Esperimento casalingo: scopriamo la scadenza del kefir

Comincia oggi un esperimento che voglio condividere con tutti: scopriamo la durata e la scadenza di un vasetto di kefir fatto in casa.
Ho messo del buon kefir molto denso in un vasetto di vetro dentro al mio frigorifero. L'ho filtrato stamattina e ho tolto gran parte del siero.
Di solito lo mangiamo in giornata o al massimo entro le 48 ore, quindi non conosco l'effetto del tempo sulle proprietà organolettiche del kefir conservato al freddo del frigorifero.

Sapendo che tutti i derivati del latte (anche quelli non fermentati) hanno una scadenza variabile, l'obiettivo dell'esperimento è scoprire quanti giorni rimane intatto il kefir prodotto dalla fermentazione con il lette intero.
Probabilmente assisterò ad un cambiamento di aspetto, sapore e consistenza entro 7 giorni da oggi.

Mi incuriosisce controllare se si creerà la classica muffa che mi è capitato di vedere dentro ai vasetti di yogurt (e quando si creerà!)
Ovviamente assaggerò il kefir tra sette giorni...ma se vedo la muffa...non se ne parla proprio, mi limiterò ad odorarlo!

Controllerò se è possibile il mutamento del sapore e la eventuale comparsa di una accentuata acidità.
Il kefir che vedete nella foto non è affatto acido, assomiglia ad un formaggio fresco...quasi una ricotta!
Ho scritto di non consumare il kefir perchè qualcuno in casa mia potrebbe mangiarsi l'esperimento...!
Come vedete a fianco del piccolo vaso con l'etichetta ce n'è uno grande colmo di kefir, le mie merende gustose non avranno intoppi per colpa dell'esperimento!

Se qualcuno di voi ha già fatto qualche interessante prova è pregato di lasciare un commento e condividere le proprie riflessioni con tutti.
Se volete darmi consigli su come verificare i cambiamenti del kefir, sappiate che non sono una scienziata e non possiedo nessuno strumento specializzato di laboratorio, quindi sono apertissima ai vostri suggerimenti.
Vi terrò aggiornati, partecipate e fatemi sapere se vi interessa la scadenza del kefir di latte!

Commenti

  1. ciao come va?ricordo una volta che avevo dimenticato un vasetto di kefir in frigo,l'ho trovato dopo una decina di giorni.dall'aspetto e dal colore sembrava ancora buono,però non ho avuto il coraggio nè di annusarlo nè di assaggiarlo,l'ho buttato direttamente nel lavandino,però quando ho aperto il vasetto non veniva fuori nessun odore sgradevole come capita a volte con alcuni alimenti.io di solito lo consumo entro il terzo giorno e la differenza che noto è l'aumento della frizzantezza e leggermente più acido.spero di asserti stata utile.ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!! Buon anno!! Sono felice di condividere con te questo esperimento, io arriverò anche oltre la settimana, voglio proprio vedere quando si formerà la prima muffa. In fondo anche lo yogurt ha una scadenza, scopriamo insieme quella del kefir! Ciao, torna mi raccomando!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi