Patina giallastra sul kefir di latte: cosa fare?

Il processo di fermentazione del latte da parte dei fermenti vivi del Kefir è un momento lungo almeno 24/30 ore. Durante questo tempo di posa i fermenti vivi immersi nel latte vengono a contatto dell'aria attraverso l'apertura del contenitore in cui sono riposti. Il coperchio appoggiato sopra al vaso serve a riparare la fermentazione da ogni contaminazione, ma non impedisce completamente l'influenza degli agenti esterni. Se il prodotto della fermentazione appare di un colore e un odore diverso dal solito è  necessario agire subito per mantenere stabile la produzione del Kefir di latte.

Cosa fare se appare una patina giallastra sul Kefir?


3 contenitori pronti per l'estrazione del Kefir di latte

Stasera ho trovato una brutta patina giallastra sulla superficie di uno dei miei vasi di Kefir di latte. Visto che il siero era perfettamente separato e il tempo di fermentazione passato da oltre 5 ore, mi preparavo per il cambio del latte e l'estrazione del mio Kefir. Quando togliendo il coperchio ho notato la pellicola giallastra ho controllato anche gli altri vasi altrettanto pronti per il filtraggio. Due vasi avevano la superficie come al solito: bianca e leggermente bombata. Tutto come al solito, tranne che per un vaso in cui stranamente ho osservato la patina giallastra che vedete nelle foto.

Ho deciso di fotografare il fenomeno e condividere con voi le varie fasi di pulizia e ripristino delle condizioni ottimali per produrre ancora tanto buon Kefir di latte.

Eliminazione della patina giallastra

Eliminazione manuale della patina giallastra dal vaso pieno di Kefir
Ho tolto delicatamente la parte giallastra con un cucchiaino, eliminando bene ogni traccia di contaminazione. Insieme alla patina dal colore allarmante sono stati eliminati alcuni fermenti vivi e tracce di composto fermentato. Dopo questa paziente pulizia ho filtrato il Kefir dal suo siero come faccio ogni giorno per ottenere un composto denso da mangiare come fosse un budino. Ho risciacquato i fermenti vivi nel latte prima di avviare un nuovo ciclo di fermentazione con altro buon latte intero fresco.

Il Kefir di latte non è un semplice budino

Le sue eccezionali proprietà organolettiche ne fanno un cibo naturale che dona benessere a chi lo inserisce nella dieta quotidiana. Non mi stanco mai di curare la mia produzione di Kefir perché il Kefir non è un semplice sfizio per golosi!

La presenza della patina giallastra è dunque un bene o un male per il Kefir? Secondo me è da ritenersi una normale eventualità dovuta alla natura dei fermenti vivi che sono batteri attivi agglomerati. Da oggi in poi controllerò visivamente ogni giorno la presenza della patina giallastra e se tornerà agirò di nuovo per eliminarla. Credo sia sbagliato mescolare tutto insieme e contaminare la parte inferiore del composto con la patina giallastra. Probabilmente la patina giallastra influisce sul sapore del Kefir rendendolo più aspro. Non posso fare a meno di pensare che i fermenti vivi del mio ceppo sono molto reattivi e sensibili. Voi cosa fareste di fronte ad una situazione simile? Eliminate o mischiate tutto?

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi