Fermenti kefir in aumento di volume: luna piena?

Nel giro di 24 ore alcuni dei miei fermenti hanno triplicato di volume e di grandezza specifica. Li ho sentiti chiaramente sotto la pressione delicata del cucchiaio mentre tentavo di filtrare il prodotto della fermentazione. Ho subito provveduto a fotografare questo miracolo della natura che ancora non riesco a prevedere con anticipo. Alcuni fermenti si sono come fusi tra loro fino a creare una specie di lenzuolino acciaccato e frastagliato. Normalmente la taglia dei fermenti è uniforme, invece questa volta ho trovato fermenti giganti insieme a fermenti più piccoli mischiati tra loro.
Agglomerati di fermenti vivi del Kefir

La procedura per la produzione del Kefir di latte è sempre la stessa, stesse proporzioni, stesso latte intero fresco e a lunga conservazione...che si tratti di una fase lunare che ora mi sfugge?
Ottengo la normale separazione del siero ogni 24 ore e getto via un cucchiaino di fermenti per mantenere costante la proporzione iniziale.
Qualunque sia il fattore scatenante di questa crescita straordinaria, continuerò a mangiare quotidianamente il mio Kefir; non credo che la taglia dei fermenti impedisca in qualche modo le proprietà benefiche del Kefir. Produco il Kefir di latte per rinforzare le difese immunitarie dagli attacchi dei virus e dai batteri, non solo perchè mi aiuta a regolare le funzioni intestinali e a saziarmi di un cibo delizioso!
Chi desidera avere un po' dei miei fermenti giganti per iniziare la sua avventura con il Kefir, troverà dettagli e info per contattarmi.
Buon Kefir di latte a tutti!

Commenti

  1. Che miracolo dunque :D

    Quando riuscirò a trovare un po di tempo ogni giorno da dedicare ad altre cose come curare i fermenti del Kefir li acquisterò da te, per ora ho solo il tempo per mangiare e poi lavoro e letture, ogni tanto esco di casa. Ciao!!

    RispondiElimina
  2. @Omar Tringali: che vita stressante! Ma è molto simile a quella che faccio io! Forse se non curassi amorevolmente da anni i miei fermenti oggi non riuscirei a fare tutto quello che faccio! Pensaci!:-) Buon lavoro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi