Produzione e tempi quando i fermenti sono pochi

La produzione del kefir di latte ha molte variabili; vi ho parlato spesso del fattore LATTE e del fattore STAGIONE ma sempre intendevo la presenza di una buona quantità di fermenti vivi. Quando si inizia a produrre partendo da pochi fermenti possono accadere fatti strani e inconsueti. Per questo motivo ho fatto un esperimento qui a casa mia: ho prelevato pochi fermenti e li ho immersi in un vasetto da 500 grammi pieno di latte intero a lunga conservazione. Ho voluto in questo modo assistere a cosa accade esattamente a tutti coloro che ricevono i miei fermenti per posta. L'esperimento è stato molto utile e mi consente di approfondire un punto poco chiaro: IL TEMPO DI POSA.

Stamani ho ricevuto una mail che racchiude esattamente il classico quesito; la pubblico con la mia relativa risposta basata sull'esperimento che sto facendo:
C. da Bologna mi scrive:
"Ciao Fabiola, ti scrivo perchè volevo chiederti una cosa. E' normale che non sia ancora riuscita a produrre il kefir con i fermenti? Ormai è una settimana che li "allevo" e quando vado a prendere il vaso dopo 24 ore noto questo: il latte è rimasto liquido, è fermentato solo quello in fondo al vaso (1 cm. circa), a contatto diretto con i fermenti che ovviamente cadono sul fondo quando li metto nel vaso! Il resto del latte rimane liquido! Ho provato sia a metterli in 500 ml di latte che in 300 ml, ma il risultato è sempre quello? Cosa ce che non va? Sbaglio qualcosa? Ah, da qualche giorno peso i fermenti una volta scoggiolati: tre giorni fa erano CIRCA 28 g., ieri 30 g. e oggi 34 g.!"
****LA MIA RISPOSTA*******
"Cara C. a quanto pare la fermentazione avviene, i fermenti crescono ma non riesci a vedere un prodotto denso, oppure anche il siero...quindi il latte sembra non completamente digerito. Voglio dare per scontato che non li stressi troppo per strizzarli e pesarli! non spingi troppo col cucchiaio per liberarli da eventuali residui di kefir e non li sciacqui sotto l'acqua!! Queste manovre unite al poco tempo di fermentazione e al troppo latte di immersione potrebbero aver reso difficile ai fermenti una attività consueta! Nella prossima settimana metti tutti i fermenti in un vaso da 500 grammi e riempi bene fino all'orlo; aspetta anche 30 ore, senza fretta. Tieni il vaso al buio coperto ma non chiuso. Dopo trenta ore passa il tutto ma non schiacciare troppo i fermenti (alcuni cucchiai sono quasi taglienti se non li si usa con delicatezza!). Non pesare i fermenti, rituffali subito in altro latte e fai la prova del nove: sciacqua il contenitore dove hai colato il kefir solo con dell'acqua: se rimane grasso e scivoloso allora è evidente che non hai passato solo kefir e che c'è ancora del latte normale...invece se senti il classico sdruciolio del contenitore pulito si vede che il kefir è fatto ma non è avvenuta la perfetta separazione dal siero. Si tratta di sperimentare con cautela e certo non significa che non devi pulire a fondo i contenitori; sto solo cercando di tranquillizzarti: presto vedrai fin troppi fermenti nel vaso! Comunque sono passati solo 8 giorni....vogliamo aspettare almeno altre due settimane prima di spaventarci?
Hai fatto bene a scrivermi, ogni giorno che passa mi rendo conto di quante variabili sottili concorrono al successo della produzione del kefir!"
******************************************
Oltre all'esperimento con pochi fermenti in molto latte sto facendo anche una prova inversa: molti fermenti in poco latte.
Vi sembrerà pazzesco ma sto vedendo la stessa identica situazione: cioè non avviene la netta separazione del siero!
Motivo di più per pazientare fino alla creazione delle proporzioni ottimali FERMENTI VIVI=LATTE INTERO
Se avete esperienze utili da mettere a confronto scrivetemi o lasciate un commento pubblico qui sul Blog, sarà utile per tutti!

Commenti

  1. a me credo stia andando abbastanza bene, dopo 15 giorni sono passata da18g.a50g.di fermenti ,il siero ci deve essere?il mio prodotto e' tutto bianco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanti articoli di questo Blog hai consultato per dedurre che la tua produzione stia andando bene; da ciò che hai scritto non riesco a capire quali proporzioni ottimali stai usando. Partiamo dal presupposto che hai dei buoni fermenti vivi, visto che aumentano col passare dei giorni. Ora che ne hai 50 grammi puoi usare un contenitore da mezzo chilo (che equivale a meno di mezzo litro). Metti i tuoi fermenti strizzati e aggiungi tutto il latte intero FRESCO che occorre a riempire il vaso fino all'orlo. Metti tanto latte, quasi deve traboccare dal vaso (più pieno di quanto mostra la foto di questo post). Attendi 24 ore e vedrai la fermentazione completa (con o senza comparsa del siero). Ti accorgerai anche del fatto che i tuoi fermenti lieviteranno miracolosamente!! Altre 24/30 ore e potrai produrre il tuo Kefir con le proporzioni ottimali: 70 grammi di fermenti in tanto latte intero FRESCO quanto ne entra in un vaso da un (1) chilogrammo. Attenta al siero, per evitare l'allagamento della dispensa, metti un vassoio sotto al vaso. Buona fortuna :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi