Sorpresa nella produzione del kefir: fermenti giganti!

La fermentazione del latte nella produzione del kefir, avviene regolarmente a prescindere dalla misura e dalla forma dei fermenti.
Nell'arco di un anno le dimensioni dei fermenti vivi cambiano d'aspetto e consistenza, come cambia spesso anche il sapore e l'odore del latte intero durante la fermentazione.
Il cambiamento dei fermenti vivi può dipendere da diversi fattori:
Il tipo di latte intero (fresco o a lunga conservazione).
La temperatura dell'ambiente esterno.
La quantità complessiva dei fermenti immersi in una stessa quantità di latte.
La durata del ciclo di fermentazione tra un cambio del latte e l'altro.
Notando il cambiamento della misura dei miei fermenti, li ho sciacquati per fotografarli privi del composto del kefir.
Nel mio caso credo che il fattore scatenante la formazione dei fermenti giganti sia il tipo di latte intero fresco migliore in accoppiata alla temperatura dell'ambiente che in questi giorni ha superato spesso i 25 gradi.
Agglomerati di fermenti vivi giganti

Se i vostri fermenti in questo periodo sono diventati un grosso ammasso informe, non preoccupatevi troppo e continuate la produzione del Kefir come al solito.
Non occorre tagliarli, sciacquarli o dividerli forzosamente.
Cercate di cambiare il latte con regolarità e togliete le eccedenze creando nuovi vasi con altro latte intero.
Se avete domande scrivete nei commenti e seguitemi anche sulla fan page di facebook dedicata a questo blog!
Il composto prodotto da questi giganti è buonissimo: le sorprese del Kefir non finiscono mai!

Commenti

  1. Ciao Fabiola,

    il kefir che produco è si abbastanza denso ma al palato si sentono tanti piccoli "pezzettini"...cosa non molto piacevole.
    in pratica non è cremoso e omogeneo.

    succede anche a te?

    Ciao, Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, l'unica ragione che può rendere il Kefir granuloso è il filtraggio con un colino a maglie troppo larghe. Anche se i fermenti vivi sono commestibili, è meglio che non finiscano nel composto filtrato. Per evitare questo inconveniente devi usare un colino a maglie molto strette o una garza pulita che lascerà passare lentamente solo il siero del kefir e poi il composto denso e cremoso da mangiare al cucchiaio. Se la granulosità è solo una sensazione al palato, può dipendere dal tipo di latte usato; a volte il latte intero vaccino fresco produce anche a me questa sensazione...ma non sempre! Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao fabiola,
    i pezzettini di cui parlavo non erano pezzi di kefir, ma addensamenti piccolissimi che si formano nel latte.

    in questo periodo a che temperatura tieni i granuli a fermentare?

    secondo te 26 gradi sono troppi?

    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea, la temperatura incide certo sul risultato del kefir...meglio non superare i 25 gradi! però non ci formalizziamo...secondo la mia esperienza...resistono!:-) Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao fabiola,
    se vi può interessare, io in camera ho spesso oltre 32 gradi e no mi è mai capitato di avere il kefir granuloso, però sto molto attenta a non superare di molto le 24 ore.e un'altra cosa...sono 2 giorni che non rimescolo il tutto perchè la separazione avviene da sola.
    un abbraccio!:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna!! Sempre sorprendente il tuo kefir!! Ti svelo in anteprima che una gentile signora mi ha inviato la bellissima foto del suo nuovo Kefir: presto la pubblico in evidenza....una cosa fantastica! Baci baci :)

    RispondiElimina
  7. appena imparo te la mando anch'io!!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao , sono disperata perchè i miei fermenti di kefir,non aumentano......uso il latte fresco e , lo esco dal frigo , almeno 1 ora prima di aggingerlo ai fermenti.Il sapore , è buono ed anche la densità ,ma i 25 grammi regalatemi sono ,ora,dopo 2 mesi, 30 appena...dove sbaglio?ti prego rispondimi perchè sono delusa.....grazie
    Antonella

    RispondiElimina
  9. Ciao Antonella...come mai i tuoi fermenti non crescono...mmmm....strano davvero! Vediamo punto per punto:
    1) Non sono i miei fermenti.
    2) Forse erano congelati quindi lavorano al minimo e non si riattivano.
    3) Non gli dai del buon latte intero vaccino!!!!
    4) Forse interrompi il ciclo di fermentazione troppo presto, prima di 24 ore.
    Come vedi posso solo fare delle supposizioni.
    Se comunque ottieni un latte fermentato...c'è speranza...ti invito ad insitere e ad attenerti alle regole descritte in moltissimi articoli di questo blog. Anche se non usi i miei fermenti...qui siamo tutti parenti dei ciccioli!!!
    E vogliamo tutti la stessa cosa: la salute nostra e dei fermenti!
    Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  10. magari se l'amica antonella descrivesse passo passo tutti i passaggi effettuati tra una fermentazione all'altra si troverebbe la causa, descrivendo anche il posto in cui li mette a fermentare.
    cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti!
    scusate la lunga assenza ma i mesi scorsi sono stati intensi... aspetto il mio primo bimbo e ogni cosa è una grande novità!
    ammetto di avere un po' trascurato i miei granuli di kefir. purtroppo ora la situazione non è buona. sono piccoli e non riesco ad ottenere la separazione e quindi il kefir risulta sempre troppo liquido e acido.
    premetto che sto producendo il kefir con i granuli di Fabiola da quasi un anno e non sono mai riuscita ad ottenere la separazione in 24 ore, ma sempre in 48. lo stesso accade a mia madre che sta producendo kefir con le mie eccedenze. in questo periodo anche lei ha le mie stesse difficoltà. l'unica cosa che riesco a supporre è che la causa siano gli sbalzi di temepratura avvenuti, siamo passati dai 30 gradi ai 19. per il resto continuo ad utilizzare latte intero a lunga conservazione e a mettere il vaso nel solito posto. ho anche provato a ridurre la quantità di granuli. ora per un vaso da mezzo ho 60 gr di granuli.
    la mia preoccupazione ora è la settimana di vacanza al mare. ho paura che mettendoli in frigo o congelandoli si indeboliscano ancora... avete qualche consiglio?
    Grazie infinite
    Chiara

    RispondiElimina
  12. Ciao Chiara! Congratulazioni per le tue belle novità! Siamo tutti felici di sapere che la famiglia si allarga! :)
    Riguardo al kefir credo tu sia entrata in quel circolo negativo dell'allungare i tempi di fermentazione per vedere una netta separazione del siero. Troppo tempo e troppi ciccioli potrebbero aver creato il gusto eccessivamente acido e la forma minuscola dei ciccioli.
    A me è capitato nel periodo in cui nasceva la mia secondogenita (16 anni fa) e pensavo di non avere il tempo per fare il filtraggio giornaliero. Mi occupavo del Kefir svogliatamente...ogni 3/4 giorni. Il sapore era acidissimo. Se mio marito non fosse un patito dei gusti acidi...credo che avrei lasciato morire tutti i ciccioli.
    Però lui mangiava volentieri il composto disgustoso ed io, con una gravidanza appena terminata, non volevo rischiare di tornare ai problemi intestinali!
    Nel Blog è scritto spesso: non attendere oltre le 30 ore per fare il filtraggio e il cambio del latte...anche se il siero non compare!
    Ho scritto molte volte che è importante non superare le proporzioni ottimali tra ciccioli e latte. Ti prego di tornare alle condizioni ottimali per avere un kefir poco frizzante e denso, a prescindere dalla grandezza dei ciccioli.
    Per le vacanze ti consiglio di congelare tutti i fermenti strizzandoli e mettendoli in un piccolo vaso coperto di latte intero a lunga conservazione. La parte delicata a vviene nel momento dello scongelamento!
    Ti abbraccio...scrivimi ancora..non mollare!
    Il Kefir fa molto bene in gravidanza e nell'allattamento...e al bambino stesso!
    Coraggio...si tratta solo di cambiare tempi e manovre! :)

    RispondiElimina
  13. Grazie Fabiola!
    stai tranquilla che non mollerò! soprattutto dopo aver letto la tua ricetta per il tirami sù! :-P
    ti chiedo ancora una cosa, credi sua opportuno utilizzate il latte intero fresco anzichè quello a lunga conservazione per questo periodo?se non sbaglio lo consigli per riattivare i granuli dopo il congelamento.

    Grazie infinite!
    Chiara

    RispondiElimina
  14. Riguardo al latte intero vaccino fresco direi che non ci sono periodi specifici in cui usarlo. Qualcuno ne fa un uso costante ed esclusivo....io lo alterno nella produzione durante l'anno e lo uso per la riattivazione di eccedenze congelate. Per me è una questione di praticità alla luce del fatto che il latte intero a lunga conservazione lo gestisco meglio, è più economico e posso tenere in casa una grande scorta sempre a portata di mano.
    Così mi ritrovo ad avere 3 tipi di latte in frigo: fresco per stuzzicare qualche volta i miei ciccioli, intero a lunga conservazione per la produzione giornaliera (non entra un intero litro in uno dei miei vasi) e parzialmente scremato come bevanda del mattino prediletta da tutta la famiglia.
    Mi sembra abbastanza...o no? :)

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutte(tante)e a tutti(pochi);
    Anch'io come Fabiola faccio grandi auguri alla futura mamma Chiara.
    Certamente in questo periodo avrai questioni ben più importanti da affrontare che non la produzione di Kefir,ma qualche consiglio,sul Kefir,voglio proportelo lo stesso.
    Per prima cosa, penso che 60 grammi di granuli per mezzo litro di latte siano ancora troppi,sopratutto in questa stagione;io proverei a scendere a 40 grammi.
    48 ore di fermentazione sono assolutamente troppe,concordo in pieno con Fabiola che ne consiglia 24 di ore (o poco più).
    La netta separazione del siero non è indispensabile per stabilire se il Kefir è maturo al punto giusto,a volte,per svariati motivi,questa non si presenta o si presenta solo in parte.Se rimescoli il composto una o due volte durante la maturazione,faciliterai certamente la separazione del siero,ma è un'operazione consigliabile solo in casi estremi e per pochissimo tempo perchè fà (a lungo andare)cambiare sapore al Kefir,portandolo verso un sapore tipo ricotta.
    Se vuoi rendere più denso il tuo prodotto,prova a lasciare per più tempo il vaso a testa in giù nel passino(operazione di filtraggio)fino a 4/6 ore.
    Riassumendo:
    Mezzo litro di latte intero.
    35/40 grammi di granuli in buona salute.
    24 ore di maturazione con uno o due rimescolamenti.
    Un filtraggio lungo con il vasetto di vetro a testa
    in giù nel passino per 4/6 ore.
    In due o tre giorni dovrebbe andare tutto a posto.Fallo sapere al blog.
    Per il problema di Antonella(mancanza di crescita dei granuli in due mesi),ha ragione Anna,necessitano più dati per inquadrare il problema,restiamo in attesa.

    Buona serata a tutti/e.
    A presto MALKeFiR

    RispondiElimina
  16. Mannaggia!! Stavo seguendo Quark e non ho risposto subito: grazie dottore! :)
    E' sempre un piacere leggere Doc. MALKeFIR, rimango estasiata dalla precisione della diagnosi e dalle linee guida per la cura del Kefir.
    Egregio Doc. MALKeFIR, non si preoccupi di essere circondato da donne. Le assicuro che ci sono moltissimi uomini assidui lettori del Blog!
    Ragazzi, mariti e padri premurosi, ma anche studenti e over 50.
    Prima o poi si faranno sentire anche loro!

    RispondiElimina
  17. BUONASERA A TUTTI!!!
    è bello sapere che la tua gravidanza non ti altera i sapori. io con i miei granuli ho più o meno lo stesso problema, intanto, anch'io uso vasi da 1/2 l., e per ogniuno uso un cucchiaio di granuli(non sto a pesarli con la bilancia, mi regolo a ochhio), e in alcuni giorni anche a me non avviene la separazione del siero, ma questo non avviene tutti i giorni, allora cosa faccio....quando mancano circa 8-9 ore al filtraggio lo controllo, se vedo che non mostra segni di separazione gli dò una bella mescolata, e ti assicuro che alle 24 ore trovo una bella separazione, oggi ad esempio non è stato necessario farlo perchè quando l'ho controllato c'erano già 2 dita si siero, e quindi(come dico sempre io!!)non gli ho rotto le scatole!!!prova a fare così.
    ciao e AUGURONI!!!

    RispondiElimina
  18. grazie a tutti!
    ieri sera ho ridotto i granuli di kefir, proverò anche eventualmente a mescolare e sicuramente accorcerò i tempi di fermentazione.
    vi faccio sapere come va!

    Chiara

    RispondiElimina
  19. Grazie per la velocità di risposta... e per la tua -vs disponibilità...
    Uso il latte fresco di mucca parzialmente scremato o intero(tipo Silac o simili )e prima di aggiungerlo ai granuli ,aspetto 30 min o piu' uscendolo dal frigo.
    La proporzione è di 25 gr di granuli in mezzo litro di latte.
    Ho usato l'intero, sempre fresco ,per un periodo ma, senza risultati migliori. Il vasetto lo tengo un pò aperto per far respirare, al quasi buio...in un ripostiglio dove stanno "tranquilli" x 24 ore ...dove sbaglio?
    Il vasetto di vetro è , con latte e granuli, pieno per meno della metà...il colino è di grana fine di acciaio...ma mi hanno detto che non è un problema....Lavo tutto in lavastoviglie...sicchè per quel che riguarda l'igiene ,non ci sono problemi...Il cucchiaio che uso per girarli , durante il filtraggio, è in plastica...
    Non so che fare. Il sapore è buono .la densità , pure. Posseggo i granuli da circa 2 mesi.Prima la signora che me li ha regalati,usava latte di capra.Può essere questo il problema?Non sono mai stati,però, grandi, ma sempre piccoli tipo grani di pepe.IO negli anni 80 ne avevo ,ma crescevano a vista d'occhio (li lavavo con acqua, però prima di aggiugere il latte)tanto da doverli eliminare ogni giorno,regalandoli....ora non è così...
    Grazie
    Ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  20. @antonella:
    forse ho capito cos'è che non và!tu non hai i granuli del kefir, ma i granelli dello yogurt. li ho avuti anch'io e sono grandi come le testine degli spilli da sarta,a differenza dei grani del kefir hanno una crescita molto lenta e contengono solo 2 tipi di ceppi rispetto ai 10 del kefir.

    RispondiElimina
  21. Buon Weekend a tutti;
    Parliamo del problema di Antonella(mancata o scarsa crescita dei granuli di kefir).
    Ho pensato un pò alla causa di questo problema,ma non sono arrivato a nessuna soluzione soddisfacente;non è mai capitato che i miei granuli entrassero in un letargo cosi' lungo,a volte capita per uno o due giorni,ma non cartamente per due mesi come tu riferisci.
    Ho letto la risposta che ti ha scritto Anna e penso che sia la più plausibile;non ho mai posseduto granuli di yogurt quindi la mia esperienza in questo campo è praticamente nulla.Credo però che per te sia facile fare una verifica;se sei ancora in contatto con la signora che ti ha regalato i granuli puoi chiederle chiarimenti sul comportamento di quelli che ancora possiede.Se anche i suoi si riproducono cosi' lentamente,vuol dire che ha proprio ragione Anna;in caso contrario fallo sapere al blog che ne riparliamo.
    Ancora saluti a tutti e alla prossima.
    MALKeFiR

    RispondiElimina
  22. non so se il mio kefir va bene..ma a guardare dalle vostre foto sicuramente no!! dopo 48 ore di fermentazione ne è uscito un composto liquido e i granelli sono uniti tra di loro sembrano strice lisce lunghe..non capisco cosa è successo...grazie per la risposta
    lucia

    RispondiElimina
  23. @lucia: i granuli assumono diverse forme, se guardi tra le foto di fabiola ne trovi una dove i granuli sono come li descrivi tu. comunque 48 ore di fermentazione in questo periodo sono molte.
    ciao a tutti.

    RispondiElimina
  24. Cara Fabiola, vorrei consigliare il tiramisu' con kefir e nutella. L'ho provato ed e' sensazionale! Si mischiano kefir e nutella e si procede come al solito.

    RispondiElimina
  25. Grazie, penso che sia proprio cosi:saranno i miei granuli di yogurt....comunque vorrei,per favore, sapere se qualcuno può spedirmi QUELLI DI KEFIR.......al più presto.
    Io abito in Puglia, provincia di Brindisi.
    Fatemi sapere...
    Grazie
    Antonella

    RispondiElimina
  26. Ciao Antonella...bello il tuo appello per avere i fermenti vivi e veri del kefir! Mi auguro che qualche amica o amico pugliese, in possesso dei ciccioli, sia disponibile a donarti le proprie eccedenze.
    Nella pagina INFO FERMENTI di questo Blog, trovi tutte le indicazioni utili per avere le mie eccedenze di fermenti vivi.
    Ho sempre invitato alla libera distribuzione dei fermenti, il mio sogno è sapere che tutta Italia produce e mangia il vero Kefir di latte!
    Potete usare questo Blog per mettervi in contatto tra di voi nelle varie zone della Penisola.

    RispondiElimina
  27. peccato che mia nipote li ha fatti morire, altrimenti ti mandavo da lei a prenderli!!!

    RispondiElimina
  28. Il problema è proprio questo: avere contatti con persone che producono il kefir e sono disposte a distribuire le proprie eccedenze...oltre all'indirizzo di casa; non tutti hanno voglia di far sapere i propri dati personali. Si tratta di cibo non di oggettistica...non dobbiamo dimenticarlo mai! Ciao Anna...la fiducia è una cosa seria...va conquistata e amministrata con prudenza!

    RispondiElimina
  29. infatti non bisogna mai mettere i propri dati personali in modo che tutti ne possano venire a conoscenza, soprattutto chi non è intenzionato ad utilizzare questi dati per scopi benefici.
    consiglio ad antonella di fare richiesta in modo privato a fabiola,ti posso assicurare che ricevere i granuli per posta non compromette affatto la qualità dei granuli, io li ho ricevuti per posta, e ora anch'io come fabiola li distribuisco allo stesso modo. credo che anche fabiola lo possa confermare che arrivano sempre sani e salvi. quando li cercavo io, diffidavo da quelle persone che vendevano a una somma esagerata appena 7 gr di granuli facendo credere chissà quanti erano!!!

    RispondiElimina
  30. Cara Anna devo aggiungere ai tuoi consigli una riflessione che mi sembra opportuna: non basta avere qualche fermento in casa per una produzione di vero Kefir di latte. Il primo periodo è il più delicato: proporzioni difficili da armonizzare alla giusta quantità di latte; odori e sapori del kefir che possono demoralizzare anche un salutista integralista; dubbi e diffidenza sulla qualità dei ciccioli ricevuti; mancanza di supporto da chi ci ha fornito i fermenti.
    Molte persone arrivano da me solo dopo essere rimaste deluse da una fornitura di fermenti presi altrove, non importa se gratis o a pagamento.
    Io diffiderei di chi offre i fermenti e poi non ne vuole sapere più niente di me e del risultato che ottengo!
    In fondo mi offro come garante della qualità dei miei fermenti, non mi sembra poco nella distribuzione di qualcosa che va ingerito. :)

    RispondiElimina
  31. I fermenti di Fabiola sono fantastici!
    Anche io li ho ricevuti da lei per posta e dopo due settimane sono gia' in grado di offrire le eccedenze agli altri. Li ho accolti a casa mia con tanto amore, cosi come una donna accoglie un bambino in affidamento o in addozione. Il mio kefir e' buonissimo, dolce e cremoso, ed i ciccioli sono una cosa da non credere: alcuni sono come i chicchi di riso, gli altri piu' grandi come dei vermetti e gli altri ancora piu' grandi. Ma il Signor Cicciolo e' uno della grandezza di circa 10-12 cm, e larghezza di circa 5-6 cm, che ha la tendenza di allungarsi ed allargarsi sempre di piu'. Uno di questi giorni devo spezzettarlo perche' da solo gia' superera' i 40 grammi di peso. Ho promesso che mandero' la sua foto a Fabiola ma... ora sono molto occupata, in quanto domenica mia figlia si sposa e...la mandero' la prossima settimana, o appena avro' un attimo libero. Comunque, se in Veneto ci sono persone interessate ad averli mi possono contattare; Anche io posso spedire fermenti vivi e attivi di ottima qualita' (figli di quelli della Fabiola) che possono essere usati seguendo le istruzioni di questo blog. In piu' mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti ed informazioni sulla produzione, filtraggio, conservazione.
    Un abbraccio a tutti gli amanti del Kefir casalingo di ottima qualita'.
    Elena

    RispondiElimina
  32. il mio kefir si sta riprendedo! :-)
    ancora non vedo una netta separazione di siero, ma la consistenza e il sapore sono nettamente migliorati! Yuppi! :-)
    confermo anche io che Fabiola spedisce degli ottimi granuli e sopratutto ti supporta nella produzione, cosa non da poco. Anche io ho distribuito qualche eccedenza, ma purtroppo sono sicura che solo 2 persone, a distanza di mesi, stanno ancora producendo il kefir, gli altri hanno abbandonato. non è facile trovare persone costanti che non si arrendono davanti alle prime difficoltà.

    chiara

    RispondiElimina
  33. concordo con te fabiola, non si possono donare dei granuli a gente inesperta e non dargli sostegno almeno per i primi tempi.a volte anche le stesse persone non si fanno più sentire dopo averli ricevuti credendo di saperne più di noi, pensa che mi è capitato anche che pur dando tutte le indicazioni necessarie di come accogliere i granuli appena arrivano a casa e farmi sapere com'è andata con il primo filtraggio, si sono fatti vivi dopo più di una settimana dicendomi che i granuli sono morti non spiegandosi il perchè è alla fine è venuto fuori che hanno utilizzato il latte caldo nonostante avessi detto di utilizzare latte freddo o a temperatura ambiente!!! per fortuna che non tutti sono così e molto spesso ricevo e-mail dalle persone che hanno ricevuto i miei granuli chiedendomi ulteriori consigli, mi dà molta soddisfazione aiutare le persone che vogliono intraprendere quest'avventura,e mi piace fare questo. mi dispiace solo che dopo che hanno imparato come si deve spariscono del tutto!!!quindi anch'io consiglio ai nostri cari amici di diffidare da chi non assicura assistenza anche dopo aver ricevuto i granuli, e chi li riceve per posta, non demoralizzatevi se i primi tempi sono difficili, i granuli viaggiando in un sacchetto chiuso senza aria subiscono un lieve cambiamento nella loro forma, ma non nella qualità.con tanta pazienza e fiducia ritorneranno presto rigogliosi.
    All'amica angela volevo dire di non avere fretta, anche i miei granuli erano un cucchiaino quando li ho avuti, continua con un solo bicchiere di latte, e aumentalo man mano che aumentano i granuli, appena avrai la quantità di un cucchiaio usa un vaso da 1/2 litro, se li hai ricevuti a mano dovresti raggiungere questa quantità in una settimana, se invece li hai ricevuti per posta, i tempi si allungheranno di poco perchè devono prima reidratarsi.
    spero che i miei consigli concordino con i tuoi cara fabiola, in fondo tutto quello che ho imparato sul kefir è merito tuo, sei la mia insegnante numero UNO, e quello che insegno a chi riceve i miei granuli non è altro che quello che io ho imparato da te!
    buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  34. Care tutte,
    sono contentissima dei fermenti che ho ricevuto da Fabiola, sono dei pazzi scatenati che si riproducono a piu' non posso producendo un buonissimo kefir. Devo ancora fare un po' di esperienza ma siamo sulla buona strada. Grazie anche per tutti i consigli che postate, quando ho qualche dubbio... vado a leggerli con attenzione e ogni volta scopro qualcosa di nuovo.
    Ho avuto anche tempo di provare a sperimentare qualche ricetta e ne sono rimasta contenta.

    Mi avevano regalato il kefir d'acqua ma non ne sono cosi' entusiasta come quello di latte.

    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  35. ciao, mi chiamo Marta, ho sentito che con lo yogurt fatto con il kefir si può fare il quarck, qualcuno conosce la ricetta. Buona serata e grazie!

    RispondiElimina
  36. Quante cose si possono fare con il Kefir?? Ogni giorno ne scopro una! Mai sentito nominare il QUARCK...speriamo che il tuo messaggio faccia giungere qualche buon kefirista con la ricetta in tasca! Grazie di averlo scritto in questo Blog dedicato al Kefir di latte! :)

    RispondiElimina
  37. Ho appena iniziato la coltivazione di kefir (luglio molto caldo). Li ho comprati da un produttore, sono arrivati di piccole dimensioni (pochi millimetri). Fermentano e crescono molto velocemente, ma continuano a rimanere di piccole dimensioni. Credevo fosse normale finché mi hanno detto che dovrebbero essere di circa 2 cm. Io li mescolo ogni tanto e anche quando li filtro (uso un colino molto fine) li mescolo per far colare la parte grassa che altrimenti rimarrebbe nel colino. Cosa sbaglio? Devo preoccuparmi per le piccole dimensioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le dimensioni dei fermenti vivi del Kefir sono importanti per chi inizia la produzione perché facilitano il filtraggio del siero e, come posso dire...danno soddisfazione a vederli crescere ogni giorno. Andando avanti nel tempo ci si accorge che le dimensioni variano in modo misterioso. Potrebbe essere la temperatura estiva sopra ai 26 gradi? Potrebbe dipendere dal tipo di latte troppo magro? Potrebbero essere stati troppo a lungo nello stesso latte? Giustamente bisogna farsi tante domande e regolare il nostro approccio alla produzione casalinga. Ogni dettaglio è importante per ottenere un buon Kefir di latte a prescindere dalle dimensioni dei fermenti vivi. Se darai del buon latte intero fresco in pasto ai tuoi fermenti, se cambierai il latte con puntualità ogni 24/30 ore, se l'ambiente della cucina non sarà troppo caldo anche in estate...avrai fermenti vivi rigogliosi e in ottimo stato. Non serve mescolarli mentre stanno fermentando il latte. Togli bene il siero e ad ogni cambio del latte ELIMINA un cucchiaino di fermenti vivi. Cerca di mantenere le proporzioni ottimali tra latte e fermenti e appassionati al Kefir di latte mangiandone almeno 200 grammi al giorno! Buona fortuna a tutta salute con il tuo Kefir di latte, ciaoo

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi