Parliamo del siero filtrato dal kefir

Stamattina ho filtrato velocemente il siero da uno dei miei vasi contenenti il Kefir fermentato. E' bastato capovolgere il vaso nel colino (io lo chiamo passino ma alcuni di voi lo chiamano colino) a maglie strette e immediatamente il liquido semi trasparente è sceso nel contenitore sottostante. Come potete vedere nella foto si tratta di una gran quantità di liquido:
Siero dalla fermentazione del latte


Ho notato che da qualche giorno la separazione del siero è molto più veloce e netta e mi richiama all'attenzione di controllare che il siero non fuoriesca dal vaso. Vi ho già consigliato di porre un vassoio di protezione del piano della dispensa, non si può mai sapere quando il volume del latte fermentato cresce al punto da far traboccare il siero!
A me è capitato una volta e vi assicuro che non è stata una cosa piacevole vedere il piano rovinato!

Il siero è quasi inodore, è leggermente più denso dell'acqua e vischioso.
Per avere una descrizione del sapore....bisognerà aspettare ancora!;-)
Da oggi ho cominciato una breve cura ricostituente per i fermenti: userò del buon latte intero fresco al posto di quello intero a lunga conservazione.
Prendo nota di tutto e poi condivido con voi le mie esperienze...ma....mi sembra di sentire qualcuno che mi rimprovera di non avere il coraggio e la voglia di assaggiare il siero!
Cercherò una cavia in famiglia....mio marito!
Alla prossima e buon pranzo a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi