Streptococcus termophilus: presente nel Kefir di latte

Da quando ho fatto questa ricerca sui batteri contenuti nel Kefir di latte le mie convinzioni e la mia passione per questo cibo naturale sono aumentate!
Ho cercato notizie e dati scientifici per condividere con tutti voi la fiducia sulle proprietà benefiche del Kefir di latte e per scoprire se in questi anni io o la mia famiglia (consumatori assidui del Kefir denso e poco acido) avessimo subito problematiche di salute fisica non trattabili con il Kefir.
Oggi è il turno degli Streptococcus termophilus, vediamo una breve descrizione delle caratteristiche di questo batterio presente nel Kefir:
Streptococcus termophilus
E' un batterio transiente con comprovata attività antiossidante. È in grado di produrre grandi quantità di acido lattico e aiuta nella prevenzione e nel trattamento della diarrea. S. thermophilus rompe anche il lattosio e migliora l'intolleranza al lattosio producendo l'enzima lattasi.



Decisamente un batterio notevole anch'esso presente in molti yogurt prodotti più o meno industrialmente.
Ci tengo a sottolineare di nuovo che nella produzione casalinga si ottiene un composto privo di qualunque dolcificante; ognuno è libero di consumare il Kefir di latte puro o misto ad altre sostanze nutritive e caloriche come il miele, lo zucchero, la panna, i cereali, la frutta fresca, i succhi di frutta....ecc!
L'importante è mangiare il Kefir di latte quotidianamente, produrne di fresco ogni giorno, conservarlo in frigorifero e nutrire i fermenti con del buon latte intero fresco UHT.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi