Il kefir cresce e conquista il mondo!

Il Kefir continua il suo viaggio alla conquista di nuovi affezionati consumatori e produttori!
Ecco di seguito i testi di una conversazione intorno all'arrivo del Kefir e il suo primo impatto con una nuova dimora e un nuovo padrone.
La privacy è sempre assicurata a tutti, quindi i nomi non verranno esposti...anche se il signor P. è stato così gentile da mandarmi una foto della postazione che ha organizzato per i suoi nuovi fermenti. (GRAZIE!)
P. mi scrive:
"Eccomi per comunicarti che le Poste hanno fatto il loro dovere e la busta è arrivata intatta.

Con il sacchettino chiuso in mano mi sembrava poco materiale.... ma una volta aperto e svuotato tutto nel passino ho visto che c'erano un sacco di fermenti :-)

Una curiosità, se è parecchio tempo che li hai, come fai ad averli così piccoli di diametro ? Sembravano "sferette" di 2-3 mm.
Non avendoli mai visti dal vivo, ma solo in foto o nei video su internet, pensavo fossero più grandi...

Adesso si stanno facendo un bagnetto nutriente nel latte :-)

Grazie per ora!"

La mia prima risposta:
"Sono felice di sapere che tutto è andato come previsto! Ora tocca a te farli crescere bene...continua con il latte intero fresco per qualche giorno o settimana...senza aumentare troppo la proporzione tra latte e fermenti...insomma più latte che fermenti...ovvio! Vedrai che cresceranno di diametro esattamente come hai visto su internet e anche sul mio Blog. Fino a qualche settimana fa li avevo anche io enormi...ma poi misteriosamente sono rimpiccioliti come la maggior parte del tempo durante l'anno...come mai?? Non so che dirti...fino a sei o sette mesi fa non mi interessava nemmeno che crescessero tanto e non avevo fatto caso al come e al quando, poi ad un tratto, per parlarne sul mio Blog ho avuto la malsana idea di stressarli sotto l'acqua per fotografarli in tutto il loro splendore! Sarà stato per questo che sono dimagriti? Oppure doveva andare così solo perchè crescono esclusivamente in un periodo dell'anno? Mistero...so di certo che in tanti anni c'è sempre stato un periodo di forte crescita volumetrica...poi sembra che si calmino! Abbi fede e continua a dargli da mangiare del buon latte e seguimi sul Blog che appena ci capisco qualcosa lo scriverò senz'altro! Anche questa mail finirà pubblicata....ehehehe...
conservando la tua privacy ovviamente! Grazie ancora e fatti sentire per qualunque novità riguardante i bimbetti cicciottelli...anzi....smagriti....!
A presto Fabiola"

Subito dopo questa mail mi sono accorta della foto in allegato ed ho scritto di nuovo:
"Scusami se torno a disturbarti...ho visto solo adesso la bella foto che mi hai allegato! Ti pare che non avrei detto nulla se me ne fossi accorta??? Grazie grazie..è bellissima! Però...............quel piattino sta troppo a chiudere l'imboccatura del bicchiere! Ci passa un po' d'aria? A guardare bene forse si...ma tu per favore metti il piattino in obliquo in modo tale che passi l'aria all'interno del bicchiere! Invece la quantità di latte va benone...intendo lo spazio che hai lasciato libero per la crescita. Dopo 24 ore e a volte anche meno...il volume aumenta miracolosamente!!
Passo e chiudo...ciao"
****************************************************************
P. gentilmente mi risponde subito:
"Ci passa, ci passa ...nei prossimi giorni te lo saprò ridire eheheh
comunque farò in modo da aumentare il flusso ;-)

Ormai ti faccio un altra domandina

In quasi tutti i filmati che ho visto, prendono il barattolo dopo le famose 24ore (il siero non sembra evidente), mescolano il tutto, e versano il composto nel passino facendolo filtrare velocemente e ripulendo i fermenti con movimenti del passino in modo che si stacchi tutto il Kefir.
In questo modo mi sembra che il kefir sia piuttosto liquido.

Per averlo più denso, correggimi se sbaglio, devo (senza mescolare) capovolgere il barattolo nel passino, in modo da far uscire velocemente il siero, quindi eliminare il siero dalla pentola sottostante, e poi mettere il passino a finire di sgrondare il Kefir "a goccia" in un contenitore.
Giusto ?

Grazie ancora!"
*****************RISPONDO a P.***********************
"Hai capito perfettamente come funziona! diciamo che molti si bevono anche il siero...e chissà quali fantastici pregi ha questo liquido trasparente! Io personalmente lo butto sempre...non lo bevo! Certo a volte è capitato che per la fretta ne sia rimasto un po' ma si divide bene anche dopo nel barattolo in frigo e volendo si può togliere. L'importante è non esagerare a lasciar sgocciolare troppo a lungo il Kefir...qualche ora ma non giornate intere perchè significherebbe lasciare i fermenti privi di nutrimento per troppo tempo! OK? Per ora...ciaoooo"
*************COMUNICAZIONE PER TUTTI*************
Se vuoi i fermenti del Kefir di latte non devi fare altro che scrivermi come ha fatto il Signor P.
(la foto in questo articolo è una mia elaborazione della foto originale del Signor P.)


Commenti

  1. non so usare questi blog, però sono alla ricerca disperata di fermenti di kefir. mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  2. non so usare questi blog, però sono alla ricerca disperata di fermenti di kefir. mi puoi aiutare?Luci

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Chi le scrive è una disperata e frustrata neofita del kefir...
    Diverse settimane fa ho ricevuto alcuni fermenti in dono e dopo aver letto il suo blog e visto le potenzialità del kefir mi sono convinta della bontà della decisione di allevare questi graziosi fermenti. Affascinata dalle sue appetitose foto ho sempre sperato di ottenere un risultato anche molto lontano dal suo ma in qualche modo gradevole...e invece niente. I fermenti crescono sani e rigogliosi (ora ne ho circa 50 grammi) ma il loro prodotto è molto lontano dall'essere anche solo leggermente gradevole. Allo scoccare delle 24 ore, quando il composto ha assunto una consistenza che sembra quasi "budinosa", nonostante il paziente filtraggio della parte più liquida...c'è qualcosa che non torna. Il kefir rimane liquidissimo e acidissimo..ha un sapore che assomiglia al latte digerito male, sgradevolissimo. Probabilmente non riesco a togliere tutto il siero..nè -tra l'altro- vedo una divisione netta tra kefir e siero...spesso rimane sotto come le venature di un formaggio (Dovrei forse aspettare di più??Ma ho provato anche a far questo e il risultato è un'acidità ancora più sgradevole). E' possibile che la colonia di fermenti che mi hanno dato abbia una composizione tale da non permettere che il prodotto diventi dolce? Non so cosa fare. Sono molto delusa...e più vedo che nessuno ha questi problemi, più mi scoraggio. E' forse dovuto al fatto che non sciacquo il kefir?Ma ho letto che neppure lei lo fa. Cosa può essere?
    Perdoni l'interrogatorio... ma vorrei solo capire dove sbaglio... mi dispiacerebbe buttare tutti i batteri ed invece è proprio questo pensiero "omicida" che mi viene in mente ogni volta che provo ad assaggiare il prodotto filtrato! :)
    La ringrazio anticipatamente per la pazienza
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Le mie appetitose foto non me lo aveva mai detto nessuno..sono felice che tu le vedi così! Mi dispiace che tu sia disperata...non esserlo! Se hai i fermenti belli cicciotti sei davvero fortunata. La prima cosa da fare è usare un barattolone più grande che contenga più di un litro di latte intero...se non li puoi dividere perchè formano un unico agglomerato...altrimenti mettine in due vasi diversi! Cerca una proporzione diversa: pochi fermenti+molto latte intero a lunga conservazione! L'acidità eccessiva potrebbe derivare da una concentrazione troppo alta di fermenti in poco latte. Per rendere meno acido il kefir potresti provare ad usare il latte parzialmente scremato ma non ti devi mai aspettare un kefir del tutto privo delle sue caratteristiche di acidità e frizzantezza (si dice frizzantezza?):)) Prova e abbi pazienza..ma non gettare i fermenti! Grazie per il tuo commento e iscriviti a questo blog per nuove foto e nuove soluzioni! Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie per le parole di incoraggiamento!Proverò a mettere più latte, allora e nel caso a cambiare il tipo di latte da intero a parzialmente scremato. I miei fermenti son belli cicciotti (e abbastanza divisibili)...ma dispettosi!

    Le sue foto sono assolutamente appetitose!Trovo strano che nessuno l'abbia mai detto, fanno venire l'acquolina in bocca solo a vederle!
    Speriamo bene....certo non pretenderei di ottenere un kefir privo del tutto di acidità e frizzantezza..ma almeno uno che sia mangiabile...anche con una puntina di miele...ma ora purtroppo è molto lontano dall'esserlo.

    Grazie mille per la pronta risposta...
    Mi sono iscritta al suo blog, spero di poter condividere presto con voi tutti l'entusiasmo per il kefir!

    RispondiElimina
  7. x Tanit (Daniela)
    Mi sono accorto leggendoti che il tuo kefir si comporta nello stesso modo del mio :-)
    La descrizione l'hai già fatta e quindi non la riscrivo; come ho scritto oggi a Fabiola ho trovato il sistema che fa al caso nostro, si, anche al caso tuo ;-)
    ...presto pubblicherà le foto che le ho inviato di un kefir ottenuto filtrando con un cencio il contenuto del barattolo mescolando di tanto in tanto per circa 45min.
    E' venuto tanto siero chiaro e limpido e tanto kefir densissimo! (ti ricordo che anche io come te vedevo poco siero nel barattolo).
    Diciamo che la mia sarebbe stata l'ultima prova, mi stavo quasi stufando di provare, provare, provare, provare.... ha avuto un esito positivissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi