Adotta il giusto contenitore per i fermenti

Per curare ogni ciclo di fermentazione del latte, fino ad ottenere il composto pronto del Kefir sono sufficienti dei  semplici vasi di vetro con il loro coperchio. I miei sono riciclati dalle confezioni commerciali del miele e anche della marmellata, nessuno di loro è stato acquistato vuoto, nuovo per l'unico scopo di contenere i fermenti vivi del Kefir immersi in buon latte intero fresco.

Adotta il giusto contenitore per la tua produzione di Kefir


Vasi di vetro per la produzione in casa del Kefir di latte

Mi sento abbastanza fanatica ad averne tanti ma preferisco un ricambio continuo. Li metto in lavastoviglie e li uso scegliendo tra le loro diverse misure e capienze.

Scelta del contenitore in base alla produzione giornaliera di Kefir

Se ho almeno 70 grammi di fermenti vivi adopero un vaso da 1 kg ( sapendo che sarà riempito con meno di un litro di latte).
Se la produzione si riduce a solo 35 grammi di fermenti vivi uso un vaso da mezzo chilogrammo.
Conservo in frigo il Kefir di latte appena filtrato negli stessi contenitori, chiusi con il proprio coperchio originale.
Come potete vedere dalla foto il mio esercito di contenitori esiste davvero (dubitavate?).
I più attenti di voi si saranno accorti che c'è un intruso nella foto...no...non si tratta del vasetto con il cucchiaino piantato in mezzo: quello ci sta benissimo in mezzo agli altri ( e non vi dico quant'è buono oggi il mio Kefir....ho pulito il cucchiaino assaggiando....).

L'intruso è il vasetto sulla vostra sinistra, quello che NON ha la rientranza tipica degli altri vasi di vetro. Si tratta di un contenitore del tonno (non ricordo la marca). Ne avevo conservati alcuni pensando di usarli per la produzione ma quando li ho messi alla prova ho avuto la netta sensazione che la mancanza della rientranza nella sua forma non andasse affatto bene alla fermentazione.
Non si crea la tipica cupola con i fermenti tutti spinti in alto e il siero non riesce a proteggere la superficie dalla patina giallastra.
Volete sapere cosa ho fatto?
Li ho degradati da ufficiali a soldati semplici. Vi consiglio di copiare esattamente dalla mia esperienza: non usate vasi senza rientranza!
Riempite sempre di latte intero fresco fino al bordo superiore, oltre la strozzatura del vaso.

Qualità e igiene dei coperchi

Ci tengo a dire che i coperchi li lavo delicatamente a mano, riservando alla lavastoviglie il lavaggio dei soli vasi in vetro. I coperchi non sono inossidabili e possono essere usati durante la fermentazione del Kefir solo se integri e perfetti. Chi non vuole rischiare contaminazioni di alcun genere può usare coperchi in plastica come quelli dei vasi della nutella o i piattini in ceramica delle tazzine da caffè.

Nella foto ho disposto i coperchi esattamente come DEVONO stare quando dico: "coprite con un coperchio ma non chiudete" oppure: "coprite col coperchio ma lasciate passare un po' d'aria".
Durante la fermentazione del latte, il coperchio ha un ruolo importante, non dimenticate di coprire adeguatamente i vostri contenitori.


Commenti

  1. però!!!!ne consumi di miele!...misà che questa pagina è fatta per me!...stasera ho filtrato il kefir togliendo il siero,quando l'ho assaggiato, lo yogurt a confronto non era nulla...se penso che la causa del cattivo sapore fosse la misura sbagliata di un vaso troppo grande....!!!!i granuli tanto per cambiare continuano a crescere,riempivano mezzo vasetto,allora non avendone uno sufficentemente grande da contenere la quantità di latte nacessaria a riempirlo tutto, ho preso un'altro vasetto da mezzo kg ho diviso i granuli metà in un vaso e metà nell'altro e gli ho riempiti di latte fresco, e così domani avrò due vasi da filtrare, spero sempre buoni come quello di oggi...OPS!...è già passata la mezzanotte,mi correggo! buono come quello di ieri.ciao Fabiola a presto.

    RispondiElimina
  2. @Anna: tu sei una di quelle persone che mi ispirano maggiormente! Grazie ai tuoi commenti capisco meglio di cosa devo parlare per diffondere il kefir di latte e la sua produzione casalinga!! Sei sempre la benvenuta...su qualunque pagina scegli di scrivere!:-)

    RispondiElimina
  3. ciao.ho iniziato anche io la produzzione di fermenticon i tuoi consigli, con molta soddisfazione un salutone e grazie.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un grande piacere sapere di essere utile a chi desidera ottenere il meglio dalla produzione e dal consumo del Kefir di latte. Buona fortuna e se hai domande, chiedi pure...non ti scoraggiare e non abbandonare la tua impresa! :) Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi