Abituarsi alla buona salute: preparare il Kefir continuativamente

Oggi i miei fermenti vivi del Kefir sono bellissimi! Li vedo appena filtro il composto e poco prima di immergerli nuovamente in buon latte intero; faccio una piccola riflessione mentre li fotografo. La produzione del Kefir di latte è una occupazione ripetitiva che svolgo dal 1991 e non mi ha fatto acquisire nessun merito speciale, nessuna medaglia, qualifica professionale o remunerazione. Se fossi stata una food blogger avrei potuto esporre mille ricette ispirate ai libri di carta del 900'. Avevo le potenzialità per gestire un rispettabile Blog di ricette (come almeno l'80% delle donne italiane!). Invece di seguire la strada più ovvia, ho condiviso tutte le mie esperienze con i fermenti vivi del Kefir: esperimenti, stupore e meraviglia.
Fermenti vivi del Kefir e latte intero insieme al composto filtrato chiamato Kefir

Mentre tutti dicevano che era più semplice acquistare del buon yogurt dagli scaffali del supermercato, io mi ostinavo a ripetere ogni giorno le manovre del filtraggio e del cambio del latte per i miei fermenti vivi del Kefir.
Piano piano mi sono abituata a stare bene in salute...senza nemmeno accorgermi da dove veniva la sorgente del mio benessere ( a volte ho pensato fosse l'amore, e magari c'entra pure quello!).

Come potete vedere, ho fotografato i fermenti vivi del Kefir accanto al latte intero fresco nel quale li immergerò tra poco. Nella brocca graduata c'è il composto filtrato derivato da tutti i fermenti ammassati sul piattino arancione: 400 ml di pura bontà naturale.
Ora mi serve solo un vaso pulito dalla capienza di 1 chilogrammo; userò tutti i fermenti ad eccezione di un cucchiaino di essi (le eccedenze cresciute nelle ultime 24 ore).
Il latte intero fresco è l'ideale per i miei fermenti, ne verso tanto quanto ne occorre a riempire il contenitore fino all'orlo.
Apro la dispensa e ripongo il vaso con attenzione: è talmente pieno che devo mantenerlo in equilibrio se non voglio che il latte allaghi il mio vassoio 'salva-laminato'.
Metto un coperchio sulle 23 e lascio al buio i fermenti a fermentare il latte.

A volte penso alla fortuna di non aver considerato i fermenti vivi degli orribili funghetti o disgustose spugne!
La riflessione è finita; anche oggi ho fatto a meno delle medaglie, dei riconoscimenti e delle qualifiche professionali, ma non ho rinunciato a portarvi il mio messaggio di speranza.

Commenti

  1. E noi ti ringraziamo!!! Per la dedizione, la disponibilità e soprattutto (nel mio caso) per i fermenti... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi conforta sapere che i fermenti vivi sono in buone mani e fanno il loro dovere. Ciao, Buon anno nuovo! :)

      Elimina
  2. I tuoi fermenti sono ottimi. Quelli che mi hai mandato sono in ottima salute...ci parliamo praticamente tutti i giorni. Il kefir è proprio buono e mi fa bene. Il mio corpo ringrazia !! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte non mi rendo conto di scrivere qualcosa come se volessi il ringraziamento di chi produce il Kefir con i miei fermenti vivi. Caspita quanto mi fa piacere leggere che il tuo Kefir ti soddisfa e ti fa bene! Sono commossa, devo ammetterlo! Ciao, Buon inizio dell'anno con un sorriso :)

      Elimina
  3. Ciao Fabiola...sono una ragazza di 25 anni e mi sono da poco avvicinata alla produzione di questo prodotto! Ho iniziato da circa una settimana...utilizzo per ora del latte intero a lunga conservazione perche' purtoppo non ho il tempo di acquistarlo ogni giorno...ho circa un cucchiaio di fermenti vivi che mi sono stati regalati...li immergo in poco piu di mezzo litro di latte in un vaso di vetro in cui appoggio il coperchio e ripongo al buio per 24 ore..dopo aver separato i grani..filtro il compisto con una garza e una volta che il siero e' separato...noto soddisfatta la cremosita' densa del mio kefir! Volevo pero' chiederti un consiglio...io non ho ancora visto dopo la fermentazione una separazione netta tra siero e crema! Come mai??? Sbaglio qualcosa?? Ti ringrazio in anticipo per la risposta e spero mi darai un consiglii visto che ho letto che lo prepari dal 91!! Complimentii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua a produrre il tuo Kefir ogni giorno e prima o poi vedrai anche la netta separazione del siero. Considera che stai usando forse un po' troppo latte per un solo cucchiaio di fermenti. Cerca di raggiungere le proporzioni ottimali e mantieni costante la situazione complessiva. Ogni tanto dai del buon latte intero FRESCO ai tuoi fermenti, altrimenti non potrai godere di tutti i vantaggi del Kefir di latte. Grazie per i complimenti, ma è normale non mollare mai la produzione di Kefir quando si vedono i benefici sulla salute! Buona fortuna a te che hai appena iniziato :)

      Elimina
    2. Ciao Fabiola! Ti ringrazio per avermi risposto subito...ti aggiorno..nemmeno oggi ho visto una separazione netta tra siero e crema..ma ho misurato per bene le proporzioni perche' mi e' venuto qualche dubbio...ho 45(circa) grammi di grani che ho immerso in 640 ml di latte...non essendo ancora pratica ho tutta una serie di dubbi sulle proporzioni giuste...perdonami se magari ti chiedo cose scontate!..il kefir che ottengo una volta eliminato il siero e' buono e cremoso...io lo mangio la mattina con del miele biologico..avevo gia pensato di introdurre periodicamente del latte fresco....continuero' questa avventura sperando di ottenere buoni risultati! Ti faccio i complimenti per il blog che tra l altro e' molto utile a chi si avvicina alla produzione di kefir! Buona serata!

      Elimina
  4. Buonasera fabiola, io sono un'internauta che si è lanciata da un paio di mesi nella produzione del kefir, e di conseguenza ho seguito tutti i tuoi preziosi consigli, tuttavia io e la mia amica (entrambe con lo stesso ceppo...non il tuo) non riusciamo a produrre un kefir valido, ovvero risulta sempre troppo acido e frizzante nella maggior parte delle volte. Ma abbiamo cambiato latte, quantità, tempistiche, ma nulla ...seguito passo passo i tuoi consigli, ma nulla... siamo arrivate alla conclusione che i nostri fermenti non producono un buon kefir (anche perchè lei ha memoria di quello fatto dalla mamma quando era bimba) ed assolutamente non si avvicina al nostro, venendo quindi al dunque chiedendondoti, tu per caso invii i tuoi fermentini? ti ringrazio per il tempo dedicatomi. Buona serata. tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, può capitare che pur avendo una buona quantità di fermenti vivi del Kefir, essi restituiscano un composto molto acido e frizzante. Gestire senza metodo le manovre ripetitive della produzione può compromettere il sapore del Kefir ma non gli effetti benefici su chi sopporta un gusto non proprio amabile. I fermenti vivi che stai usando potrebbero con il tempo e il perfezionamento dei gesti quotidiani, darti Kefir dolce, ma se non hai la pazienza e la costanza di affidarti ad un metodo collaudato, puoi certamente richiedere un cucchiaio dei fermenti vivi del mio ceppo e ricominciare da capo, senza sprecare neanche una goccia di latte. Scrivimi in privato ed avrai tutti i dettagli della spedizione dei fermenti vivi del Kefir.

      Elimina
  5. Ciao Fabiola, da 4 giorni produco kefir se cosìlo si vuol chiamare, ho un dubbio a riguardo: ho 56g di kefiran che iimmerso in 1lt di latte fresco intero, passate le 24 ore appare un liquame Caglioso che puzza di formaggio/pecora e presenta in sospensione grumi sparsi. Inoltre la netta separazione fra siero e latte non avviene e anche dopo il filtraggio i grumi restano e sono costretto a passarli a minipeemer. Come posso risolvere questo inconveniente? Il 5% di grani rispetto al latte è troppo poco? Spero tu possa aiutarmi! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quattro giorni sono pochi per poterti definire un vero produttore di Kefir di latte, quindi sei in tempo per apprendere un buon metodo e seguirlo, prima di rovinare i fermenti in tuo possesso e perdere la voglia di consumare l'Elisir Bianco! Metti via il minipeemer, non è necessario :)
      Le proporzioni tra latte e fermenti non corrispondono a quelle da me continuamente divulgate, ripeto:
      2 cucchiai di fermenti vivi strizzati dal composto appena filtrato (grammi 70 circa), vanno ricoperti di latte intero fresco di mucca, fino a riempire un vaso da 1 chilogrammo (che equivale a circa 780 ml...quindi è meno di un litro di latte).
      Riempi fino all'orlo e metti al buio con un coperchio appena appoggiato in obliquo.
      Attendi 24/30 ore senza mescolare, vedrai cadere fuori dal vaso il siero trasparente (proteggi il piano della dispensa con un vassoio).
      Passate le 24/30 ore prendi una ciotola alta e un colino a maglie strettissime in acciaio; metti il colino sull'imboccatura del vaso (come fosse un cappello) e capovolgi il tutto sopra alla ciotola.
      Scenderà piano piano, goccia a goccia il siero del Kefir...anche se non lo vedi chiaramente e sembra non esserci.
      La manovra del filtraggio può durare più o meno a lungo, dipende da quanto siero vuoi togliere dal tuo Kefir di latte.
      Più siero togli e meno il tuo Kefir sarà una bevanda. Se lasci molto siero...avrai un Kefir da bere!
      Non odorare il contenitore con il Kefir...l'odore è quasi sempre pessimo ma non corrisponde al sapore del buon Kefir, abbi fiducia in me! :)
      Non troverai grumi se il tuo colino è veramente a maglie strette, controlla nei buoni negozi di casalinghi, ce ne sono di varie larghezze.
      Se i tuoi fermenti sono così piccoli da superare le maglie del colino e finire nel composto...non ti preoccupare: essi sono commestibili come il Kefir stesso.
      Dopo un certo tempo di filtraggio (tempi sempre differenti), svuota il tuo vaso nel colino e spingi con un cucchiaio sui fermenti. Cadrà in una ciotola asciutta tutto il composto denso che potrai subito gustare al cucchiaio senza nemmeno dolcificare. Quello è il vero Kefir di latte, concentrato, quasi dolce e super benefico per la salute. Di solito io riesco ad estrarre circa 400 grammi di Kefir di latte denso da un vaso da 1 chilogrammo pieno di latte e 2 cucchiai di fermenti vivi.
      Prepara un nuovo vaso pulito, mettici dentro 2 cucchiai di fermenti vivi e****ATTENZIONE***** togli almeno un cucchiaino di fermenti che ti ritroverai in più nel colino dal ciclo precedente.
      Ovvio che se molti minuscoli fermenti finiscono nella ciotola e te li mangi, non avrai eccedenze da togliere!!
      Spero di averti dato delle buone spiegazioni per incoraggiarti a proseguire la tua avventura con il Kefir di latte.
      Ti auguro di scoprire al più presto gli effetti benefici che potrai ottenere mangiando almeno 200 grammi di Kefir denso ogni giorno!
      Ciao

      Elimina
  6. Buon giorno io sono Erica e ho ricevuto in regalo del kefir è il secondo giorno ma ieri sera ho assaggiato ma è moltoacido e frizzante scusa mi puoi aiutare per farlo diventare più dolce hai un sito? Grazie mille ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore del Kefir può migliorare se procedi con un metodo unico, senza aggiungere azioni fantasiose ogni giorno! Il sito dove puoi trovare moltissimi consigli su come preparare il Kefir denso e dolce è proprio questo, dove hai scritto il tuo commento! Qui c'è tutta ed esclusivamente la mia ventennale esperienza sulla produzione casalinga del Kefir di latte. Leggi qualche post e ti accorgerai che i miei consigli si assomigliano sempre:
      1) Usare solo buon latte intero fresco.
      2) Mantenere inalterate le proporzioni ottimali latte/fermenti.
      3) Ripetere le operazioni di cambio del latte ogni 24/30 ore.
      4) Estrarre la maggior parte del siero per mangiare il Kefir al cucchiaio.
      Se hai domande più specifiche, scrivimi ancora!
      Buona fortuna con il tuo Kefir :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi