Il Kefir è pronto da mangiare

Quando sono trascorse almeno 24 ore dall'ultimo cambio del latte e il siero appare perfettamente visibile allora possiamo dire che il Kefir è pronto da mangiare.
Ora che la temperatura si fa sempre più elevata e stiamo entrando nella stagione calda, questa separazione del siero appare ancora più evidente e veloce. Vi sconsiglio fortemente di procedere al filtraggio prima che sia trascorso almeno un giorno perchè si rischia di trovare ancora del latte non digerito dai fermenti. E' possibile accorgersi di questa evenienza da due fattori:

1) Attraverso il passino cade sotto al recipiente un liquido bianco troppo simile al latte.
2) Il nostro recipiente rimane grasso se lo passiamo sotto l'acqua corrente...esattamente come avviene nel caso di un qualunque bicchiere di latte che volessimo sciacquare.  
Quando il latte diventa Kefir


 




















Il latte è notoriamente grasso, anche quello parzialmente scremato e non basta certo l'acqua a togliere la patina dal recipiente...ma nel caso del barattolo contenente i fermenti del Kefir ben digeriti, potrete verificare quanto l'acqua da sola riesca a far scivolar via ogni residuo!
Non vi sto consigliando di risparmiare sul sapone per i piatti ne di accontentarvi di una pulizia veloce ed approssimativa, sto soltanto puntualizzando un modo semplice e chiaro per constatare l'avvenuta modifica molecolare del latte grazie alla presenza dei fermenti vivi.
I batteri del Kefir trasformano il latte in un composto diverso che non ha quasi più nulla a che vedere con i principi attivi e nutrizionali del liquido originale.

Nello stesso modo non si avranno i problemi noti di digeribilità legati all'assunzione del latte, ma solo tutti i vantaggi classici più quelli apportati dalla presenza dei lactobacilli buoni!

Ultimamente anche la pubblicità televisiva mette in risalto le proprietà benefiche di un prodotto simile al Kefir e facilmente acquistabile al supermercato: Activia.
Chi non ha problemi digestivi o di senso di gonfiore dopo mangiato???
Anche io soffrivo di questi disturbi....molti e molti anni fa!
Compravo tutti i tipi di yogurt, leggevo le etichette e speravo di vedere i risultati ogni giorno con maggiore ottimismo.
Poi ho cominciato a scoprire la presenza degli zuccheri e addirittura della panna come dolcificante!
Mangiavo almeno un vasetto di yogurt al giorno ma non vedevo nessun risultato evidente...a parte deliziare il mio palato con composti densi e fantasiosi!

Poi la svolta nel 1991: la signora Angela che ascoltando i miei problemi digestivi mi promette un Elisir che avrebbe risolto ogni disturbo!

Gli effetti benefici li ho constatati fin dalla prima settimana dall'inizio della mia storia col Kefir: la digestione giornaliera regolarizzata, il gonfiore addominale sparito e....niente zuccheri a farmi ingrassare!
Ho avuto più problemi ad abituarmi al gusto acidulo e frizzante del Kefir di latte....ma come potete vedere dalle diverse immagini che pubblico in questo Blog...ho risolto brillantemente anche il problema del gusto!
Le immagini che vedete arrivano direttamente dalla mia cucina; grazie alla fotocamera digitale posso immortalare praticamente ogni ricetta che decido di creare col mio Kefir...rubando i biscotti e la cioccolata delle mie figlie...(non lo dovevo ammettere?)

Se volete i miei fermenti non dovete fare altro che scrivermi in privato.
Se mi lasciate un commento pubblico ricordatevi di non scrivere nel box commenti i vostri dati...la pagina web è aperta a tutti...anche a chi non ha a cuore semplicemente la vostra digestione (come me).

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi