Il mese adatto per cominciare a produrre il kefir

Esiste un periodo dell'anno ideale per cominciare a produrre in casa il Kefir di latte? La risposta a questa domanda che spesso mi viene fatta nelle email, è si!
I mesi migliori per iniziare a mangiare del buon Kefir prodotto con attenzione e amore sono Settembre e Aprile.
Nella mia esperienza ventennale ho potuto notare come i fermenti sembrano più attivi quando la temperatura dell'ambiente scende sotto i 25° costanti.
Una temperatura gradevole in cui il latte fresco refrigerato si scalda lentamente nell'arco delle 24 ore che servono ai fermenti vivi per fermetarlo.
Il siero si divide in modo netto e il composto che si riesce a filtrare è denso e poco frizzante.
Il volume dei fermenti cresce visibilmente ed è necessario aumentare la quantità di latte o eliminare le eccedenze di fermenti ad ogni fine ciclo di 24 ore.
A Settembre come in Aprile le condizioni generali consentono un ritmo di produzione costante e ben equilibrato.
Ottieni del buon Kefir dai fermenti vivi




















Se vi sentite pronti a iniziare la vostra produzione personale del Kefir di latte vi consiglio di non avere indugi e leggere sulla pagina INFO FERMENTI come ottenere un po' delle mie eccedenze.
Spedisco a chi ne fa richiesta esattamente una parte dei fermenti che uso quotidianamente e garantisco di poter parlare con cognizione di causa di come produrre con successo il Kefir di latte.

Commenti

  1. Ciao sono Matteo, un ragazzo appassionato di alimentazione e cibi sani.
    Purtroppo ho scoperto tardi il tuo blog e così ho acquistato i granuli di kefir su ebay (circa 7 grammi di granuli.

    Non appena arrivati li ho messo in un barattolo di vetro con 500mL di Latte uht parz scremato (ho saputo troppo tardi che era preferibile utilizzare latte fresco intero).
    Secondo te ho esagerato con le quantità? Cioè...500mL sono troppi per 7 grammi di granuli?
    Posso lasciarli riposare per 48 h?
    In quanto tempo otterrò una dose necessaria (circa 50g) per far fermentare un litro di latte?

    Ti ringrazio per la disponbilità..grazie mille per tutti i tuoi aiuti

    MAtteo

    RispondiElimina
  2. Ciao Matteo...meglio tardi che mai, quindi benvenuto su questo Blog! Certo 7 grammi sono pochini per cominciare ma se sarai costante e darai da mangiare ai fermenti del buon latte intero fresco li vedrai crescere in breve tempo (spero!). Quando ho stabilito la quantità da spedire a chi me ne fa richiesta mi sono preoccupata proprio di non far demoralizzare i nuovi produttori con lunghe attese prima di poter assaggiare un cucchiaio di kefir! Nel tuo caso ci vorrà tutta la tua passione e qualche settimana ancora! Comunque ricapitolando: usa del buon latte intero fresco, non immergere pochi fermenti in troppo latte altrimenti rischi di non far mai completare bene la fermentazione. Non li stressare troppo al momento del filtraggio...quando ne avrai tanti da trasbordare il siero dal vaso...allora direi che sei pronto per assaggiare, filtrare goccia a goccia e utilizzare un vaso da 1 chilogrammo...e poi puoi passare al più economico latte intero a lunga conservazione. Buona fortuna e raccontaci le tue esperienze. Sono felice che il kefir venga distribuito da più fonti!(non voglio certo consumare tutto il mio!):))

    RispondiElimina
  3. Si bè..sette grammi in effetti sono pochi...ma nutro la speranza di vederli raddoppiare in poco tempo..tu pensi che dovrò aspettare addirittura qualche settimana?io credevo che in qualche giorno..o cmq entro una settimana avrei potuto cominciare con la produzione...(anche se nel frattempo ho gli starter da consumare..quindi sono a cavallo ;) )
    Per ora li lascerò per 48 ore nel latte uht parz scremato che avevo comprato...dopo le 48h..comprerò latte intero fresco e magari ne metterò meno di mezzo litro...poi il tutto credo che dipenda da quanto si raddoppieranno..

    mah...speriamo in bene...ti terrò aggiornata..
    grazie per i consigli...e spero di leggere tuoi nuovi suggerimenti...io sono qui ad ascoltarti ;)

    PS (cosa intendi con "uando ne avrai tanti da trasbordare il siero dal vaso?")

    Grazie ancora

    Teo

    RispondiElimina
  4. ciao Fabiola :) da poco ho cominciato la mia produzione di kefir da latte e d'acqua....scopro il tuo sito solo oggi e ne sn rimasta affascinata,solo facendo un rapido giro ho trovato tante info utili...sei in gamba,i miei complimenti ;)
    dicevo...ho cominciato da pokissimo la mia produzione di kefir...dopo essermi a lungo documentata al riguardo...ebbene,nn ho ancora avuto la possibilità di assaggiare quello al latte ma posso dirti ke quello d'acqua ha un sapore fruttato...frizzantino...leggermente alcolico...un misto tra the,decotto di mele...e vino frizzante ^^'poi dipende dagli aromi ke usi e dalla frutta ke scegli per la fermentazione... beh...diciamo pure ke è indescrivibile come sapore ;) qui a casa è piaciuto a tutti!!!e siamo 5 in famiglia ;)e poi...ho letto ke dà un appoto benefico maggiore rispetto a quello di latte...beh...per qualunque cosa so di potermi rivolgere a te...e tu se vuoi kiedi pure a me...per quanto possibile,nel mio piccolo cerkerò di darti risposte valide...un abbraccio :*
    Emy

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi