? Non lo capisco!
Per me è importante che tutta la produzione sia a risparmio di tempo e impazzimento, senza rinunciare ad avere sempre tanto Kefir dal gusto dolce.
Riguardo al mangiarsi anche i fermenti, penso che bisogna averne tanti o si rischia di rimanere a secco del prezioso elemento base per la produzione del Kefir.
Io li ho assaggiati ma non ho trovato un buon motivo per farne una abitudine. Non dubito che possano far bene anche i ciccioli, di certo non fanno male!
Penso che è già molto complicato mantenere il sapore del Kefir entro i limiti di un sapore accettabile,
l'ideale è mangiarlo puro, senza dolcificanti. A questo obiettivo mi applico con la massima attenzione.
Vedo invece che molte persone lasciano passare troppo tempo tra un filtraggio e l'altro, poi si lamentano che il Kefir si fa acido!
Altre persone scelgono un latte super scremato e poi si lamentano che i fermenti sembrano deperiti!
Altri mi dicono che mangiano un cucchiaino al giorno di Kefir ma non vedono benefici!
Bisogna mangiarne almeno 200 grammi al giorno per vedere qualche effetto sulla salute generale.
Come puoi ben immaginare, ci sono tante priorità interessanti, nessuno ti vieta di fare degli esperimenti, ma non utilizzare tutti i tuoi fermenti; fai una produzione parallela e goditi i risultati.

Commenti

  1. io ho sperimentato la produzione di kefir nella yogurtiera con cestello unico ed è venuto benissimo!!!16 ore per averlo denso e buonissimo.

    RispondiElimina
  2. Hai usato la yogurtiera per fare il Kefir? Spero tu non abbia riscaldato l'ambiente come si fa per ottenere lo yogurt! Se hai solo riutilizzato il contenitore...ma spento...credo non ci saranno problemi per i tuoi fermenti vivi del Kefir:-)
    Non sono esperta delle yogurtiere, ringraziando il cielo...ho ricevuto i miei primi fermenti vivi dopo pochi giorni che avevo acquistato la yogurtiera. Quando si dice una spesa inutile: la yogurtiera è ferma dal 1991:-))
    Fabiola

    RispondiElimina
  3. Su internet ho trovato questo paragrafo interessante su cosa accade ai fermenti del kefir nella yogurtiera:

    "Kefir e yogurt tradizionale

    Erroneamente molti sono convinti dell'esistenza di grani per lo yogurt classico. I grani per lo yogurt classico non sono altro che grani di Kefir adattati a fermentare a temperature più alte: vengono infatti fatti fermentare in una yogurtiera a circa 40°C. In questo adattamento parte della flora batterica muore e sopravvivono solo i batteri termofili, adatti a sopravvivere a temperature più alte. Il grano quindi cambia la propria composizione e produce lo yogurt classico, quello a cui tutti siamo abituati.

    NB. Quando il grano di Kefir viene utilizzato per fare Kefir di acqua o yogurt tradizionale, parte della flora batterica muore (quella che si nutre di lattosio o quella non termofila), il grano assume una composizione differente e non sarà più possibile utilizzarlo per fare il Kefir originale.
    Trasformare il Kefir da latte in Kefir da acqua o da yogurt tradizionale è un processo irreversibile, si consiglia quindi di tenere sempre un grano di Kefir originale da latte come scorta."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa esposizione dei fatti mi sembra molto realistica e pertinente! Ti ringrazio di aver condiviso ciò che hai scoperto. E' necessario fare molta attenzione al processo irreversibile che può colpire il fermento vivo del Kefir se scaldato eccessivamente o usato per la produzione del Kefir d'acqua. Internet ne sa una più di me :) Ciao, Fabiola

      Elimina
    2. Grazie mille delle preziose informazioni su kefir. Vorrei conoscere la fonte del paragrafo postato qui sopra gentilmente. Mi servirebbe per chiarire un po' di confusione che si è creata in un gruppo facebook sul kefir, di cui faccio parte. Grazie mille!!! :-)

      Elimina
    3. Più importante di conoscere la fonte di tutto ciò che viene scritto, è capire il significato di ciò che si legge e farne un buon uso. Non so dirti da dove deriva la citazione dell'amica Kefirista Tr(e)y(e), posso solo dirti che il mio Kefir di latte mantiene le sue proprietà benefiche dal 1991 e certamente non l'ho mai scaldato o indebolito con immersioni in acqua. Spero di averti aiutato nella tua ricerca, ti auguro molta salute con il Kefir di latte! :) Ciao

      Elimina
  4. Vorrei sapere cosa accade se invece di usare i grani, uso un cucchiaio di Kefir acquistato al Supermarket, siccome sto provando da circa una settimana, e sto bevendo questa bevanda fermentata che è simile al Kefir

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti dircelo tu cosa accade seguendo il tuo procedimento! Come minimo posso dedurre che stai bevendo un derivato del latte...niente a che vedere con i benefici assicurati dal nutrire i veri fermenti vivi del Kefir con il latte intero fresco. Se manca il processo di trasformazione del latte in Kefir da parte dei fermenti vivi immersi per un determinato tempo nel latte, non penso si possa definire Kefir di latte il prodotto ottenuto con un cucchiaio di kefir acquistato al supermarket. Però la mia è solo una ipotesi, a te la vera sperimentazione! Grazie per aver posto la questione, spero di aver chiarito la mia posizione e di esserti stata di aiuto. In bocca al lupo e tanta salute con qualsiasi metodo tu voglia procedere.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi