Cosa fare se i fermenti del Kefir sembrano moribondi

C'è un grande entusiasmo per l'alimentazione naturale e biologica; un entusiasmo contagioso anche se avvolto dalla nebbia dei mille consigli differenti, elargiti sul web con dovizia di particolari e generosità.
Un po' lo stesso percorso di chi racconta le proprie avventure con i fermenti vivi del Kefir: voglia di provare, spirito d'iniziativa e desiderio di condividere la passione per una sana alimentazione naturale.
Tutti a produrre funghi, spugne, formaggi e bevande derivati dal contatto prolungato tra 2 o più elementi naturali. Il successo dei prodotti della fermentazione appare più chiaro se plasticamente raccontato come la crescita di organismi agglomerati. La pasta madre raddoppia il suo volume e si riempie di incredibili alveoli ad ogni rinnovo. Anche i fermenti vivi del Kefir crescono: ogni volta che un ciclo di 24 ore è completato si può constatare la presenza di nuovi elementi, più o meno agglomerati.
Per gestire la crescita di tutti i batteri è necessario capire che si tratta di mantenere stabile una situazione ottimale; chi lascia crescere la pasta madre o i fermenti vivi del Kefir, deve sopportare diverse conseguenze.
Fermenti del Kefir per produzione casalinga

Per le conseguenze collegate alla pasta madre vi rimando ai mille Blog e gruppi o forum dove troverete scontri verbali e asserzioni contraddittorie di ogni genere (occhio a scegliere i consigli migliori).
Per imparare a gestire la crescita dei fermenti vivi del Kefir, mettetevi comodi, siete arrivati nel posto giusto!

Nella foto potete vedere 3 gruppi di fermenti vivi del Kefir, dopo che ho spinto tutto il composto bianco fin sotto al colino in acciaio a maglie strette.
2 gruppi di fermenti uguali andranno a fermentare nuovo latte in un vaso da 1 Kg, riempito fino all'orlo da tanto latte quanto ce ne entra.
Il piccolo gruppetto di fermenti vivi del Kefir (equivalente ad un cucchiaino colmo) andrà eliminato, masticato, gettato, donato, congelato, cucinato, ecc.

Ogni volta che dimenticate di eliminare qualche fermento vivo del Kefir scatenate una reazione a catena che vi porrà di fronte a situazioni poco piacevoli come quelle elencate di seguito:

1) Peggioramento del sapore del Kefir.
2) Aumento del siero.
3) Comparsa della patina giallastra.
4) Diminuzione della quantità di composto da estrarre dalla fermentazione del latte.
5) Rallentamento della crescita dei fermenti vivi!

I batteri crescono continuamente, non scompigliate l'equilibrio della loro crescita:
* aumentando la quantità del latte, 
* allungando i tempi di fermentazione, 
* creando sbalzi termici, 
* applicando movimenti ondulatori con mestoli o cucchiai,
* congelando con metodi inappropriati.

Per avere risultati eclatanti sulla vostra salute dovreste mantenere in ottima salute la vostra colonia di fermenti vivi del Kefir.

Evitate di piegare i fermenti vivi alle vostre abitudini, esigenze o voglie di sperimentazione.

Siete arrivati qui dopo aver letto altrove che il coperchio va chiuso ermeticamente? Vi hanno consigliato di riempire il contenitore solo a metà? Dicono di lasciare a fermentare per giorni e giorni e giorni e aggiungere un po' di zucchero??

Per me è tutto chiaro.
Avete seguito i consigli sbagliati e ora i vostri fermenti sono moribondi.
Coraggio, è probabile che riuscirete a salvare il vostro ceppo di fermenti.
Leggete qualche articolo di questo Blog e se non trovate la via maestra tra ciò va fatto e ciò che va assolutamente evitato...chiedete direttamente in un commento pubblico!



Commenti

  1. Ciao, secondo te è possibile trasportarli in aereo? se li metessi in un contenitore da 100ml con la giusta quantità di acqua, se li tenessi nel bagaglio a mano, stando attenta a non sballottarli, considerato che sarebbe un'ora di volo e un'altra tra controlli e imbarco, si potrebbe fare? è così difficile reperirli che ho paura poi di non trovarli più dove mi sposterò...potresti darmi qualche consiglio? te ne sarei molto grata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile dare una risposta a questa domanda! Trasportare i fermenti vivi attraverso lunghi tragitti può risultare molto rischioso. Comunque i fermenti vivi del Kefir NON vanno mai mischiati all'acqua, altrimenti si innesca la trasformazione irreversibile in fermenti adatti al Kefir d'acqua! Mettine un cucchiaio in poco latte e congela bene. Io porterei ovunque un 'ghiacciolo' prezioso :) Buona fortuna e buon viaggio

      Elimina
  2. Ho un problema: da qualche giorno i fermenti messi nel barattolo con il latte creano una sostanza strana, è come se si separasse il latte dal siero. Il latte quaglia e lo devo buttare. Sarà colpa del caldo estivo? Cosa devo fare? Sciaquare il batteri nell'acqua può aiutare? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua descrizione assomiglia molto a ciò che noi produttori 'anziani' chiamiamo: ottimo Kefir di latte. Guarda le foto del mio Kefir e ti accorgerai che la separazione del latte dal siero è il segno inconfutabile che il Kefir è pronto da filtrare e mangiare! :) Non mollare e non buttare altro che non sia siero limpido e trasparente! Ciao

      Elimina
  3. Ho bisogno di aiuto nn riesco a fare un kefir decente...io nn mangio formaggi e il mio bellissimo kefir sa di pecorio mnemonico riesco proprio a mangiarlo . Ora sto provando con latte parzialmente scremato . Dove sbaglio! Forse il barattolo troppo grande? A me viene fuori molto siero
    che colo poi passo al setaccio con palettina di silicone....500 di latte 25g di kefiran ...
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riporta la tua produzione di Kefir di latte alle proporzioni ottimali e non odorare il Kefir! Strizza almeno 35 gr di fermenti e mettili in un contenitore da 500 gr. Riempi di latte intero fresco (abbandona il parzialmente scremato che indebolisce i fermenti). Riempi bene di latte e attendi 24/30 ore prima di fare il filtraggio del siero e estrarre il composto bianco da mangiare al cucchiaio. Vedrai crescere i fermenti; quando avrai 2 cucchiai di fermenti strizzati, cambia contenitore con uno da 1 Kg. Aggiungi tutto il latte che occorre a riempire il nuovo contenitore e attendi altre 24/30 ore. A quel punto, dopo il filtraggio e l'estrazione del composto, ricordati di ELIMINARE/MANGIARE/DONARE almeno un cucchiaino dei tuoi fermenti strizzati. Solo in questo modo avrai una produzione ottimale, niente odore di pecorino e...tanta buona salute! :) Ciao

      Elimina
  4. Il contenitore dei fermenti deve essere chiuso ermeticamente? pieno di latte fino all'orlo o ci vuole aria? io uso una tazza in ceramica con sopra un tovagliolo, in modo che passi aria, va bene? luce o buio?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giusto ambiente dove tenere il contenitore con latte e fermenti vivi del Kefir è buio, ad esempio uno scomparto della dispensa in cucina. Il contenitore dove avviene la fermentazione del latte tramite il contatto con i fermenti vivi del Kefir NON deve essere chiuso ermeticamente, ma va coperto con un coperchio disposto in obliquo. Il tovagliolo potrebbe bagnarsi ed impedire il naturale aumento del volume del composto. Bisogna riempire il contenitore fino all'orlo con del buon latte intero fresco, non lasciare più di 3 millimetri dall'orlo. L'aria passerà ugualmente grazie al coperchio posizionato in equilibrio. Importantissimo disporre un vassoio sotto al contenitore in modo da contenere il siero che si formerà ed uscirà puntualmente ogni 24/30 ore, fino al momento in cui si procede al filtraggio del siero e al cambio del latte, con l'estrazione del composto bianco che è il nostro caro Kefir di latte! Spero di averti tolto qualche dubbio sulla produzione in casa del Kefir di latte, ti auguro tanta salute. Ciao e grazie per le tue domande.

      Elimina
  5. Ciao mia cara,sono Nalicage, una neofita kefiriana,ieri invitata ad un the a casa della mia cara amica Marilú ho apprezzato molto il pezzo del suo plumcake al Kefir fatto in casa,tra un sorso e l'altro mi ha parlato delle bioniche colazioni con latte di Kefir fermentato,dolcetti con lo stesso ,frutti rossi,frutta tropicale e miele di castagno e acacia,mi ha regalato un vasetto di kefir e i suoi fermenti,ho versato il tutto in un barattolo di vetro di circa 500 gr.,ho aggiunto latte fresco fino a qualche cm.dall'orlo,deponendo il rispettivo coperchio sulle ventitré,sotto un piattino e conservato in dispensa al buio.Circa qualche minuto fa ho osservato la fermentazione,l'ho trovato superbamente perfetto,denso,vellutato,profumato,non resistendo lo filtro in un colino di bambù e con una palettina di legno lo strizzo,ne assumo circa 250 gr.con una bella fetta di dolce al kefir offertami dalla mia amica.Sono felice di essere entrata in questo meraviglioso universo kefiriano e complimenti a te Fabiola per i tuoi preziosi consigli.Voglio solo sperare che la mia impazienza non abbia ridotto i benefici del Kefir e di non avere conseguenze gastriche avendo esagerato come prima volta nell'assunzione ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I maggiori complimenti vanno a te che ti sei avvicinata al Kefir di latte con entusiasmo e fiducia, iniziando subito anche la produzione casalinga!! Non mi rimane che ricordarti un dettaglio utile: mai dare la colpa al Kefir per eventuali movimenti gastrici inattesi!! Il Kefir di latte cambia certamente una condizione precedente, ma sempre in meglio...non in peggio! I movimenti gastrici eccessivi possono dipendere da altri fattori come l'esagerazione nelle abitudini alimentari, lo stress emotivo e la sedentarietà. Tutti fattori comuni non patologici e a volte difficilmente tramutabili in nuove più salutari abitudini di vita. Che bello sentirmi definire "mia cara"!!! Ti sono grata per questo tuo intervento di buon auspicio per chiunque nutra ancora dei dubbi sulle proprietà benefiche del Kefir di latte. Continua con costanza a produrre il tuo Kefir e a mangiarne ogni giorno, presto godrai della sua protezione a tutti i livelli, non solo fisici. Resta in salute e sii testimone con i tuoi cari, ciao cara!!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi