Fermenti indisciplinati

Con la produzione del Kefir non si finisce mai di imparare! Stamattina vado ad aprire la dispensa per controllare quale vaso di vetro fosse pronto con il siero in evidenza e scopro che tutti e 4 i vasi avevano l'aspetto giusto. Di solito controllo ogni mattina e avendo sistemato sopra ad un vassoio 4 vasi di vetro da un chilogrammo, mi aspettavo di trovarne uno con il siero separato; ne sgocciolo uno al giorno e così passano 24 ore tranquillamente! Invece vederli tutti nella stessa situazione mi ha meravigliato...significa che la temperatura dell'ambiente si fa sentire e i fermenti lavorano più in fretta del normale.
A questo punto ho dovuto agire altrimenti rimanendo a lungo in posa si sarebbe creata la patina giallastra in superficie e il Kefir sarebbe diventato troppo acido per il mio palato delicato. Non ho atteso la separazione goccia a goccia come al solito: ho vuotato tutto sul passino di acciaio inox 100% e immediatamente il siero è scolato sulla pentola sottostante. Ho fatto la stessa manovra e ci ho impiegato una buona mezz'ora a mettere tutto a posto in ordine!


***Mannaggia....con le mille cose da fare...non ci voleva!***

Prima di aggiungere latte nuovo ho buttato via una cucchiaiata di fermenti..ALT....calma!
Ho eliminato-escluso-tolto....ma non buttato...eheheheh!
Devo stare attenta a quello che scrivo che ormai ci sono molti genitori adottivi dei miei fermenti sparsi in tutta Italia e non vorrei certo scandalizzarli!
Con tutto il Kefir di latte che mi sono ritrovata nel frigo ho pensato bene di prepararmi una bella colazione. Dovevo subito assaggiare il sapore e la consistenza di questa mega produzione!

Tutto OK!! Perfetto come sempre...denso, poco frizzante e inodore.Come si può vedere dalla foto che pubblico in questo articolo ho aggiunto anche del caffè nero e alcuni (ho scritto alcuni) chicchi di cereali.
























Vi sembrano stranamente colorati di marrone cioccolato? ebbene si...sono al cioccolato!
------------------------------------------°o°-----------------------------------
Voi continuate a scrivermi numerosi ma questa settimana non ho risposto subito come faccio sempre perchè ho i fermenti ribelli!
Strano aggettivo per questi compagni diligenti e laboriosi...si però questo loro super lavoro li rende piccoli e scatenati.
O mamma mia bella..sto impazzendo? Adesso parlo dei fermenti quasi come bambini indisciplinati...ehehehe...effetto del caldo! Nulla di grave.
Chi di voi li riceverà prossimamente non si stupisca della loro misura....ESSI CAMBIANO ma restano comunque attivi e vitali per il compito ad essi assegnato: digerire il latte.
Vi invito a scrivermi e a non dubitare della mia sanità mentale e fisica...sto benissimo....GRAZIE AL KEFIR (puntualizzazione d'obbligo).

Commenti

  1. salve! mi son procurata i cari fermenti vivi ma quacosa non funziona nel modo di farli lavorare. Il kefir è acido e loro non si riproducano quasi niente!
    Chi mi aiuta?
    rondine@email.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi