Spezza le catene: fai spazio al Kefir e cambia abitudini alimentari

In questo millennio non ci è concesso ignorare i problemi del cielo e della terra; viviamo su un pianeta delicato che soffre di eccessivo sfruttamento delle risorse e del suolo. Scelte politiche ed economiche scellerate ci costringono a rivedere il nostro stile di vita e a riconsiderare i fattori del benessere reale. La salute fisica e mentale non è più privilegio dei ricchi ma di chi fa i conti con il rispetto della natura. Gli alimenti modificati, l'inquinamento del suolo e dell'aria, insieme al falso mito di una pillola per ogni esigenza, indeboliscono la reattività naturale dell'organismo umano. Se il corpo perde forza è difficile immaginare come la vita media possa allungarsi indefinitamente. Cresce il desiderio di costruire una dieta alimentare fatta da preparazioni semplici e cibi biologicamente naturali, magari prodotti in piccoli orti improvvisati. Torneremo a mangiare polenta e fagioli come ci raccontano i nostri nonni centenari? Non so dire se tutti cambieranno radicalmente le abitudini alimentari a favore di cereali, legumi o vegetali; io spero di si mentre faccio spazio in cucina al mio alleato principale: il Kefir di latte.
Latte intero fresco per produrre ottimo Kefir di latte

Da quando produco il Kefir la mia sensibilità sul tema alimentazione e salute è cresciuta in modo esponenziale. Mi sono apparse evidenti le relazioni tra il consumo quotidiano di Kefir di latte e condizioni di salute migliori. Il progressivo abbandono dei medicinali chimici è stato un atto di coraggio per quanto riguarda gli analgesici da banco. Ricordo fastidiosi mal di testa e mal di pancia, ma ricordo ancora meglio le indicazioni allarmanti dei bugiardini farmaceutici! Ho provato ad alzare la soglia di sopportazione del dolore....e il dolore è svanito misteriosamente! Nel mio caso il merito va tutto al Kefir di latte, al quale mi sono appassionata prima di accorgermi che mi stava regalando un nuovo benessere psicofisico. Cambiare dieta è stato inevitabile: meno fritti, meno dolci confezionati, meno proteine animali a favore di più pesce, frutta, verdura, legumi, cereali e acqua liscia naturale!

Non fate diventare i vostri fastidi delle vere e proprie malattie; mettete sotto osservazione le abitudini alimentari, eliminate gli eccessi e fate spazio al Kefir!

Il fanatismo per il Kefir di latte non mi impedisce di stimare chi crede in altri cibi naturali o chi sceglie di essere vegetariano. Ci sono molti modi per prendersi cura della propria salute, come ci sono molti doni della Natura per gli umani che ne rispettano il ruolo fondamentale!

Commenti

  1. Bellissimo post!! Sono pienamente d'accordo con te!!!
    Io spero che oltre a cambiare abitudini alimentari si possa cambiare (a breve termine sarebbe meglio) l'atteggiamento distruttivo che l'essere umano ha nei confronti della Natura tutta... egli stesso ne è parte ma non si rende conto di quanto male si stia facendo!!!
    Ognuno di noi nel proprio piccolo dovrebbe farsi un esame di coscienza e cambiare direzione, iniziando dalle piccole cose, riprendere contatto con la natura e iniziare a rispettarla, Lei ricambierà sicuramente!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo meraviglioso pensiero sulla Natura :) Si capisce che siamo tutti sconvolti dai fatti che coinvolgono il territorio nazionale: alluvioni, inquinamento, sfruttamento del sottosuolo, cementificazione. Mi domando come i responsabili riescano a dormire la notte! Ciao

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ne approfitto per ringraziarti ancora per avermi mandato i tuoi fermenti e per essere stata così veloce, precisa e prodiga di consigli :).
      Sono passati tredici giorni ma ho già il mio bel barattolone da un kg in piena produzione.
      Non ho resistito e l'ho assaggiato il terzo giorno ed era squisito, per nulla acidulo. Grazie mille!!!

      Elimina
    4. Prendo molto sul serio la questione della produzione del Kefir e mi dilungo in spiegazioni e dettagli, anche se tu conoscevi già il Kefir :) Chi inizia con i miei fermenti vivi deve ottenere esattamente lo stesso Elisir Bianco di cui parlo con entusiasmo da anni...altrimenti non sono contenta!! Ora sono contenta :) Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi