Usare il Kefir per creare il lievito da impasto per focacce

Gli argomenti che riguardano i fermenti vivi per ottenere il Kefir di latte sono moltissimi: dalla produzione alla conservazione, fino alle ricette per gustare questo Elisir naturale ottimo per il benessere dell'organismo. Periodicamente arrivano commenti e richieste sul tema del lievito fatto con il Kefir per poi creare l'impasto per le focacce o il pane.
Riporto il testo del commento per tutti coloro che non hanno avuto occasione di leggerlo.

Fermenti vivi dalle mille proprietà per il lievito



Terpari dice:
"   Gentile sig.ra, vorrei che si parlasse del lievito che si ottiene dal Kefir filtrato per fare la focaccia.Grazie"

Nella mia risposta ho ammesso una totale ignoranza sull'argomento e ho lanciato a mia volta la richiesta di saperne di più tramite i lettori del Blog.

Ieri la nostra amica Anna ha accolto generosamente l'invito e ha lasciato un bellissimo commento sul tema lievito con il Kefir.

Ecco il testo di Anna nei commenti al post Come conservare le eccedenze di fermenti vivi del Kefir:

"  Il lievito madre col kefir si ottiene mescolando 150gr. di kefir con altrettanta farina più un cucchiaino di miele,si mescola e si lascia riposare il tutto in una ciotola di vetro coperta con della pellicola per 24ore,già dopo poche ore si noterà l'aumento di volume,una volta utilizzato il lievito per impastare del pane o della focaccia,ha bisogno di diverse ore di lievitazione prima di infornare,quindi per esperienza personale non è indicato per la macchina del pane! ciao!!!"

Ringraziando di cuore Anna per la sua attiva partecipazione alla vita di questo Blog, vorrei fare altre quattro domande nella speranza che torni a lasciare la sua esperienza in altri commenti:

1) 150 gr. di Kefir: Kefir pronto senza siero e quindi denso o i ciccioli strizzati e liberati dal latte?

2) un cucchiaino di miele: miele liquido di acacia o un qualunque miele compatto tipo millefiori?

3) 150 gr. di farina: si intende farina 00 oppure 0?

4) Diverse ore prima di impastare: la seconda lievitazione avviene dopo aver spianato la pasta oppure lasci l'impasto in forma di palla? Se a forma di palla, è necessario fare il classico taglio a croce oppure no?
Spero di ricevere presto qualche risposta pratica, siete tutti invitati ad intervenire qualora aveste storie o esperienze da condividere sull'argomento Lievito e Kefir.

Commenti

  1. ciao fabiola,finalmente riesco a rispondere alle tue domande,mi scuso per il ritardo!!!
    1) 150 gr. di kefir già filtrato senza siero e senza ciccioli!!!
    2) il miele,io ho utilizzato quello di acacia.
    3) per la farina sembra che si possa usare qualsiasi tipo,io ho utilizzato il tipo 0 ed è venuto bene.
    4) purtroppo con gli impegni che ho, ho potuto fare solo due volte il lievito, la prima volta ho seguito una ricetta per il pane mettendo tutto nella MDP lasciando fare tutto a lei, ma il risultato non è stato buono, la seconda volta ho impastato a mano 500gr di farina, il lievito ottenuto dal kefir sale e olio,ho diviso la pasta i due parti e le ho stese in due teglie, dopo due ore sono raddoppiate di volume, le ho farcite e infornate a 250° per 15 minuti.sono venute molto buone.
    Purtroppo per mancanza di tempo non ho avuto altre occasioni per fare altre prove, spero di esserti stata utile.ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. ho dimenticato una cosa importante!!!...dopo aver mescolato la farina col kefir e coperto la ciotola con la pellicola, va tenuta a riposo per 24 ore avvolta in una tovaglia o meglio ancora in una coperta...scusate per la mia sbadataggine!!!:)

    RispondiElimina
  3. Cara Anna, ho deciso di provare la tua ricetta. Grazie di essere stata così precisa; farò foto e articolo dedicato...speriamo bene!!! Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi