Cucinare con il kefir di latte

Usare il Kefir di latte come ingrediente di qualche ricetta non è una cattiva idea! Io personalmente l'ho sostituito al latte nell'impasto di ciambelloni e torte. Mi è capitato di fare anche il gelato di Kefir e devo dire che è stato un successone!
D'estate condisco spesso con il Kefir denso la macedonia di frutta e anche l'insalata verde!
Cerco di usare il Kefir denso in preparazioni che non richiedono la cottura perchè temo che nel forno le proprietà benefiche dei fermenti vivi...non restino più tanto vive! Certo rimane la leggerezza del derivato dal latte debitamente digerito dai fermenti e per quello ci guadagna la torta che diventa meno pesante in ogni senso.

Anche l'insalata pre tagliata che si trova al supermercato perde molte qualità, perchè in ogni taglio si disperdono le vitamine (almeno così dicono) però rimane la fibra...e anche quella fa bene! Così nel Kefir rielaborato e cotto non si può pretendere di mantenere tutte le qualità organolettiche del prodotto fresco!
Kefir ingrediente fresco della dieta
 





















Tutto dipende da quanto Kefir produciamo e da cosa ci aspettiamo dal suo consumo giornaliero.

Ho fatto una lista in base alla mia esperienza personale, spero sia utile:

1) Chi cerca di regolarizzare l'intestino dovrà mangiarne almeno 200 ml al giorno, meglio se a digiuno e senza tanti zuccheri aggiunti.

2) Chi vuole farne un pasto sostitutivo per dimagrire di peso dovrà consumarne almeno 400 ml al giorno con aggiunta di cereali e frutta o verdura fresca.

3) Chi vuole alleggerire gli spuntini spezza fame e smettere di ingurgitare merendine confezionate ne consumerà a piacere durante la giornata...aggiungendo spremute di frutta, miele o caffè o...cioccolata!! (momento di silenzio sulla cioccolata)

4) Chi sta facendo una cura a base di antibiotici potrà usare il Kefir di latte fresco come perfetto sostituto dei fermenti lattici in fialetta (a casa mia non sappiamo nemmeno come sono fatte queste famose fialette).

5) Chi ha problemi a digerire il latte può sostituire del tutto questo basilare elemento della dieta di grandi e piccini con il Kefir di latte più o meno liquido...meglio abituare i bambini piccoli a gustarlo a piccole dosi e insistere di fronte alle loro smorfie disgustate!
Le mie figlie ci hanno impiegato parecchio tempo ad accettare il Kefir a tavola ogni giorno..ma finalmente lo mangiano senza problemi e mi aiutano anche nel filtraggio (mi domando quanto resisterebbero i miei fermenti se io dovessi scomparire...ma lasciamo perdere, meglio non pensarci).

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi