Il kefir di soya: alimento naturale no lattosio no glutine no colesterolo

La produzione del Kefir di soya appena iniziata mi regala ogni giorno nuove sorprese. Ho destinato un solo vaso da 1 chilogrammo a questo scopo e ottengo una tazza di Kefir denso dal gusto davvero amabile.
Con i miei assaggiatori ufficiali siamo giunti ad alcune riflessioni da condividere con voi Kefirosi amici del Blog Tutto sul Kefir di latte.

Produzione di Kefir dal latte di soya

Produzione del Kefir con il latte di soya alimento naturale

Proprietà specifiche del Kefir di soya


  1. Freddo e denso non ricorda affatto il nostro solito Kefir...non ricorda nemmeno il sapore del latte!
  2. Digeribile e leggero si presta ad infinite varianti golose.
  3. E' buono puro senza alcuna aggiunta zuccherina, sviluppa 43kcal per 100ml (come il latte da cui deriva).
  4. Per una dieta ipocalorica potrebbe rappresentare l'alimento ideale.
  5. Chi ha problemi di intolleranza al lattosio, allergici alle proteine del latte, celiaci, troveranno benefici da questo alimento.
  6. Il latte di soya non contiene colesterolo, quindi nemmeno il Kefir prodotto con esso!
  7. La procedura è identica a quella della preparazione con il latte vaccino.
  8. I fermenti vivi non sembrano soffrire, anzi crescono a vista d'occhio.
  9. Un buon modo di abituarsi al gusto della soya: leguminosa ricca di proprietà benefiche.
  10. Con il siero estratto dal filtraggio è possibile fare una ricotta del tutto vegetale!

Due tipi di Kefir a confronto: soya e latte vaccino


Il Kefir prodotto con il latte di soya appare leggermente più scuro di quello ottenuto dalla fermentazione del latte vaccino.
Il filtraggio goccia a goccia richiede più tempo, specie per ottenere un liquido trasparente da riutilizzare per altre preparazioni.
Il latte di soya ha un costo più elevato rispetto ad un buon latte intero fresco vaccino.
Se ne deduce che il composto ottenuto dalla fermentazione del latte di soya è molto più prezioso e non ne deve andare sprecata nemmeno una goccia.

Lasciate un commento sulla vostra personale esperienza con il latte di soya e la produzione di Kefir, raccontate i benefici riscontrati sulla salute!

Commenti

  1. Ciao Fabiola, proprio ieri sera mi è venuta in mente l'idea di tenere da parte il siero del kefir di soia per fare una ricottina, anche se in questo caso la definirei propriamente tofu....sì il colore del kefir di soia è un po' più scuro e il kefir prima del filtraggio risulta essere un po' meno amalgamato rispetto a quello di latte. Visto che mi piace molto (come d'altra parte quello di latte) e visti i costi del latte di soia, mi sono cimentata nell'autoproduzione del latte di soia...quindi proprio tutto fatto in casa!!! Volevo dirti inoltre che l'assunzione costante del kefir sta risolvendo i miei problemi intestinali...con tutto quello che avevo provato e che non aveva risolto nulla!! sono veramente felice...ti terrò aggiornata sulla produzione della ricotta (o tofu che dir si voglia) di soia, sempre che non sia tu la prima a sperimentarla.....ciao buona giornata

    RispondiElimina
  2. MA INSOMMA!!!VOI DUE!!!!!....ADESSO IO DOVE LO METTO UN'ALTRO VASO DI KEFIR?!!!!...secondo voi sto a guardare mentre raccontate i vostri nuovi esperimenti?!!!adesso tocca anche a me sperimentare, appena avrò la possibilità di andare a fare la spesa lo proverò,lo farò sia liquido che denso.
    FABIOOOLAAA!!!adesso che hai provato la ricotta e il kefir di soya non puoi non provare a fare il kefir d'acqua....almeno una volta!!!dai, hai tante cavie in casa!!! e poi se ti piace il vino sono sicura che ti piacerà!!!io ho assaggiato quello fatto dalla mia amica cinzia,e devo dire che era buonino, secondo me è più indicato in questo periodo e d'estate. DAI DAI DAI!!! FALLO FALLO FALLO!!!!...LO FAI?....ciao!

    RispondiElimina
  3. @Anna:...sssssh...parla piano...non hai notato che non ho risposto nulla a Gilda?? Lei si AUTO produce perfino il latte di soya!! Qui ragazze dobbiamo mettere dei paletti (!!), con tutta la mia buona volontà veramente non riesco a starvi dietro! Adesso poi che ho due chili di cioccolato da uova di Pasqua...non vorrei proprio sistemarli tutti sui fianchi! Pensavo di fare un ciambellone con la ricetta di Giovy e andare a far visita a qualche parente bisognoso di calorie.... :)
    Cara Anna, devi sapere che sono astemia, non reggo il vino...sono esonerataaaaa??
    L'altro giorno ho fatto una pazzia: ho portato a casa una bottiglia di vino cotto, ne hai mai sentito parlare? Bene, sappi che la tengo nella vetrinetta insieme ai confetti. La tengo da parte per una occasione speciale, per gli ospiti...
    Buona giornata, attenta con il kefir di soya...potrebbe piacere ai tuoi piccoli! Ciaooo

    RispondiElimina
  4. @Gilda: procedi pure senza esitazione...non sono una esperta di ricotta o di soya; aspetto le tue dritte per cimentarmi e fotografare i risultati.
    Chissà mai un giorno mi vieni a trovare...ho del vino cotto speciale di Loro Piceno......
    Tu lo reggi il vino?? :)

    RispondiElimina
  5. NO NO!!! non sei esonerata!!! ho solo detto che il kefir d'acqua ha un pò il sapore del vino, e non i suoi gradi, quindi vai tranquilla che se non ha girato la testa a me che non reggo nemmeno la birra, non girerà neanche a te!!!
    P.S. mi spedisci un pezzettino do dolce???
    io in questi giorni sto facendo una pazzia...prendo dei pezzettini di uova di pasqua li fondo nel microonde e poi me la mangio col dito!!! buooonaaa!!!!

    RispondiElimina
  6. @Anna: questa mi sembra la trama di desperade housewife!! Beviamo mangiamo e facciamo fuori pure le uova di pasqua!! Ma ti immagini cosa pensa di noi un tranquillo navigatore alla ricerca di notizie sul kefir???:-)
    Secondo me si convince ancora di più degli effetti benefici del kefir. Io e te senza il kefir saremmo due tranquille signore tutte precise e noiose.....
    Questa riflessione non vale per Gilda e Giovy che possiedono alterazioni adrenaliniche e sensoriali del tutto naturali!!!:-)
    Qui finisce male, ricomponiamoci!
    Eppure sono su di giri...oggi mi hanno intervistato in quanto tardiva digitale (non è una malattia rara).
    Come dici? Vuoi sapere cosa ho detto nell'intervista? Comeeee...scusa...sono trooOooppo tardiva!:-)

    RispondiElimina
  7. adesso te lo dico io....sssssss...non farti sentire dai miei colleghi!!!!ti direbbero che io sono sempre stata così, e anche peggio!!!ieri sera un mio collega mi chiedeva l'ora perchè abbiamo gli orologi fermi, e io l'ho costretto a portarmi un cioccolatino tutte le volte che mi chiede " che oera è?", a un certo punto ero io a dirgli "ma non vuoi sapere l'ora? e lui "no! no! ti devo già portare 3 cioccolatini!!!":-)...dai raccontaci dell'intervista sono curiosa!!!!
    cambiando discorso...sai cosa m'incuriosisce anche? il contenuto di fermenti tra quelli di soya e quelli di latte vaccino, ho letto che sia col latte vegetale che con l'acqua alcuni ceppi spariscono,...ma quali?! e quanti?!

    RispondiElimina
  8. @Anna: bella domanda la tua: quali ceppi di batteri esistono nei fermenti vivi utilizzati con il latte di soya e quali spariscono nella produzione del kefir d'acqua. Qui ci vuole lo spirito di qualche perfezionista che porti i suoi fermenti in un laboratorio attrezzato! Io da casa mia ci parlo coi ciccioli (come con le piante) ma le risposte sono in una lingua intraducibile!!
    ❤¸¸.•*¨*•KEFIRƸ̵̡Ӝ̵̨̄ƷKEFIR•*¨*•.¸¸❤

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi