Ricetta: Uno spuntino sfizioso con il kefir spalmabile!

Il Kefir denso e cremoso è buonissimo puro o dolcificato per attutire la sua frizzantezza naturale. Però nulla vieta di accentuare il sapore con il sale e non con lo zucchero! Oggi qui nel Blog è arrivato un commento molto invitante: ecco riportata di nuovo l'intera ricetta della nostra amica Tanit:
"Aggiungo un mio personale contributo alla sezione "spuntini golosi" con Kefir...in versione salata.
L'altro giorno, dopo aver rituffato i fermenti a bagno nel latte, ho lasciato il composto a filtrare tutta la notte. La mattina ho notato che il filtraggio è stato così efficace da rendere il composto non solo cremoso ma addirittura pastoso. Mi è così venuto in mente di sperimentare una crema di Kefir aromatizzata con erba cipollina, aglio menta (e un po' di sale e olio extra vergine). La consistenza era proprio quella adeguata e simile ad una crema di formaggio spalmabile..e il risultato? Apprezzabile e molto apprezzato anche dagli amici che l'hanno assaggiato assieme ad altri antipastini, in mezzo ai quali faceva bella mostra di sè in una ciotolina di ceramica, guarnito con erba cipollina tagliata fresca. Molto molto gustoso! :) Provare per credere"
Cremoso e aromatico  Kefir spalmabile





















E si cara Tanit...davvero molto invitante...e infatti ho abbandonato subito il computer per prepararmi uno spuntino simile a quello che descrivi! Ecco l'immagine della preparazione e mi dispiace che non si vedano i morsi sul crekers....ma vi assicuro che ho delle foto con il crekers intero! (questi consigli li seguo con entusiasmo, per l'assaggio del siero sono ancora recalcitrante).

Se avete altre proposte per un consumo originale del Kefir di latte, scrivete un commento con gli ingredienti!
(oggi niente merenda con la crema di cacao sopra al Kefir...uff!)

Commenti

  1. Bene!Sono contentissima, da neoconsumatrice di Kefir, di poter consigliare qualche originale utilizzo ad un'esperta di questo alimento!
    E' sempre una buona abitudine condividere gli esperimenti ben riusciti, soprattutto quando ci sono persone pronte a sperimentare a loro volta!
    A presto!E grazie del post dedicato!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te che mi definisci esperta! Di solito mi chiamano fissata col Kefir! Non ha lo stesso effetto sul mio amor proprio!:D
    Se non avessi aperto il Blog non avrei mai preso coscienza di tutte le cose che so del kefir di latte...ma avrei continuato a mangiarlo e a produrlo, questo è chiaro!
    Ciao, torna quando vuoi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi