Il Kefir sente la primavera: sbocciano i fermenti vivi

Novità nella mia dispensa! Si avvicina Marzo e i miei fermenti hanno ripreso a crescere vigorosamente.
Fortunatamente tengo un vassoio sotto i vasi pieni di latte intero, altrimenti il siero mi avrebbe allagato la cucina!
Controllate i vostri contenitori e poneteli in situazione di sicurezza.
Basterebbe riempirli di meno, direte voi...no, no!
Il vaso deve essere colmo, altrimenti troppa aria entra in contatto con la superficie del latte in fermentazione.
Il coperchio va solo appoggiato in equilibrio e NON chiuso: è in questo modo che il siero fuoriesce senza avvertire.
Merenda con amaretti e caffè

Oggi ho fatto merenda con del Kefir così denso e amabile che non ho aggiunto nessun dolcificante...a parte l'amaretto che si vede nella foto...ehm....ma quello è stato solo per sgomberare il set fotografico...giusto?
Non ammetto il numero degli amaretti...dico solo che il caffè era amaro e i biscottini non posso farli scadere...giusto?;-)
Se volete le mie eccedenze di fermenti vivissimi potete scrivermi all'indirizzo e-mail che trovate in giro nel Blog....tanto un giretto tra i post lo fate di sicuro...golosoni!!
Buon fine settimana a tutti, buon giardinaggio e buone passeggiate!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi