Il Kefir di febbraio 2009

Dopo tanti anni di attenta e scrupolosa preparazione del Kefir di latte non sono stanca di produrlo in casa. Mi rattrista sapere che a molti questa esperienza sia andata a finire male. Ricevo continuamente email in cui mi si raccontano vicissitudini rocambolesche di fermenti moribondi e puzzolenti! Eppure i fermenti vivi del Kefir sono tanto forti da sopravvivere a situazioni davvero stressanti. La verità è che ci si stanca di fare la stessa manovra, ogni giorno, mese e anno...specie se non si attribuisce al Kefir lo strano miglioramento dello stato di salute di tutta la famiglia.
Io ne sono consapevole eppure non mi sento schiava del Kefir e lo lascio stare a volte anche per un paio di giorni.
Guardando questa foto però, non si direbbe che sono una donna indifferente allo stato del suo Kefir!





Se per caso lascio passare troppo tempo prima di avviare la procedura di filtraggio...accetto l'idea che il risultato sarà un Kefir di latte dal sapore acido e frizzante.

Se vedo una brutta patina giallastra sulla superficie del vaso di vetro...la rimuovo pazientemente con un cucchiaio...non la mescolo e non getto via tutto, sprecando il Kefir appena fermentato!

Dopo una email in cui si discuteva sulla qualità del latte, voglio confermare che il Kefir gradisce il latte intero fresco UHT o a lunga conservazione UHT!!!

Uso il Latte fresco UHT periodicamente in alcuni cicli consecutivi di fermentazione.
Questo tipo di latte ricco di nutrienti è l'ideale per abbassare l'acidità del Kefir e agevolare una perfetta separazione del siero.
Non uso MAI il latte crudo (non bollito) oppure il latte totalmentee scremato (troppo povero di nutrienti).
E voi che latte usate per ottenere il vostro Kefir perfetto?


Commenti

  1. Sei in grado di seguire tutto? e brava bady... sempre in forma. bacione da Iv

    RispondiElimina
  2. Seguire tutto non basta, vorrei raggiungere prima o poi! Ciaoooo!

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere leggere tutto quello che scrivi.Sono piu di 17 anni Che la prima volta ho provato il kefir dopo una lunga pausa adesso da un paio di anni l'ho dinuovo.Comunque scrivo per farti una domanda.dopo 17 anni ho scoperto che il kefir e devo dire che e piu di un chilo,formano come le api una reggina,se non e mai soccesso a nessuno sembra una cosa strana ma io l'ho formulata cosi.Immezo a questi centinaia di kefir,ungiorno cenera uno giallorosa,imprincipio non ciofatto caso anzi lo volevo buttare,invece alcune settimane fa l'ho pulito perbene,e lho messo nel latte dasolo oggi e diventato tuttu pio di un cuchiaio di cucina e questo piccolo kefir giallorosa e sempre pieno di piccolissimi kefir che diventano grangi invece questo giallorosa e sempre piccolocome on mezzo spicchio di mandorla.adesso ho deciso che questo sara il mio prossimo kefir.percio se nesai qualcosa di questo fenomeno fammi sapere. ps.Devi ho dovete scusare che non e scritto tutto corretto con virgole o punti ciao..

    RispondiElimina
  4. Nella mia lunga esperienza personale con i fermenti non ho MAI visto niente del genere! Nessun pezzetto di fermenti è mai diventato di colore diverso dagli altri...nemmeno una sfumatura diversa! Lascio questo commento perchè forse quello che dici ha un senso e non voglio censurare chi non è volgare nello scrivere (la grammatica e la sintassi in questo caso non è importante). Fino ad oggi non ho mai avuto problemi di SPAM nei commenti. Chi mi segue non ha sfruttato questo spazio per confondere le idee o per sporcare il Blog....non ho motivo per dubitare di te! Certo è abbastanza difficile spiegare bene come funziona la produzione casalinga del Kefir di latte, lo vedo nelle mail private che ricevo sempre piene di domande molto puntuali! Vedremo se il tuo racconto riceverà qualche supporto da altre persone che la pensano come te, per ora ti saluto e ti ringrazio per l'attenzione che hai riservato a questo mio piccolo Blog di diffusione e informazione sul Kefir di latte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi