Al nascituro piace il kefir: effetti benefici dei lactobacilli in gravidanza

Una donna in attesa deve sperare di stare bene in salute per non creare problemi al nascituro e a se stessa.
Durante la gravidanza si possono ingigantire problemi antecedenti come una digestione difficile, il sovrappeso e allergie varie.
La situazione naturale della gestazione viene caricata di tante aspettative e ansie, la donna moderna ha tanti ruoli da sostenere e ormai difficilmente si concede una lunga pausa dal lavoro e dallo stress per dedicarsi esclusivamente a questo periodo della sua vita con la giusta attenzione.
Il Kefir di latte può essere di grande aiuto a tutte le donne che in questa fase delicata, sono vittime di malanni che le costringono ad assumere medicinali come gli antibiotici.

Il Kefir di latte è un valido aiuto in gravidanza


Anche se non ho un vasto campione per fare una statistica adeguata, posso raccontarvi le differenze che ho notato nella mia duplice esperienza di gravidanza.
Durante i 9 mesi in cui aspettavo la mia primogenita avevo tutte le caratteristiche raccomandate dai medici per le primipare:
1) avevo meno di trent'anni,
2) non ero in sovrappeso,
3) non fumavo ne bevevo,
4) non lavoravo fuori casa,
5) non ero stressata,
6) avevo i valori delle analisi in perfetto ordine.

...ah...non conoscevo e non mangiavo il Kefir (questo è importante!)

Alla fine del terzo trimestre avevo già superato il peso corporeo consigliato: le nausee mattutine mi portarono a smangiucchiare di tutto.
Al compimento del sesto mese di gravidanza ero preda di una cattiva digestione e dolori conseguenti.
A questo punto della storia ho avuto un paio di contrazioni uterine e la mia ginecologa ha stabilito che dovessi stare a letto almeno un mese senza muovermi, con aggiunta della prescrizione di vasosuprina.
Questo semplice fatto ha aggravato ovviamente il mio stato di salute generale: stare ferma a letto non è auspicabile in nessun caso, per tutti gli effetti collaterali dell'immobilità.
Alla scadenza della gestazione avevo 20 chili in più del mio peso forma, carenza di ferro e ritenzione idrica.
Le analisi e le ecografie dicevano che tutto era al limite della norma...si ma quanto strazio per me!
Dopo 43 settimane di gestazione ho messo al mondo mia figlia di Kg 4,350 in modo naturale se pur violento e traumatico.
Molti problemi si sono acuiti nei mesi successivi al parto: tornare in forma non è stata una passeggiata!

Nella mia seconda gravidanza non volevo certamente trovarmi di nuovo nelle stesse condizioni.
La situazione all'inizio della gravidanza:
1) avevo più di trent'anni,
2) lavoravo fuori casa,
3) non fumavo ne bevevo,
4) ero stressata ma non in sovrappeso,
5) gravidanza a rischio accertato,
6) conoscevo e mangiavo il Kefir da tre anni (credevo fosse yogurt).

 Con la gravidanza a rischio, mi sono sottoposta a controlli mensili; 9 analisi del sangue  e 8 ecografie sempre in ordine hanno confermato uno stato di salute inatteso, se paragonato alla mia gravidanza precedente.
Pur dovendo sopportare una situazione di maggiore stress e fatica, non mi sono mai ammalata ne ho assunto alcun medicinale o analgesico.
Alla fine della gestazione sono aumentata 12 chili e ho partorito in modo naturale la mia secondogenita di Kg 3,570.
Gli effetti benefici dei lactobacilli presenti nel Kefir sono stati miei alleati anche dopo il parto, per ritornare al peso forma in poco tempo e allattare al seno senza problemi per 7 mesi.
Spero che la mia storia sia d'aiuto a chi cerca buoni motivi per iniziare a nutrirsi di Kefir di latte in gravidanza.
Il Kefir di latte fa bene anche durante la gravidanza, io l'ho capito in ritardo ma riflettendo su come sono andate le cose, ora ne sono felicemente convinta!

Commenti

  1. Cercavo giusto delle informazioni sull'uso del kefir in allattamento e mi sono imbattuta nel tuo blog... lo consumavo volentieri prima di rimanere incinta, poi per precauzione/scrupolo (forse inutile!) ho smesso... ora sto allattando e vorrei riprendere... dici che non ci sono problemi o controindicazioni?

    RispondiElimina
  2. Nessuna controindicazione al Kefir durante l'allattamento!! Cara Marta riprendi subito a produrre e mangiare tutto il Kefir che desideri! Tu e il bambino ne trarrete solo vantaggi. Auguri per tutto, torna a scrivere quando vuoi! :)

    RispondiElimina
  3. Anche il kefir di acqua aiuta in gravidanza?

    RispondiElimina
  4. Sarebbe bello trovare la risposta a questa domanda! Purtoppo non ho alcuna esperienza sul Kefir d'acqua. Gli amici che leggono questo Blog sono invitati a scrivere il loro parere sugli eventuali benefici del Kefir d'acqua in gravidanza.
    (io ho gettato il sasso..speriamo che qualcuno lo raccolga)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi