Denso o Liquido

Sulla consistenza dell'amato Kefir ho sentito molti pareri. Ovviamente mi è capitato di produrne sia denso che liquido e ho notato come la crema densa sia meno acida rispetto alla bevanda più liquida. Visto che non amo i sapori aciduli cerco sempre di filtrarlo fino all'ultima goccia, tanto per renderlo liquido basta aggiungere un po' di caffè oppure del succo di frutta a piacere! Certo se non avete il tempo e la calma necessari per aspettare che tutto il siero cada nel contenitore potete agire con il cucchiaio sui fermenti e passare tutto subito. La scelta è vostra! Il siero è commestibile e pare sia buono anche bevuto da solo....questa prova non l'ho mai fatta sinceramente, non sono curiosa fino a questo punto, e voi?

Commenti

  1. Ho guardato con interesse perchè io non riesco ad ottenere un kefir solido...e non mi si forma il siero...!Quello che ottengo è un tuttuno piuttosto liquido cha scivola tuttu nel passino. Io lo vorrei più cremoso e un filo meno acido...Ma non capisco come fare. Forse sbaglio in qualcosa, ma non so cosa!!!
    Mi aiutate?

    RispondiElimina
  2. Vorrei aiutarti ma non capisco se hai i fermenti o se stai confondendo lo yogurt con il kefir! I fermenti del kefir sono ciccioli bianchi solidi, non liofilizzati o bustine di una polvere! Se hai i fermenti ti consiglio di cambiare le proporzioni, forse hai pochi fermenti e li metti in un barattolo troppo grande con troppo latte...ovviamente nelle ventiquattro ore...il miracolo si compie solo a metà! Se usi le bustine acquistate in farmacia....fai lo yogurt, non il kefir!

    RispondiElimina
  3. nel corso degli anni ho avuto spesso i fermenti vivi x lo yogurt...ma nn sapevo l'esistenza del kefir...(nn so la differenza)ho ricominciato con dei fermenti ke mi ha dato mia figlia...sono riuscita ad ottenere una crema molto densa poco acida...il siero lo bevo mi piace molto...nn so se fa male o bene dovrei fare una ricerca...puoi aiutarmi? grazie..ho letto con molto interesse il tuo blog..ciao e grazie di nuovo

    RispondiElimina
  4. Che fermenti ti ha dato tua figlia? assomigliano ai ciccioli bianchi di cui parlo io e di cui mostro svariate immagini? Se è così allora hai con te del vero Kefir!! Complimenti, sei fortunata!! Un complimentone anche per essere una che ha assaggiato il siero....io lo butto regolarmente nel lavandino! Per sapere se ti fa male...ci sono i laboratori d'nalisi oppure..il tuo stomaco! Se non hai effetti indesiderati...direi che non fa male! Ciao e grazie per essere passata di qui...ho delle nuove foto, ora le pubblico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi