Il Kefir di latte è qui!

Dopo una lunga riflessione torno a scrivere costantemente su questo Blog.
Non posso lasciarvi a girovagare per la rete in cerca del post più aggiornato e notizie fresche sulla produzione domestica del Kefir di latte. E' già difficile trovare il prodotto commercializzato al supermercato!
Credevo di aver trovato nel portale MyBlog un posto più comodo e aperto per contattare tutti gli appassionati di Kefir ma probabilmente mi sono scontrata con regole e formule eccessivamente restrittive che non hanno consentito la giusta condivisione tra me e tutti voi lettori.
Oggi ho ricevuto una nuova mail privata molto interessante, ecco il testo dove proteggo i dati del mio gentile lettore:

B. dice:"Cara Fabiola (mi permetto..) Sono trascorsi quasi due
mesi da quando ho iniziato, e la produzione procede con
soddisfazione. Vorrei formularti alcuni dubbi che ancora
ho. Tutto è cominciato leggendo la guida di Luna
Simoncini, e ho notato alcune differenze nei risultati.
Primo, i tempi di realizzazione (veniva detto che nel
corso di una notte il Kefir era già fatto), a me
occorrono almeno due o tre giorni. Secondo, l'aumento di
volume non è così evidente da procurare un travaso dal
recipiente. Da cosa dipende questa differenza dalla
guida descritta dalla Simoncini? Un saluto da un neofita
soddisfatto B."

Leggendo questa mail così precisa e limpida mi sono subito chiesta come mai l'amico B. non avesse pensato a lasciare un commento pubblico (e sono cominciati i miei dubbi sulla piattaforma che ospita il Blog Magico Kefir)



Ecco la mia risposta privata...ma che poteva chiaramente essere una semplice replica pubblica!

"Buongiorno B.! Premetto che la signirina Luna Simoncini è la mia legittima primogenita e la guida contenuta nel suo sito...costruito da me per lei...è la mia guida!
Detto questo passiamo a parlare di Kefir!
Sono felice che stai producendo il Kefir...ogni tanto ho la preoccupazione che i miei sforzi vadano dispersi!
Hai letto un po' del mio Blog Magico Kefir: http://kefir.myblog.it ? Hai notato le immagini dei granuli di Kefir giganti? Da quando mi sono organizzata a spedire ho dato da mangiare al Kefir il latte intero fresco e credo sia per questo motivo che i miei granuli sono cresciuti in modo così evidente! Più importante della  grandezza e velocità di riproduzione..è la consistenza e il gusto!!!
Quando le proporzioni tra latte e granuli vedono più granuli che latte, il tempo di fermentazione diminuisce e se lasci il vaso a riposare può capitare il debordare del siero, specie con la stagione calda.
Quindi per concludere è importante mantenere le giuste proporzioni: più latte e meno granuli...ogni tanto bisogna "gettare" qualche fermento o raddoppiare la produzione!!
Se non hai nulla in contrario userò questa mail per aggiornare il blog...manterrò la tua privacy come è ovvio!
Ti ringrazio di avermi scritto e ti invito a commentare pubblicamente sul blog se dovessi avere altri dubbi o perplessità.
A presto Fabiola"
Chi desidera iniziare la produzione del Kefir di latte con i miei fermenti vivi può trovare maggiori dettagli nella pagina INFO FERMENTI.

Commenti

  1. gentile fabiola, mi chiamo laura, la ringrazio per l'attenzione,ho cominciato da pochi giorni la mia simpatica avventura con con i miei piccoli kefirini,lei con la sua esperienza ha risposto praticamente a quasi tutte le domande che sorgono spontanee ma ho un dubbio ..come facciamo a sapere che il kefir ricevuto non è stato contaminato da cattiva igiene ecc. il kefir si "pulisce da solo?" grazie mille.

    RispondiElimina
  2. L'igiene è un fattore fondamentale. Hai ragione a fare questa domanda! Io consiglio sempre di non mangiare il prodotto creato dai fermenti per almeno qualche giorno. Anche di passare i fermenti sotto l'acqua e strizzarli prima di procedere alla ulteriore preparazione. Per maggiore sicurezza si potrebbe portare qualche fermento ad analizzare, ma ti assicuro che tutte le persone che hanno avuto i miei fermenti ora mangiano il kefir senza problemi...
    Comunque chiederò proprio a loro come hanno superato la diffidenza prima di assaggiarlo!
    Ti ringrazio moltissimo del commento, torna quando vuoi a fare tutte le domande che vuoi! Ciao

    RispondiElimina
  3. sono Laura e volevo ringraziarla per la risposta immediata.istintivamente avevo seguito le sue indicazioni senza cognizione di causa quindi mi sento piu' tranquilla. infatti solo oggi dopo qualche giorno di prove ho gustato il risultato:DELIZIOSO ...Ho seguito però il suo consiglio separando il siero dal composto perche corrisponde al risultato che desideravo.Infatti tutto è risutato soffice cremoso ,spero piano piano di perfezionare le mie manovre e farò tesoro dei suoi consigli .a presto Laura .Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi