I benefici del Kefir di latte sulla psiche

Oggi vorrei parlarvi dei benefici apportati dal consumo di Kefir di latte sulla psiche oltre che sul corpo.
Grande produzione dei fermenti
nel periodo estivo! Stamattina ho trovato ben due vasi rigonfi di Kefir e quasi strabordanti di siero trasparentissimo. Con le alte temperature estive la digestione del latte intero fresco avviene molto in fretta e i miei adorati fermenti mangiano e digeriscono in perfetta armonia.

Mentre mi accingevo a capovolgere un vaso sul passino riflettevo che ne avrei avuto molto di prodotto fresco da consumare in giornata.

Aumentare il consumo di Kefir di latte non ha effetti collaterali negativi sulla mia salute; digerisco bene e il mio intestino si libera agevolmente ogni giorno!
















Mangiando il Kefir di latte golosamente condito di miele, caffè e cereali evito di accusare carenze di zuccheri e gelati vari ma soprattutto ottengo un effetto sul mio morale che non so spiegarmi in maniera diversa.

Tutte le mie analisi del sangue denotano un alto tasso di serotonina. Di questo fatto ho già parlato altre volte, ho cercato di capire come mai ho questo valore a livelli di uno sportivo in allenamento da gara e vi assicuro che faccio ben poca ginnastica.

La serotonina incide sul funzionamento del tono psichico, sulla euforia e sulla depressione.

Io non sono affatto depressa! Certo non sono euforica ma a volte mi domando da dove viene l'energia che mi tiene sveglia e attiva ogni giorno.

Non ho motivi per essere triste o depressa ma spesso le notizie tragiche del telegiornale e delle persone che mi vivono accanto hanno il potere di spaventarmi e di gettarmi in una angoscia dalla quale potrei anche non uscire facilmente!

Invece ogni mattina è la stessa storia: si ricomincia...si combatte una piccola battaglia quotidiana per migliorare l'esistenza, per donare agli altri una buona ragione per non abbattersi.

Non sto parlando di fede o di impegno sociale o di ingenuità, analizzo su questa pagina le sensazioni positive che mi accompagnano nella mia giornata di donna, moglie e madre.

Non so dopo quanto tempo il consumo giornaliero del Kefir di latte abbia innescato questa situazione positiva nella mia psiche ma di certo ricordo perfettamente di aver superato bene la paura del passaggio all'anno 2000 e anche quella della mia giovinezza! :)

Se preferite che vi parlo esclusivamente del mio intestino e di quello dei componenti della mia famiglia...basta dirlo!:)

Scrivetemi le vostre esperienze: chi ha già i fermenti e consuma il Kefir...sta notando un miglioramento sul piano dell'ottimismo immotivato?

Commenti

  1. Salve, mi chiamo Silvia e ho 29 anni. Assumo il kefir di latte regolarmente da circa 1 anno, ne bevo 250-300 ml ogni mattina al risveglio. Ho incominciato a berlo per curare la stipsi, il colon irritabile e regolarizzare il ciclo mestruale che haimè...inizialmente lo ha fatto, ora sono invece 4 mesi che non mi arriva.
    Per quanto riguardo la stipsi, non ho trovato grandi miglioramenti - nonostante lo lasci a fermentare non oltre le 24ore -
    Vi scrivo quindi, per avere maggiori informazioni sul granulo per potenziare i suoi benefici nel mio caso - RingraziandoVi antipatamente porgo i piu sentiti saluti
    Silvia da Cagliari

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia non è facile risponderti; ognuno di noi ha la sua specificità e non sono un medico per poter dedurre diagnosi o cure! Mi dispiace che per ora non trovi giovamento dal consumo quotidiano del Kefir di latte. Posso solo consigliarti di insistere e di precedere al kefir una buona quantità di acqua naturale; io ne bevo ogni giorno a digiuno almeno 1 litro. Cerca di fare una vita sana, mangia semplice e naturale almeno per un po' di tempo. Per i problemi ginecologici credo ci voglia il medico...non mi risulta che il kefir possa regolarizzare il ciclo. Spero almeno che il tuo morale sia alto e che la serotonina abbia valori elevati come succede a me...a volte sentirsi bene aiuta a migliorare tutta la condizione generale. Ti auguro di vivere una bella estate e ti invito a seguirmi ancora! Ciao

    RispondiElimina
  3. Cara Fabiola, innanzitutto la ringrazio per l'attenzione accordatami e per il tempismo. Le rispondo in merito ai suoi consigli, che seguo già abitualmente;bevo sempre un bicchiere d'acqua tiepida la mattina,seguo un alimentazione regolare e parico attivita sportiva. Ma malgrado questo non riesco a risolvere. Proverò a berne un litro. Tornando al Kefir...quanto bisogna berne al giorno x avere maggiori effetti benefici anche sull'umore?
    Ne approfitto anche per chiederle consiglio sulla giusta fermentazione. Spesso - sopratutto in questo caldo periodo - trascorse le 24h il latte si spacca, si divide, e crea sul fondo del barattolo un liquido trasparente abbondante,e nonostante lo giri nn diventa denso come dev'essere. Rimane sempre liquido e sinceramente un po lo "schifo". E' normale?...come devo comportarmi in questi casi? Ultima domanda...di che dimensioni deve essere il kefir? A me hanno sempre detto di tagliarlo e lasciarlo piccolo. E' importante il tipo di latte che si usa? io uso quello parzialmente scremato a lunga conservazione. In attesa di sua risposta Auguro anche a Lei buone vacanze estive.
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia, sono sconcertata da quello che scrivi! Il tuo kefir si comporta bene, si divide e lascia vedere chiaramente il siero trasparente: questa è un'ottima cosa!! Non capisco perchè lo mescoli e addirittura tagli i fermenti!! Dovresti invece capovolgere il contenitore su un passino a maglie strette e far scendere il siero su un recipiente per poi..gettarlo! Questa operazione molte volte spiegata nel Blog serve ad ottenere un kefir deliziosamente denso da mangiare al cucchiaio e non da bere! Io personalmente non l'ho mai bevuto, cioè non ho mai assunto tanto siero! Non so proprio se la presenza del siero diluisce gli effetti benefici del kefir di latte o se ne apporta altri; questo non lo so, io mi baso esclusivamente sulla mia esperienza personale e posso garantirti che senza siero il kefir agisce nell'organismo a vari livelli: digestivi e antinfiammatori e molto altro!
    Il tipo di latte è fondamentale: dal latte intero fresco si ottiene un kefir molto potente e via via con latte meno concentrato..un kefir meno ricco di proprietà salutari. Almeno ogni tanto dovresti nutrire i tuoi fermenti con il latte intero fresco per poi procedere alcuni mesi con il latte INTERO a lunga conservazione. Nella digestione del kefir spariscono tutti i problemi di intolleranza al lattosio! A presto...fai qualche esperimento e non smettere di consumare il kefir di latte!

    RispondiElimina
  5. No mai!!! Ci sono troppo affezzionata ;-) e ultimamente che sta facendo i capricci..sarà il caldo.
    Tornando al siero...col colino non riesco a farlo scendere poichè non sempre è in superficie ma a metà barattolo o direttamente sul fondo, e poi perche se colo ..scende tutto e si mischia con il latte fermentato. Come posso fare? Quindi i kefir nn devo tagliarli? e quanto grandi devono essere? il mio lo lascio sempre piccolo (quasi come un grano di mais) . Che nè so..mi han detto di far cosi...!!

    RispondiElimina
  6. Non tagliare ne stressare i fermenti! cambiano di misura per conto loro misteriosamente durante l'anno! Il contatto tra siero e fermenti non è un problema; forse devi cambiare le proporzioni tra vaso/latte/fermenti/tempo di posa.
    Usa un passino grande a maglie strette, si trovano al supermercato di acciaio. Versa tutto il contenuto nel passino aiutandoti con un cucchiaio...lascia filtrare il siero e se cade del kefir bianco non è la fine del mondo! Poi cambia il contenitore dove raccoglierai il composto denso; schiaccia amorevolmente i fermenti dentro al passino, ci vuole qualche minuto ma con una manovra regolare vedrai che tutto scenderà al di sotto! Non sciacquare i fermenti e mettili in un nuovo vaso. Riempi di latte INTERO fresco o a lunga conservazione e aspetta altre 24 ore prima di procedere al filtraggio. le 24 ore non sono obbligatorie...lascialo stare qualche ora di più...non dimenticare di riempire fino quasi all'orlo del vaso con il latte...ho visto in giro foto di caraffe riempite a metà...non capisco il motivo!! Hai visto il video dove ci sono io che eseguo queste manovre? ecco il link:
    http://www.youtube.com/watch?v=SAckjWzVXWM

    RispondiElimina
  7. Visto!! Grazie...ora è tutto piu chiaro. Non vedo l'ora di riprovare. Ci vorra del tempo affinche i miei granuli diventino grandi e robusti come i tuoi .
    Ps: altro errore che commettevo era sciacquarli sotto l'acqua prima dell'operazione
    Grazie ancora ti tengo informata

    RispondiElimina
  8. Cara Fabiola...rieccomi qua a raccontarti le mie esperienze...
    Bene..ieri erano appena passate 22h, sono cosi andata a guardare come si nutrivano i miei adorati "bambini" - Il latte era completamente diviso e spaccato, a grumi e tendeva a stare in superficie del barattolo, e sul fondo (per circa 1/3) ci stava il siero. Ho quindi seguito il tuo consiglio e mi sono armata di colino e vaso per procedere con il filtraggio di quella "emerita schifezza" . Niente da fare, non ci sono riuscita, ha colato tutto, si è quindi mischiato il tutto (1/3 di siero + 2/3 di latte)..e ti lascio immaginare il risultato.... IMBEVIBILE!!! Latte acido!!!
    Non mi sono persa d'animo, e ho rimesso tutto nuovamente nel barattolo e l'ho lasciato fermentare per tutta la notte con la speranza che stamattina fosse bello che pronto....
    Non è stato così...è rimasto tale quale a ieri sera...LATTE ACIDO!!
    Stamattina, ho dovuto buttar via tutto e riprocedere con l'operazione
    Non mi resta che aspettare a domani mattina...
    Sono disperata..2 giorni senza bere il kefir..ne risento..mi manca!! Giuro

    RispondiElimina
  9. Coraggio Silvia..non demordere!...E non chiamarla emerita schifezza! E se i fermenti fossero suscettibili?:))Grazie per la tua presenza qui! Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Ciao sono perfettamente d'accordo con te! Mi sembrava di sentire me stessa quando parlavi! Adoro il kefir di latte e lo sto regalando a tutte le persone che capisco che se lo meritano! Perché è così: ci vuole passione e costanza e i granuli del mio kefir sono felici...li tratto molto bene...pensa che hanno 40 anni me li ha regalati mia suocera! Però io dopo essermi documentata, le ho insegnato come far diventare il suo yogurt...(non molto buono, lavava spesso i granuli) nel fantastico kefir! Ah io uso un cucchiaino di silicone che usavo per dare la pappa ai miei bimbi...così anche schiacciando i granuli, non gli faccio male! Sono un po' matta....ciao e w il kefir!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole sono fantastiche per me: produci il Kefir da tantissimi anni e ne sei soddisfatta! Scegli perfino le persone a cui donare i tuoi fermenti vivi del Kefir...eh si, a volte qualcuno davvero non se li merita! :) Grazie per aver la sciato la tua preziosa testimonianza sul mio Blog, sei sempre benvenuta, qualsiasi altro dettaglio tu voglia raccontarmi! Se tu sei matta...allora siamo almeno in due (ma felici e in salute) Ciaooo :)

      Elimina
  11. Ciao Fabiola,
    sono molto onorata della tua gentile risposta, mi chiamo Monica, sono l'anonimo delle 16.30 di ieri.....è bello essere compresa...come hai fatto tu....felice di essere matta insieme a te!
    Ah...mia suocera ha i granuli da 40 anni ma è solo da 2 anni che lo produco per me e per la mia famiglia (lo mangiano anche i miei bimbi e mio marito!) prima non avevo approfondito e capito l'importanza di questo yogurt fermentato....GRAZIE ANCORA E FELICE DOMENICA!

    RispondiElimina
  12. adoro il kefir, mi hanno regalato i vermetti....lo assumo consoddisfazione per combattere il colesterolo, la mia stanchezza, la mia irritabilità. Anche io scelgo a chi donare i vermetti. Il suo sapore acidulo mi piace tantissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di sapere che il Kefir di latte è usato con soddisfazione anche da te! Buona giornata :)

      Elimina
  13. Salve! Ho avuto in dono I granuli di Kefir che producono in quantità e viene consumato giornalmente con soddisfazione, specialmente da mio marito.
    La mia domanda è: qualcuno è interessato ad avere in dono I granuli?
    Ne abbiamo troppi! Ne ho già dato ad alcune conoscenti...mi può aiutare?
    Grazie! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu vuoi donare i tuoi fermenti vivi, puoi farlo attraverso il web o privatamente, come preferisci! Fare del bene agli altri è sempre stato anche il mio obiettivo primario, a tale scopo ho creato questo umile blog dove chiunque può chiedere e ottenere una risposta chiara su ciò che riguarda la produzione in casa del Kefir di latte. Ciao, tanta salute a te e ai tuoi cari con il Kefir!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi