Il kefir: per golosi di tutte le età che vogliono star bene

Mangiare il Kefir tutti i giorni garantisce una buona salute dal punto di vista della digestione e della lotta contro i virus più comuni. Le componenti organolettiche del Kefir non coprono la bontà del composto: il gusto è gradevole al palato di grandi e bambini.
Con una base di Kefir di latte si possono creare merende golose, spuntini e colazioni davvero speciali. Aggiungendo miele o succhi di frutta o pezzetti di frutta fresca, il Kefir di latte diventa un cibo ideale nella alimentazione dei bambini.

Oltre al suo consumo del Kefir appena pronto con i lactobacilli vivi in gran quantità, si possono creare preparazioni anche usando il siero prodotto dalla fermentazione del latte intero fresco.
In questo Blog stiamo condividendo esperimenti e ricette derivate dall'uso del siero come elemento base per la creazione della ricotta.
Io stessa ho fatto una prima prova utilizzando il siero del Kefir che produco ogni giorno.
Il risultato non è stato molto confortante ma credo si tratti esclusivamente di mancanza di esperienza e strumenti adatti....

Con del kefir pronto ho sperimentato la creazione del lievito madre da utilizzare per l'impasto di pizze e focacce;
il risultato è stato incoraggiante e prevedo di provare altre soluzioni al più presto.

Rimane però intatto il piacere di gustare il Kefir puro e semplice e la motivazione a prepararlo ogni giorno filtrando i ciccioli nel colino.
Trovo straordinario il modo di interagire tra noi possessori di fermenti vivi del Kefir:
ci lega una passione che va oltre il semplice cucinare cose buone per noi stessi e i nostri cari.
Lasciatemi dire: siete tutti speciali!!!

Commenti

  1. Ciao Fabi, oggi il mio Kefir e Mister Siero erano tutti belli frizzanti e acidi al punto giusto - pronti per essere mangiati. Devo dire che hanno fatto un bel lavoro e sono stati gratificati dalle pancie dei miei famigliari. Ti ringrazio moltissimo per i fermenti e per le Tue spiegazioni complete e chiare! E che dire delle Tue foto- sono meravigliosamente apetitose!:) Di nuovo grazie e un bacione gigantesco per una persona speciale come sei Tu!:)

    RispondiElimina
  2. @Martinia: confermi il sapore tipico del kefir? Mi sembra di vederti che storci il naso per l'eccessiva frizzantezza!:-) Io faccio di tutto per ottenere un Kefir poco acido; mi piacerebbe sapere se il gusto assomiglia a quello che mangiavi nel tuo Paese natale....spero di si!!! Grazie per i complimenti...vorrei mangiare solo virtualmente e accontentarmi delle foto...aaah...se solo si potesse sarei la donna più fortunata/leggera del mondo!! Ciao e buon fine settimana a tutta la tua famiglia.

    RispondiElimina
  3. Si si, il sapore e' proprio come quello che mangiavo sempre in Polonia, sicuro! Mi piaaace quando bello acido e frizzante, e poi ti dico che ...mi fa bene! Sono passati 6 mesi dall'ultima volta che lo mangiato in Polonia e mi mancava il suo delizioso gusto. Ho anche dei ricordi belli al torno al kefir...piaceva molto alla mia nonna, che lo preparava a cena con le patate lessate... In Polonia non c'e' bisogno di prepararlo a casa, si trova in tutti super mercati. Sai io ho davvero tanti bei ricordi del infanzia con dei miei cari legati al cibo e mangiare insieme. Menomale che non dobbiamo alimentarsi virtualmente, sarebbe davvero triste. E' troooppo bello mangiare realmente la robina che ci piace, mete buon umore!:) Allora Allegria, buon Kefir a tutti e un bacio a Te!:)

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti/e, sono nuova bel mondo Kefir e avrei due domande da farvi. Guardando qua e la su internet mi sono accorta che esiste anche il Kefir d'acqua e mi sono chiesta: ma si farà con gli stessi granuli? Ed ora arrivo alla seconda richiesta: E' possibile fallire completamente nella fermentazione del Kefir? Io sono alla seconda prova ed il risultato non è come il vostro... sigh sigh! Help me, grazie

    RispondiElimina
  5. @marianna: Internet è pieno di informazioni sul kefir, in questo Blog troverari solo notizie sul kefir di latte. Io non ho mai fatto quello d'acqua, ma ho letto su internet che si tratta degli stessi fermenti vivi e che dopo averli usati per fare la bevanda all'acqua, non sono più capaci di fare il kefir di latte. Non ti scoraggiare, fai esperimenti, suddividi le tue eccedenze e non mischiare i fermenti per i due tipi di preparazione. Non puoi fallire....è facile raggiungere un buon risultato!! I fermenti sono quasi immortali, usa un buon latte intero fresco vaccino e fammi sapere tra qualche giorno....

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, ti farò sapere!

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabiola, fatta la ricotta con il siero...tutto ok. risultato molto soddisfacente: io ho aggiunto anche un po' meno di mezzo limone spremuto: la prossima volta che faccio la ricotta calcolo bene le dosi (sfortunatamente ho il vizio di fare tutto ad occhio....). ciao a presto gilda

    RispondiElimina
  8. @Gilda: detto in questo modo mi fai venir voglia di autoinvitarmi a pranzo da te!:-)Pensando alla curiosità di tutti, sfacciatamente ti chiedo di scrivere la ricetta della ricotta con il siero...dai, lascia da parte il tuo occhio infallibile e usa la penna!!:-)Ciao...ti aspettiamo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi