Invito al Kefir di latte



Il Kefir di latte quando arriva l'estate si comporta stranamente; è sempre una sorpresa vedere i cambiamenti dei fermenti vivi, del siero e dell'odore!
Anche il sapore subisce delle variazioni repentine.
L'unico fatto irremovibile, stabile e sicuro riguarda gli enormi benefici sull'organismo del fortunato mangiatore di Kefir.
Oggi mi sono preparata uno spuntino a metà mattina dopo aver visto che uno dei vasi stava traboccando di siero ed era proprio ora di fare il filtraggio!
Quando ho finito la manovra ho visto i fermenti belli tosti e allora ho preso la fotocamera e ho immortalato i fermenti da soli in un bicchiere.
Quelli che vedete nella foto sono tutti i fermenti che formano la proporzione ideale per un vaso da un chilogrammo colmo di latte intero.
Si tratta di due cucchiai colmi di fermenti vivi strizzati dal composto appena fermentato.
Fermenti vivi protagonisti del Kefir di latte

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi