I fermenti lavorano nel nostro organismo

Tutti vogliono sapere quanto durano i fermenti del Kefir e soprattutto se resistono al viaggio da casa mia alla loro. Come ho raccontato più volte i miei fermenti sono ormai approdati in tutta Italia isole comprese. Visto che ci avviciniamo alla fine dell'anno mi sembra giusto darvi notizie sulla diffusione e distribuzione dei fermenti del Kefir di latte partiti da questo Blog.

Anche se non sono una patita delle statistiche (dato il mio lato artistico non vado d'accordo con i numeri!) mi sono accorta che i fermenti sono stati richiesti particolarmente al nord fino ai limiti del confine nazionale; queste le città più invase dal Kefir di latte:
Milano, Torino, Udine, Aosta, Biella, Bergamo, Trieste, Como, Parma Modena, Bologna, Firenze, Pisa, Livorno, Pistoia. Forse al nord c'è una maggiore tradizione e conoscenza del Kefir.
Poi ho spedito anche al centro sud con maggiore frequenza nel Lazio, Umbria e in Campania. Qualche fermento vivo è arrivato anche in Puglia e in Calabria giungendo sano e salvo perfino in Sicilia e in Sardegna.
So di certo che molti appassionati di Kefir di latte sono diventati a loro volta distributori di fermenti e questo  mi fa molto piacere.
Pensavo stamane tra me e me: solo chi produce il Kefir per un consumo costante e quotidiano può ottenere delle eccedenze di fermenti tali da poterne fare dono.
Spero di continuare anche per il 2010 a mangiare Kefir di latte tutti i giorni e ad avanzare regolarmente un quantitativo di fermenti vivi da spedire a chi ne fa richiesta!


Regalatevi per l'anno nuovo l'esperienza esaltante di avere in casa i vostri fermenti vivi del Kefir e dite addio alle medicine per il mal di pancia, il raffreddore, la tosse e tanti altri malanni!
I fermenti vivono per sempre...basta solo usarli!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi