Inizia bene la tua avventura con il Kefir di latte

Le domande di chi ha la fortuna di avvicinarsi per la prima volta al Kefir di latte dimostrano una sempre maggiore consapevolezza sulla straordinarietà del Kefir. Nessuno vuole perdere tempo o rischiare di mangiare un alimento misterioso. Nessuno vuole sbagliare quando si tratta del cibo e della salute.

Merenda con il Kefir di latte e spicchi di pesca


In questo Blog si possono leggere molte sfaccettature della mia vita con il Kefir di latte come prezioso supporto nella dieta. Una avventura iniziata per caso nel 1991 e portata avanti giorno dopo giorno con caparbietà motivata dai benefici sulla salute riconducibili proprio all'Elisir Bianco.

Ho smesso di aggiornare il Blog con nuove foto e consigli sulla produzione del Kefir di latte; mi è sembrato di leggere sul web fin troppi nuovi felici estimatori del Kefir e ho fatto un passo indietro, dedicandomi ad altro.

Che avete capito? Non ho mica smesso di produrre e mangiare il mio Kefir di latte! Non ho neanche smesso di parlarne ( guarda la pagina su facebook ) o di rispondere a chi mi scrive!

Per dimostrare quanto ci sia bisogno di chiarezza e informazioni sicure per iniziare bene l'avventura fantastica con il Kefir di latte, vi propongo la mia risposta alle curiosità di S.:

"Ciao Fabiola, sono qui per avere informazioni riguardo i grani di kefir.
Attualmente li ho e sto producendo il mio kefir, e da ieri sera sto leggendo praticamente tutto dal tuo interessantissimo blog, che per fortuna ho trovato, perché in Internet ci sono svariate notizie ma spesso le ho trovate discordanti.
La mia esperienza è iniziata da pochissimo, da circa una settimana, e devo ancora capire se i miei grani sono ok oppure no. Sicuramente non hanno un bell'aspetto come i tuoi!!!

Se intanto mi puoi dire quanto costano, come funziona la spedizione ecc ecc, poi vedrò se sostituirli con i miei, se lo riterrò opportuno.
Intanto ti ringrazio e ti saluto
PS: perché non scrivi più??"


La mia risposta:



Ciao S., non sei la prima a farmi direttamente la domanda: perché non scrivi più?
Quando ho letto il tuo P.S. mi ha fatto l'effetto di una carezza e mi ha dato il senso positivo di tutto ciò che ho scritto sul Kefir di latte e la mia esperienza personale con i fermenti vivi del Kefir.

I motivi sono tanti, ma non ho mai smesso di fare il Kefir di latte per la mia famiglia!

La tua avventura con il Kefir è appena iniziata, fai bene a cercare informazioni.
Ti consiglio di prenderti cura dei tuoi fermenti e di non valutare la loro forza dall'aspetto. I fermenti vivi del Kefir cambiano continuamente e dipende molto da come sono gestiti, oltre che ovviamente dal ceppo da cui provengono.

Non dubito della bontà dei tuoi, nemmeno tu devi farlo!!

Segui un unico metodo, non badare a tutto quello che leggi, specie da persone che producono da poco il Kefir di latte. Segui solo il metodo della persona da cui li hai avuti o se vuoi seguire il mio metodo, non mischiare le proporzioni o i tempi di fermentazione.

Non fare esperimenti creativi prima di riconoscere tutte le variabili del tuo Kefir.

Fai il tuo Kefir ogni giorno con del buon latte intero fresco e mangia la tua dose quotidiana senza mai dimenticarti.

Se tra un paio di mesi avrai ancora voglia di Kefir ogni mattina e ti troverai disposta a dedicargli il tempo necessario, allora eventualmente potrai iniziare a pensare se possiedi fermenti SUPER o NORMALI (secondo me non esistono fermenti normali, esistono solo fermenti trattati distrattamente).

Mi hai spinto a scrivere di Kefir, quasi quasi uso questo testo per aggiornare il Blog, GRAZIE! :)

Spero di averti dato in cambio qualche buon suggerimento per imparare a gestire i tuoi fermenti vivi.

Trattali bene, non mollare e ne sarai felice, te lo assicuro!

Buona serata,
Fabiola
******

Che ne pensate, sono o non sono la vostra solita vecchia Fabiola, quella fanatica che spinge tutti ad iniziare a produrre in casa il Kefir di latte? :)
Non mi deludete, continuate a fare il vostro Kefir e io continuerò ad incoraggiarvi con la mia esperienza ultra ventennale.

Vi abbraccio tutti dalla mia città nel Centro Italia dove stiamo vivendo con coraggio (e paura) le conseguenze dello sciame sismico del tragico terremoto che ha colpito le Marche e il Lazio il 24 Agosto 2016.

Commenti

  1. Ciao Fabiola...come ti ho scritto nella mail, devo verificare bene come si produce il kefir e valutare se riesco a produrlo!...nn ho ancora capito bene tutto il procedimento....e ho una (prima, di tante? Porta pazienza!) domanda: io sono intollerante al lattosio e uso regolarmente latte "senza" lattosio, posso usarlo per produrre il mio kefir? Ti ringrazio
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per produrre un Kefir di latte come cibo che sana e protegge da molti problemi di salute, la mia esperienza personale mi induce a consigliare di usare il latte intero fresco.
      Nessuno vieta di usare un latte senza lattosio, basta ricordarsi che non è il latte migliore per ottenere il Kefir migliore.
      Gli studi scientifici hanno dimostrato che i fermenti vivi del Kefir trasformano il lattosio contenuto nel latte intero fresco, rendendolo più digeribile anche agli intolleranti.
      Magari potresti iniziare con prudenza con un latte senza lattosio e poi via via...aggiungere un po' di latte intero fresco gradatamente.
      Spero di averti dato le spiegazioni che volevi senza spacciarmi per una dottoressa (che non sono).
      Ti auguro di fare la scelta giusta, buona fortuna per tutto.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi