Scopri come finisce la moltiplicazione dei fermenti vivi del Kefir di latte

Ti sfuggono molti fermenti vivi durante il filtraggio del siero del Kefir? Le dimensioni dei tuoi fermenti vivi sembrano diminuire giorno dopo giorno? Produci il Kefir seguendo le stesse identiche manovre, ma nonostante il tuo impegno quotidiano, nulla sembra fermare la decrescita misteriosa dei tuoi fermenti vivi? Se ti trovi a misurare con ansia la quantità dei fermenti, invece di doverne eliminare le normali eccedenze, la situazione sta diventando critica ed occorre ristabilire le giuste condizioni per la sopravvivenza della tua colonia di fermenti vivi!
Fermenti vivi del Kefir e Kefir di latte con amarene
Vediamo insieme come porre rimedio alla fine della moltiplicazione dei fermenti vivi del Kefir di latte,
evitando gli errori più comuni commessi da chi produce il Kefir senza un metodo costante
  1. Passare dal latte intero fresco al latte parzialmente scremato, fino a quello totalmente scremato e viceversa non è un toccasana per i fermenti!
  2. Congelare e scongelare ripetutamente gli stessi fermenti vivi li sottopone ad uno stress letale.
  3. Tenere i fermenti vivi in quantità eccessive di latte ne impedisce la naturale evoluzione.
  4. Tenere i fermenti vivi in quantità minime di latte scatena un processo di auto alimentazione deleteria.
  5. Mettere a contatto i fermenti vivi con latte caldo o tiepido, come fosse yogurt, è sbagliato!
  6. Contaminare i fermenti vivi con elementi estranei come lo zucchero o l'acqua ne altera profondamente i meccanismi normali di riproduzione.
  7. Allungare i tempi di fermentazione fino a 48 ore e oltre, invecchia i fermenti e ne muta lentamente il comportamento.
  8. Lasciare i fermenti vivi per un giorno intero a filtrare il siero, significa sottrarre elementi vitali alla loro dieta a base di buon latte intero fresco.
  9. Interrompere la naturale fermentazione del latte mescolando o agitando il composto, stressa i fermenti e impedisce l'unione delle parti in sembionti giganti.
  10. Cambiare abitudini è la cosa peggiore; con il vostro Kefir di latte siate ripetitivi.
Chi compie più di 3 delle azioni elencate nella lista, probabilmente non riuscirà a salvare la sua colonia di fermenti vivi. Chi ha commesso uno solo degli errori evidenziati nella lista...deve cambiare metodo e può sperare di tornare a produrre Kefir di latte con vigorosi fermenti vivi in forma agglomerata e dalla moltiplicazione quotidiana assicurata.

Commenti

  1. Buongiorno Fabiola, posso farti 2 domande sulla produzione del Kefir?
    Se uso latte fresco intero, lo devo far bollire prima? E deve essere a temperatura ambiente o può essere anche freddo di frigo quando metto a fermentare?
    Grazie in anticipo!
    Sono un po confusa perché si leggono molte informazioni contradittorie...
    Carissimi saluti,
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il latte fresco intero si intende pastorizzato (quindi bollito entro poche ore dalla mungitura). Non devi farlo bollire di nuovo a casa tua! Il latte intero fresco va messo a contatto dei fermenti vivi del Kefir alla stessa temperatura con cui viene conservato, cioè freddo di frigorifero. Durante le 24/30 ore della fermentazione diventerà a temperatura ambiente. Possono esserci dei problemi in ambienti troppo freddi come anche in estate. L'ideale sarebbe mantenere il contenitore con latte e fermenti vivi tra 19 e 26 gradi...se è possibile! Ciao

      Elimina
  2. Ciao,il mio kefir dopo 24 ore di fermentazione non e' denso omogeneo ma denso in piccoli coaguli .cosa sbaglio?. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono talmente tante variabili nella produzione ottimale del Kefir di latte che conviene stare attenti a seguire un metodo con precisione e puntiglio; solo così si può sperare di ottenere un prodotto completo, stabile e duraturo. Ovviamente io posso garantire il metodo collaudato con il ceppo dei miei fermenti vivi; per tutti gli altri...non so cosa dire! Chiedi a chi te li ha dati. Ciao :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi