Latte e fermenti vivi del Kefir: elementi naturali per un prodotto straordinario

Abbiamo le migliori intenzioni per vivere meno schiavi dei medicinali, della pubblicità e degli errori alimentari. Le statistiche però ci dicono che per risparmiare si cercano cibi a poco prezzo e si taglia la spesa sulla prevenzione medica. Scelte obbligate che nascondono i primi sintomi di qualsiasi problema fisico. Scatolame e prodotti di importazione trattati con conservanti, mettono a dura prova l'organismo. Poche vitamine e giornate stressanti sono l'anticamera di innumerevoli problematiche che peggiorano la digestione e intaccano le difese immunitarie. Se a questo quadro poco allegro aggiungiamo qualche eccesso tra fast food e leccornie consolatorie, siamo destinati a subirne le conseguenze. Pesantezza di stomaco e cattiva digestione possono essere alleviate inserendo nella dieta quotidiana una buona dose di Kefir di latte.
Latte ricco di proteine e grassi unito ai fermenti vivi del Kefir

Uno spuntino equilibrato e delizioso può sostituite egregiamente molti prodotti industriali e golosità da pasticceria. Per avere un prodotto straordinario come il Kefir di latte dal sapore adorabile è importante mettere insieme 2 elementi naturali:
Il Latte
L'unico nutrimento dei fermenti vivi del Kefir è il latte. Qualsiasi surrogato del latte classico di mucca, trasforma i fermenti vivi e il prodotto della fermentazione. Pensate per un attimo a come si convertono i fermenti vivi del Kefir di latte in quelli adatti a creare il Kefir d'acqua. Come? Con l'acqua! Un latte che ha perso le sue proteine e i suoi grassi per diventare più leggero, più digeribile o semplicemente per essere immesso nuovamente sul mercato, NON è il latte ideale per creare il miglior Kefir di latte! Scegliete un buon latte intero fresco vaccino, in vendita nel banco frigo dei supermercati. Fate scorta di latte intero a lunga conservazione per non avere l'ansia di reperire continuamente un litro di latte fresco. Potete mischiare i 2 tipi di latte, ma non abituate i vostri fermenti al solo latte intero a lunga conservazione. Inoltre è noto che anche il latte intero a lunga conservazione può subire fino a 5 bolliture e rimanere sugli scaffali legalmente. Assicuratevi che siano presenti 5 numeri sulla base dei contenitori, in caso contrario, scegliete un diverso contenitore o una marca diversa di latte.
I fermenti vivi del Kefir
Esistono in natura e non sono replicabili in laboratorio. Passano di mano in mano e cambiano in base al trattamento che subiscono in ogni casa. La forma dei fermenti è frastagliata e irregolare. Il fenomeno dei fermenti agglomerati in sembionti giganti è una reazione naturale incontrollabile che non influisce sulla bontà del composto fermentato. I fermenti vivi sono commestibili, ma non mangiate tutta la vostra scorta! I fermenti vivi del Kefir di latte vanno immersi in buon latte intero fresco. Nell'arco di 24/30 ore si completa la fermentazione del latte e vanno separati 3 elementi: Il siero, i fermenti ed infine il composto filtrato che è il nostro amato Elisir Bianco. Ingegnatevi in cucina con scrupolosa igiene a separare il siero dai fermenti e dal composto. Con 2 cucchiai di fermenti vivi strizzati e tanto latte quanto ne riempie un contenitore da 1 chilogrammo, il ciclo di fermentazione ricomincia ogni giorno.

L'obiettivo è farsi del bene, fisicamente e psicologicamente. Nessun supplizio o schiavitù.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi