Il kefir è una bevanda ma anche una crema squisita!

Torniamo a fare uno zoom sulla produzione e sul consumo del Kefir di latte; con pochi fermenti e un po' di latte intero è possibile iniziare una produzione costante e vantaggiosa di un ottimo prodotto naturale e benefico per l'organismo. I fermenti del Kefir crescono e si riproducono mentre sono immersi nel latte in un tempo di posa di 24 ore o più. La procedura non è un segreto per nessuno e si conoscono informazioni valide in tutto il mondo. Il Kefir di latte è leggermente frizzante e acidulo, i più golosi possono aggiungere dolcificanti di ogni tipo: zucchero, miele, succhi di frutta, cioccolato e creme per variare il sapore di fondo. Per produrre a casa il proprio Kefir è necessario procurarsi un colino a maglie strette, alcuni vasi di vetro o contenitori di plastica per agevolare il filtraggio del siero. Il siero si separa nettamente dal Kefir ma può essere mescolato e consumato tranquillamente; in questo caso si ottiene una bevanda, invece filtrando goccia a goccia il Kefir risulterà denso e cremoso da gustare al cucchiaio.
Kefir bevanda e Kefir crema

Dei miei fermenti vivi e di come procurarveli facendo una semplice richiesta via e-mail abbiamo parlato tante volte, trovate l'indirizzo nella pagina INFO FERMENTI; oggi voglio segnalare un bel sito che mi ha contattato tramite twitter invitandomi a vedere i loro prodotti. Appena ho aperto la pagina web mi sono trovata in un sogno fatto di Kefir di latte offerto in molteplici ricette! Vi consiglio di fare un bel tour in quello che è di certo il paradiso del Kefir di latte commerciale! Certo è un po' lontano dall'Italia ma chissà che prima o poi non arrivino anche da noi con il loro modo di presentare il Kefir di latte! Fatemi sapere se vi piace e se corrisponde anche per voi tutti al sogno di trovare al supermercato il Kefir di latte già pronto e confezionato.
Comunque noi antichi che ce lo produciamo nell'intimità delle nostre cucine....siamo abbastanza maniaci da inventare ogni volta spuntini e bevande altrettanto deliziose...anche più deliziose!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi