Spezzatino di pollo al gusto di kefir di soya: ricetta con il kefir

Ricetta semplice per utilizzare in modo creativo il Kefir di soya prodotto in questi giorni di sperimentazione casalinga. Di solito faccio lo spezzatino di petto di pollo senza troppe preparazioni; questa volta ho lasciato i pezzi di carne bianca a bagno nel Kefir di soya per circa un'ora prima di avviare la cottura.
Ho aggiunto sale e pepe per insaporire un intero petto di pollo medio (circa 600 grammi).
Mentre la carne era a marinare nel Kefir vegetale, ho fatto cuocere le verdure miste e legumi.
In una pentola antiaderente ho fatto rosolare appena mezza cipolla e poi ho aggiunto la carne per una prima scottatura a fuoco allegro.
Petto di pollo marinato nel Kefir di soya


Quando la superficie della carne è apparsa chiara, ho abbassato il fuoco e coperto.
La cottura è proseguita per altri 20 minuti emanando un profumino insolito decisamente piacevole!

Ad un certo punto ero quasi indecisa se mettere o no le verdure...ma poi mi ha telefonato mia madre e ho perso di vista tutti i pensieri di gusto e sapori....
Scusate questa parentesi che rende meno professionale la spiegazione della ricetta, ma non si tratta di un piatto straordinario...due chiacchiere con la mamma...ci stanno! :)
Al momento di togliere il coperchio mi sono ritrovata un vero spettacolo: la carne ben rosolata e nessuna traccia del Kefir bianco alla soya!

I discorsi con le mamme finiscono sempre al momento giusto, ne sono più che mai convinta.

Ho aggiunto le verdure saltate in padella e ho mescolato con delicatezza per qualche altro minuto prima di terminare la preparazione.
Il tempo di fotografare la carne calda calda e il secondo piatto era pronto in tavola.
Stavolta la mia truppa ha individuato subito la novità...sono dei segugi!
Che vi devo dire? Lo spezzatino è andato alla grande!
Una perfetta uscita di scena del Kefir di soya dal menù familiare...ehm....si...è stato l'ultimo atto.
Kefir di soya ciao ciao!
Rimane tutto il rispetto per la soya e per i fermenti vivi del mio ceppo che sono in grado di fermentare anche un latte vegetale...
Abbandono i ciccioli che sono stati nutriti con il latte di soya e torno a coccolare la mia produzione di Kefir di latte intero fresco vaccino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi