Tagliatemi tutto ma non il mio kefir!

Continuo a ripensare alle parole che mi avete scritto: qualcuno dice di aver masticato i fermenti trovandoli gommosi e gustosi; qualcuno dice di tagliarli regolarmente per farli rimanere grandi come semi di mais! Un commento sulla Fan Page di facebook dedicata al Kefir dice che il marito è quasi geloso delle attenzioni amorevoli riservate ai fermenti del Kefir di latte. Ognuno ha il suo personalissimo rapporto con questo benefico elemento naturale. Tutti si preoccupano di non farlo morire abbandonandolo al suo destino durante le vacanze...e pensare che quando ho aperto questo Blog temevo di apparire troppo fanatica!

Mi ritrovo a tranquillizzare e confortare sulla forza dei fermenti, quasi fossero dei soldatini carichi di una qualche energia misteriosa.
I nostri cari soldatini sono sensibili a talmente tanti fattori esterni da mettere in crisi chi si aspetta risultati immediati e grandiosi sulla propria salute fisica e mentale!
Fermenti vivi ben gestiti
Da Tutto sul Kefir di latte

Purtroppo non ci sono regole esatte ne formule magiche, l'unico fatto certo è che si riproducono e crescono giorno dopo giorno, con il latte intero fresco ma anche con tutti i tipi di latte diversamente scremati o pastorizzati.

Riflettete semplicemente sul fatto che la produzione del Kefir risale ai tempi in cui non esisteva nulla per igienizzare i contenitori o conservare i cibi freschi.
Credetemi se vi dico che senza lavastoviglie e senza frigorifero...difficilmente avrei proseguito nella mia costante produzione di Kefir di latte!
Poi non ho idea del gusto del latte di capra o di mucca appena munto...per me il latte sgorga direttamente dal banco frigo del supermercato!!
Invece so tutto sui benefici del Kefir di latte...ma come faccio a raccontarvi tutti i segreti clinici della mia famiglia??
Sicuramente non fanno testo e non sono oggetto di studio ma solo motivo di stupore per il medico di famiglia e per il pediatra che ha seguito le mie figlie.
Questo articolo vuole sfatare eventuali equivoci sul tono scientifico dei miei consigli. Non sono un medico e non posso fare diagnosi a nessuno.
Posso solo affermare con certezza che se voi trattate bene i vostri fermenti..il Kefir di latte tratterà bene voi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi