Anno nuovo Kefir perfetto come sempre


Questo 2009 è iniziato davvero bene! I miei fermenti di Kefir non sembrano subire la temperatura più fredda e le giornate corte. Forse perchè in questo periodo lo curo maggiormente con del latte di buona qualità e non faccio mai passare più di 24 ore tra un filtraggio e l'altro.
E' molto denso e per niente acido; i fermenti crescono davvero tanto, ma io non li elimino ogni volta...sto provando nuove proporzioni, nuove quantità di fermenti rispetto al contenuto di latte, ma nello stesso contenitore. Conto di farvi sapere presto il risultato del mio esperimento.
Veramente voglio vedere se riesco a far crescere il volume di ogni singolo fermento.
Ho 3 vasi di vetro in dispensa e ho notato una piccola differenza tra il vaso dove avevo messo gruppi di fermenti più grandi, rispetto agli altri due dove sto "coltivando" i fermenti più piccoli.
Ricevo molte mail dove mi si chiede di parlare del Kefir d'acqua.
Pur ammirando tutti i ricercatori e pur con la consapevolezza di essere io stessa una ricercatrice domestica...non ce la faccio ad inoltrarmi nel settore del Kefir d'acqua!! Perdonatemi, non m'ispira per niente una bevanda del genere!
Guardando le foto del mio Kefir dovrebbe essere chiaro che preferisco il prodotto denso da gustare al cucchiaio, già ricevo tante domande perplesse sul fatto che io elimino TUTTO il siero!
Se qualcuno vuole provare a convincermi può lasciare un commento qui oppure scrivermi qui: gianfa_biola(at)yahoo.it
Di solito rispondo a tutti..! Con i potenti mezzi tecnologici (una fotocamera!) scattate anche voi una foto al vostro Kefir....mandatemele, conosciamoci!


Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi